Vigili del fuoco 02
Vigili del fuoco 02
La città

Lo sportello dei Vigili del Fuoco,un baluardo per la sicurezza dei cittadini

Sarà un punto di riferimento per i Comuni della Provincia BT. «Maggiore sensibilità dei cittadini al problema»

L'11 gennaio, presso la Prefettura di Barletta, è stato inaugurato lo sportello per il cittadino del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco.Presenti alla conferenza di presentazione, il Presidente della Provincia BT, Francesco Ventola, il sindaco Nicola Maffei e il Prefetto dott. Carlo Sessa, che hanno espresso felicitazioni per la nuova iniziativa, che avrà carattere sperimentale e ottime possibilità di successo.Il Direttore Regionale, ing.Michele Digrezia, ha auspicato che lo sportello sarà un punto di riferimento per i Comuni della Provincia Bt, ma anche per i tre Comuni della Provincia di Foggia. Lo sportello sarà una interfaccia con gli uffici dei comandi di Bari e Foggia, e sarà coordinato dagli ingegneri De Mango e De Pinto. Il Direttore Generale ha aggiunto che lo sportello sarà aperto due giorni a settimana ( martedì e giovedì) e sarà ufficio relazioni col pubblico ( con informazioni su concorsi,ecc.), nonché punto di ricezione delle istanze del «certificato prevenzione incendi», documento fondamentale per tutti i titolari di attività commerciali.

Il Comandante Provinciale di Bari, l'ing. Roberto Lupica ha inoltre affermato che lo sportello sarà attivo per le istanze degli «attestati di intervento», documenti rilasciati dopo ogni intervento di emergenza. Ha sottolineato che nel 2010 gli interventi di prevenzione negli incendi nelle Province BT e FG, hanno subito una riduzione, merito anche una maggiore sensibilità degli stessi cittadini al problema. Il Comandante Provinciale di Foggia, l'ing. Vincenzo Giani ha sottolineato come questa amministrazione sia stata tra le prime, fin dal 1998, a standardizzare le procedure di intervento, proprio attraverso gli «attestati di intervento». Inoltre ha sottolineato un incremento del 20% di interventi di emergenza in cui è stato coinvolto il Corpo dei Vigili de Fuoco, per un totale di 13000 interventi nella sola Provincia BT.

Lo sportello sarà attivo nei giorni di martedì (dalle ore 9.00 - 12.30) e giovedì (dalle ore 9.30 - 12.30); le attività dello sportello per il cittadino sono le seguenti:

-Istanze di prevenzione incendi (pareri di conformità, richieste di certificati prevenzione incendi,segnalazioni, quesiti, ecc.)
-istanze relative all'attività del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco (C.N.V.F)
-istanze relative al servzio dei Vigili Volontari del C.N.VV.F
-istanze per il rilascio di attestati e/o rapporti di intervento
-informazioni al pubblico sull'attività del C.N.V.F.
34 fotoSportello dei Vigili del fuoco presso la Prefettura
Sportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la PrefetturaSportello dei Vigili del fuoco presso la Prefettura
  • Vigili del fuoco
  • Prefettura
  • Prefetto
  • Sportello per il cittadino
Altri contenuti a tema
Barletta celebra la Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi Barletta celebra la Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi Martedì 22 settembre in Prefettura la presentazione del romanzo “Il silenzio della luna” e consegna delle medaglie d’onore
Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, Damiani: «Un'opera pubblica attesa da decenni» Nuova caserma dei Vigili del fuoco Bat, Damiani: «Un'opera pubblica attesa da decenni» La nota del senatore Dario Damiani (FI)
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco della Bat a Barletta, consegna prevista per febbraio 2028 Nuova caserma dei Vigili del Fuoco della Bat a Barletta, consegna prevista per febbraio 2028 Questo pomeriggio la visita al cantiere del sottosegretario all'Interno, Emanuele Prisco
Paura sui Monti Lattari per 19 scout di Barletta: salvati dai Vigili del Fuoco Paura sui Monti Lattari per 19 scout di Barletta: salvati dai Vigili del Fuoco Nessuna grave conseguenza
Nuova caserma dei Vigili del Fuoco BAT, Damiani incontra il comandante Quinto Nuova caserma dei Vigili del Fuoco BAT, Damiani incontra il comandante Quinto Al centro dell’incontro i lavori della nuova sede provinciale
L’Associazione Forense “Avvocati Barletta” incontra il Prefetto Flavia Anania L’Associazione Forense “Avvocati Barletta” incontra il Prefetto Flavia Anania L'Associazione ha fatto dono al Prefetto del proprio gagliardetto, quale segno di stima e omaggio istituzionale
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco BAT:  si insedia oggi il nuovo Comandante  Giuseppe Quinto Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco BAT: si insedia oggi il nuovo Comandante Giuseppe Quinto «Guardo a questo mandato con immenso orgoglio e con la forte determinazione di portare avanti i percorsi strategici già virtuosamente avviati dal mio predecessore»
Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Cambio al vertice del Comando dei Vigili del Fuoco Barletta-Andria-Trani Al Comandante uscente Canestri, subentrerà il Comandante PD Ing. Giuseppe Quinto
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.