Manifesti Strappati
Manifesti Strappati
Politica

La simbologia si annebbia e la politica delude

La comunicazione politica dimentica la provenienza

Girando per le strade della mia città e osservando la comunicazione per la campagna elettorale delle Regionali di fine maggio, mi pare di sottolineare ancora di più il fenomeno già manifestatosi così "violentemente" durante le campagne comunali, dell'esaltazione massima della persona candidata, con enormi fotografie (alcune di dubbio valore scenografico), e la riduzione a minimi termini della simbologia partitica di cui i candidati dovrebbero essere espressione.

Certo, nelle ultime settimane questa lacuna è stata colmata principalmente per necessità, visto che quando ci recheremo nella cabina elettorale dovremmo porre un segno su un simbolo per poter votare il candidato al consiglio regionale, ma addirittura nella prima parte, quando la campagna elettorale non era ancora aperta ufficialmente, i simboli delle liste o partiti erano assolutamente assenti, privilegiando una connotazione legata unicamente al candidato e non al partito o movimento di provenienza. Il discorso è concretamente valido e "normale" se analizzato in una tendenziale decadenza delle idee e dei principi di grande attualità. È un fenomeno sintomatico di una disaffezione reale con la politica e con i propri rappresentanti, ma lo scollamento tra idee racchiuse in un simbolo e legittimazione a rappresentare un cospicuo numero di cittadini, non può portare a livelli elevati la cosiddetta modernizzazione politica. Rea anche la politica nazionale, con la personalizzazione con "l'uomo solo al comando". Del resto, si tratta di una responsabilità condivisa con gli elettori, colpevoli di non ricucire questa frattura con la non partecipazione, e una classe politica sempre più deludente. La rinascita non credo avvenga tramite la totale distruzione e allontanamento da un proprio percorso di idee, ma da un lavoro interno di "depurazione", attraverso la scelta dei candidati e dei programmi.

Intanto Barletta si prepara al voto, non con grande entusiasmo o aspettative, se non per il dopo voto. A quanto si vocifera da mesi (di stallo amministrativo?) la Giunta comunale dovrebbe subire un rimpasto, molto atteso soprattutto dai partiti di maggioranza, anche in base ai risultati elettorali. Dunque le settimane successive al voto saranno intense anche a Palazzo di città.
  • Partito
  • Amministrazione Cascella
  • Elezioni Regionali
Altri contenuti a tema
Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» Dalle regionali dipende il Governo, Giorgia Meloni a Trani: «A casa mia la democrazia conta» La leader di Fratelli d’Italia: «La sinistra ha smesso di governare, preferendo dedicarsi alla gestione del potere»
Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Smaltimento acque reflue, Piazzolla: «Utile costituire un consorzio fra le aziende casearie della provincia Bat» Interviene la candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
2 Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Emiliano presenta i candidati della Bat e chiede aiuto al Governo per vincere su Fitto Il governatore pugliese uscente, Michele Emiliano: «Il Governo dovrebbe mettersi una mano alla coscienza ed evitare di regalare questa Regione a Salvini»
1 Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Ruggiero Mennea a Margherita di Savoia: «Bisogna liberare questa città da chi la "comanda"» Il candidato al Consiglio regionale pugliese ha inaugurato ieri il suo comitato elettorale a Margherita
Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Rocco Dileo: «In Puglia 15 anni fa era tutto da costruire, oggi siamo una regione strategica» Il candidato al Consiglio regionale nella lista "Emiliano sindaco di Puglia": «Non posso immaginare che il futuro della Puglia sia un tuffo nel passato»
Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» Tonia Spina: «Vicina ai lavoratori del comparto sanitario» La candidata al consiglio regionale per Fratelli d’Italia ha partecipato all’evento promosso dal sindacato Fsi-Usae
Raffaele Fitto presenta Rossella Piazzolla: «Negli ultimi 15 anni non è stato fatto nulla» Raffaele Fitto presenta Rossella Piazzolla: «Negli ultimi 15 anni non è stato fatto nulla» A scendere in campo in sostegno di Rossella Piazzolla anche l’europarlamentare ed ex segretario regionale della Lega, Andrea Caroppo
Regionali 2020, Piazzolla: «E' giunta l'ora di cambiare, rialziamoci insieme» Regionali 2020, Piazzolla: «E' giunta l'ora di cambiare, rialziamoci insieme» La presentazione video di Rossella Piazzolla, candidata alle Regionali 2020 con Raffaele Fitto presidente
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.