Lega Navale di Barletta
Lega Navale di Barletta
La città

Lega Navale Barletta, Gammarota: «Non si può uscire in barca»

Il presidente ha scritto una lettera ai suoi soci

Il presidente della Sezione di Barletta della Lega Navale Italiana Giuseppe Gammarota ha scritto una lettera aperta per tutti i soci pescatori che non vedono l'ora di andare a pesca.

«In questi giorni - scrive Gammarota - tutti noi amanti del mare e della pesca sportiva ci poniamo una domanda: Ma possiamo andare a pesca? Possiamo chiedere di alare l'imbarcazione e passare una giornata in mare premesso che la sede sociale deve rispettare la chiusura come da decreto fino al 5 aprile prossimo? Il decreto ci dice chiaramente che tutti devono fare un sacrificio per poter tornare serenamente a fare cose che fino a poco tempo fa ci sembravano "normali". Andare a pesca era una di quelle cose. Rinunciare ad andare a pesca per molti di noi è come rinunciare alla propria sanità mentale. Ricordo a me stesso che è vietato è spostarsi con qualsiasi mezzo anche a piedi per raggiungere posti o località per motivi che non siano davvero "importanti". Per alcuni sembra il contrario, ma onestamente la pesca sportiva non è un motivo importante o valido per spostarsi anche nel proprio Comune visti i dati che purtroppo si registrano e che stentano a diminuire. Quanto stabilito dal Governo col decreto, ha natura imperativa, obbligatoria ed il non attenersi alle indicazioni genera un reato penale. Il Decreto ci dice chiaramente che si può uscire da casa solo per comprovate esigenze (vedi autocertificazione) e sicuramente la pesca non ne fa parte».

«Le Autorità Marittime - prosegue la lettera - allo scopo di contrastare il contagio hanno emanato il divieto a lasciare gli ormeggi e navigare e questo riguarda natanti e imbarcazioni. Quindi non è possibile andare a pesca in barca per chi ha il suo mezzo nella nostra sede sociale. Inutile ogni polemica. In questi giorni anche per rispetto dei troppi morti, dei troppi malati e di chi sta lavorando per il nostro benessere dobbiamo rinunciare ad andare a pesca. Tra l'altro la pesca per noi è solo un hobby, o no?».

«ZONA ROSSA. Nel periodo zona rossa - conclude Gammarota - non si può uscire in barca perché, per quanto ci piaccia il mare, una uscita anche individuale non è contemplabile tra i motivi di necessità inseribili nella autocertificazione. Stando al testo, come nel periodo di lockdown, non sarebbe nemmeno giustificabile una "visita" alla propria barca in banchina, a meno che non sussista l'assoluta necessità».
  • Lega Navale
  • Coronavirus
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti sull'emergenza che ha cambiato il mondo

2109 contenuti
Altri contenuti a tema
1 Ciclovia tra via Cafiero e Lega navale, approvato progetto di recupero Ciclovia tra via Cafiero e Lega navale, approvato progetto di recupero Investimento di circa 350mila euro
PUG Barletta, un convegno alla Lega Navale per tracciare un bilancio di quanto fatto PUG Barletta, un convegno alla Lega Navale per tracciare un bilancio di quanto fatto L'incontro è promosso dall’Associazione Avvocati Barletta
Mondiali Coastal Rowing Barletta 2023: Lega Navale Barletta in finale nel Quattro di Coppia femminile Mondiali Coastal Rowing Barletta 2023: Lega Navale Barletta in finale nel Quattro di Coppia femminile L’equipaggio barlettano chiude al sesto posto nella seconda batteria e accede alla finale di domenica
Open day per assistenti bagnanti: alla Lega Navale di Barletta si parla di sicurezza in mare Open day per assistenti bagnanti: alla Lega Navale di Barletta si parla di sicurezza in mare “Il miglior assistente bagnante è colui che sa fare un’ottima prevenzione”
Lavori di sistemazione sulla strada adiacente la Lega navale Lavori di sistemazione sulla strada adiacente la Lega navale Intervento al via a partire da domani
RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini RSA e pandemia, quale verità? A Barletta se ne parla con Antonio Perruggini Domani la presentazione del libro "Il delitto perfetto"
Al via i "Venerdì letterari 2023" Al via i "Venerdì letterari 2023" Domani il primo appuntamento negli spazi della Lega Navale
Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Al cimitero una targa per ricordare le vittime barlettane del Covid-19 Cannito: «Un gesto semplice e doveroso»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.