Lenti antiriflesso
Lenti antiriflesso
Speciale

Lenti antiriflesso

Cosa sono i filtri antiriflesso

L'antiriflesso è un particolare tipo di trattamento che serve a correggere i riflessi generati sia dalla luce naturale sia da quella artificiale che colpisce gli occhiali.

Ciò significa che le lenti verranno "trattate" per evitare che i riverberi luminosi, disturbino la visione. In questo modo riesce a passare più luce (facendo percepire l'immagine più luminosa) e si rende la lente molto più trasparente, quindi esteticamente superiore.

In riferimento alla promo lanciata questo mese da Ottica Schirone, approfondiamo l'argomento. Le lenti antiriflesso svolgono anche una funzione di protezione contro i raggi UV dannosi per gli occhi. Il trattamento antiriflesso serve, quindi, a migliorare:
  • la capacità di distinguere nettamente i contorni degli oggetti
  • la nitidezza della visione
  • il comfort visivo.

Come funziona il trattamento antiriflesso

Il trattamento antiriflesso viene applicato direttamente sulla superficie della lente: si tratta di una specie di pellicola molto sottile, formata da più strati, che va a ricoprire la lente su entrambe le superfici, anteriore e posteriore, diminuendo i riflessi della luce.Funziona secondo il principio dell' interferenza e dell' opposizione di fase tra gli strati del trattamento e le lunghezze d' onda che compongono la luce. Ogni strato è pensato per una determinata radiazione luminosa. In pratica, ogni strato di rivestimento introduce onde luminose opposte. Combinate con gli strati precedenti del rivestimento, le onde opposte lavorano insieme per cancellare un ampio spettro di raggi luminosi. In questo modo le proprietà riflettenti in quel determinato range luminoso vengono cancellate.

Un trattamento antiriflesso può essere sia monostrato che multistrato: in genere, più sono gli strati che lo compongono, maggiore sarà la sua efficacia. Di solito gli antiriflessi di qualità vanno da un minimo di 3-4 strati a un massimo di 10-11 strati per ogni faccia della lente, quindi è difficile trovare un antiriflesso veramente monostrato. Ovviamente più strati ci sono e migliore è l' antiriflesso, che diventa più trasparente, più resistente, antistatico e idrorepellente, oltre che più facile da pulire.

Vantaggi delle lenti antiriflesso

Il vantaggio più evidente attribuibile alle lenti antiriflesso è, ovviamente, la nitidezza della visione specialmente in situazioni in cui la luce può creare riflessi molto fastidiosi.

Gli occhiali con lenti antiriflesso sono utili in ogni occasione in cui si può rimanere abbagliati da raggi luminosi diretti verso gli occhi o provenienti da riverberi su superfici riflettenti.

Pertanto, i benefici sono:
una visione migliore e più nitida in qualunque situazione;
la riduzione dell'affaticamento visivo;
la riduzione degli abbagliamenti;
il miglioramento della vista per esempio di notte, durante la guida o quando piove;
una maggior facilità di pulizia.

Lo svantaggio che si può attribuire al trattamento antiriflesso è il costo aggiuntivo che viene applicato al prezzo degli occhiali. Il prezzo delle lenti antiriflesso varia a seconda del tipo e delle qualità del trattamento applicato, comunque è più alto rispetto alle lenti non trattate o solo indurite.

Al costo maggiore del trattamento corrispondono dei benefici maggiori. Un antiriflesso multistrato costa di più rispetto ad un antiriflesso base, ma offre vantaggi notevoli sulla trasparenza, sulla resistenza e sulle qualità idrorepellenti e contro la polvere e lo sporco. Ogni trattamento antiriflesso ha il suo prezzo in base alle sue caratteristiche.

Tuttavia, l'utilizzo delle lenti antiriflesso è senz'altro la scelta migliore se si è alla ricerca di occhiali che evitino i riverberi luminosi e garantiscano una visione nitida e perfetta anche di sera, alla guida oppure davanti al computer.

Un investimento a lungo termine, insomma, che dimostrerà il suo valore sia per la qualità delle lenti che per il benessere degli occhi
  • Aziende
Altri contenuti a tema
Ad Maiora, festa d'estate per le dipendenti. Ospite Jo Squillo Ad Maiora, festa d'estate per le dipendenti. Ospite Jo Squillo L'editore Pierro: «Anche quest'anno ci sarà un riconoscimento alle dipendenti più meritevoli»
Crescono le imprese in Puglia: saldo positivo nel periodo aprile-giugno 2022 Crescono le imprese in Puglia: saldo positivo nel periodo aprile-giugno 2022 Le analisi sono state condotta da Unioncamere e InfoCamere
Tecnocasa Barletta, i professionisti dell’immobiliare Tecnocasa Barletta, i professionisti dell’immobiliare Cinque filiali, un team pronto a soddisfare ogni esigenza del cliente
La Pulita & Service, 40 anni di storia e orizzonti di crescita La Pulita & Service, 40 anni di storia e orizzonti di crescita L’impresa approva il bilancio 2021 e conferma come presidente Vincenzo Terrone
Come prendersi cura degli elettrodomestici di casa? Come prendersi cura degli elettrodomestici di casa? Consigli utili per tutti i giorni
Cialde in città sponsor del Challenger di tennis ATP Barletta Cialde in città sponsor del Challenger di tennis ATP Barletta «Gli eventi sportivi sono importanti per la nostra città»
Una risorsa pugliese al Senato della Repubblica per il welfare aziendale nell'era post-Covid Una risorsa pugliese al Senato della Repubblica per il welfare aziendale nell'era post-Covid Giovanni Assi, noto consulente del lavoro tranese e consigliere nazionale di Unimpresa, siederà al tavolo istituzionale a fine maggio
San Marco, l’antico relais tra ulivi e storia a Bitonto San Marco, l’antico relais tra ulivi e storia a Bitonto Location di charme per eventi e ricevimenti, sotto la sapiente guida della giovane imprenditrice Tania Rizzi
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.