Natura
Natura
Associazioni

Nessun albero monumentale a Barletta, la Consulta Ambiente promuove un'iniziativa

L'obiettivo è individuare alberi che possano meritare l'iscrizione nell'elenco nazionale

«A Barletta non ci sono alberi monumentali, o meglio non ci sono alberi dichiarati tali, e questo non è accettabile». È quanto si legge in una nota della Consulta Ambiente del Comune di Barletta diramata via social, che include un appello a cittadini, enti e scuole che vogliano contribuire alla ricerca di alberi che possano essere definiti "monumentali" anche a Barletta.

«In realtà è proprio l'intera Provincia Barletta Andria Trani ad avere un triste primato, cioè quello di vedere inseriti nell'elenco nazionale degli alberi monumentali d'Italia solo 6 alberi, di cui 3 nel territorio di Andria e 3 in quello di Bisceglie. Diversamente, nelle province limitrofe, sono censiti molti più alberi, ben 41 per Bari e 65 per Foggia.

Per ovviare a questo triste e di certo non onorevole primato soprattutto della nostra città, la Presidenza della Consulta per la "Salvaguardia dell'ambiente, del territorio e dei beni culturali, ambientali e architettonici" invita cittadini, associazioni e istituti scolastici a scrivere all'indirizzo consulta.ambiente.barletta@gmail.com per esprimere il proprio interessamento per un'iniziativa finalizzata ad individuare quegli alberi presenti sul territorio comunale che possano avere i requisiti per l'iscrizione nel predetto elenco nazionale.
  • Salvaguardia ambientale
Altri contenuti a tema
1 Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Ancora polemiche sul Jova Beach Party a Barletta: allerta dei geologi Fiore (Sigea): «La spiaggia scelta per il concerto di Jovanotti a Barletta ha un grande valore in termini di biodiversità. Si potrebbe rischiare il danno ambientale»
Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Chiuse e trattate come discariche, le grotte di Minervino Murge finiscono nell'oblio Dellisanti: «Potrebbero rappresentare fonte di attrazione per il turismo speleologico»
Accordo di programma per l’adozione di misure sulla qualità dell’aria in Puglia Accordo di programma per l’adozione di misure sulla qualità dell’aria in Puglia Previsto un finanziamento di 4 milioni di euro
2 "I Love Barletta", il 19 marzo marcia per la qualità ambientale "I Love Barletta", il 19 marzo marcia per la qualità ambientale Cianci (Comitato Operazione Aria Pulita): «Ringraziamo Alecci per la concessione del patrocinio»
Panzerotti o focaccia farcita? La sfida per ripulire Barletta dalle sigarette Panzerotti o focaccia farcita? La sfida per ripulire Barletta dalle sigarette L'iniziativa di Retake Barletta, per incoraggiare al corretto uso dei cestini per i rifiuti
1 Dai rifiuti al verde, il recupero della piccola spiaggia tra mare e Castello Dai rifiuti al verde, il recupero della piccola spiaggia tra mare e Castello L'appello della volontaria: «Cerchiamo cittadini operosi che ci aiutino a salvare quest'area»
5 Costosa e preziosa, ma inutilizzata: è la Centralina mobile per il monitoraggio ambientale Costosa e preziosa, ma inutilizzata: è la Centralina mobile per il monitoraggio ambientale Ferma da mesi in via dei Pini, la segnalazione di Daniele Cascella
A Barletta l'evento "Un albero per la resilienza" A Barletta l'evento "Un albero per la resilienza" L'iniziativa di Ekoclub in occasione delle celebrazioni della Festa dell'Albero
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.