Mine vaganti - Teatro Curci
Mine vaganti - Teatro Curci
Eventi

La trasposizione teatrale di “Mine Vaganti” conquista Barletta: ecco perché

Grande successo per le tre serate al “Curci” con lo spettacolo di Ferzan Ozpetek

«Il teatro è emozione»: questa la frase che Francesco Pannofino ha pronunciato ai microfoni di BarlettaViva solamente qualche giorno fa. Dopo essere stati all'ultimo dei tre spettacoli in scena al teatro Curci di Barletta, "Mine Vaganti", non si può che essere d'accordo con lui.

Come noto, gli attori Francesco Pannofino, Iaia Forte, Erasmo Genzini, Carmine Recano, Roberta Astuti, Sarah Falanga, Mimma Lovoi, Francesco Maggi, Luca Pantini, Simona Marchini ed Edoardo Purgatori, hanno rappresentato e interpretato la storia della famiglia Cantone, già conosciuta grazie al pluripremiato film omonimo.

«Quando ha cominciato a prendere corpo l'ipotesi di teatralizzare Mine Vaganti – aveva dichiarato Ferzan Ozpetek, regista del film e anche dello spettacolo teatrale – ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell'essenziale intrigante, attraente e umoristico».

L'intento è stato portato a termine con successo: la stessa regia del film e i nuovi volti per la trasposizione teatrale sono stati il connubio perfetto per permettere alla pièce di brillare di luce propria.
Il racconto della storia della famiglia Cantone, rispetto allo schermo, scorre in maniera più rapida e ironica. Il cast, composto da attori d'eccellenza, è stato in grado di rapire l'attenzione degli spettatori del teatro Curci di Barletta, che, sebbene conoscessero già la storia, hanno interagito con entusiasmo e curiosità nei confronti dei protagonisti sul palco, che hanno spesso coinvolto attivamente la platea in sala.
9 fotoMine vaganti - Teatro Curci
Mine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro CurciMine vaganti - Teatro Curci
Conquistare il pubblico è stato sicuramente un ruolo non semplice: il confronto con la precedente pellicola cinematografica può però dirsi superato a pieni voti. La simpatia e la bravura del cast (una menzione speciale la merita uno dei protagonisti, interpretato da Erasmo Genzini), oltre che nello sviluppo della pièce, è data anche nell'ironia con la quale gli attori si sono aggirati per il pubblico. «Dove vai, aspetta. Mettiamoci le mascherine, così non ci riconoscono» ha esclamato a un certo punto Pannofino prima di scendere in platea.

Uno spettacolo, dunque, così simile alla pellicola ma distante per tanti altri punti, che merita assolutamente di essere guardato. L'ampia risposta del pubblico barlettano durante i tre spettacoli del 28, 29 e 30 gennaio, dopotutto, sembra darne conferma.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.