Orchestra Magna Grecia
Orchestra Magna Grecia
Eventi

La "Sfida in Musica", omaggio a Ettore Fieramosca

Serata musicale a ingresso gratuito sul palco di Porta Marina

Porta Marina scenario naturale della "Sfida in Musica". Il concerto dell'Orchestra della Magna Grecia, in programma questa sera alle 20.30, consentirà di rivivere un viaggio musicale che condurrà al fulcro delle celebrazioni della Disfida. La serata, a ingresso gratuito, organizzata con il sostegno dell'Unione Europea, della Regione Puglia - Assessorato Industria, turistica e culturale -, del Piiil Cultura e del Teatro Pubblico Pugliese, rappresenterà anche un omaggio straordinario alla figura di Ettore Fieramosca con l'esecuzione del "Ballabile con Variazioni" dedicato al condottiero dal compositore Giacomo Panizza.

Diretti dal maestro Michele Nitti, sessanta professori d'orchestra eseguiranno un variegato repertorio, a partire dalla brillante "Ouverture 1812" di Pëtr Il'ič Čajkovskij, che prevede persino la simulazione di colpi di cannone con il timpano. Il programma del concerto comprende anche la celebre ouverture del "Nabucco" di Giuseppe Verdi, la terza opera lirica del compositore italiano che ne decretò il successo a livello internazionale. Il pubblico sarà poi trasportato da un'atmosfera maestosa, con la imponente "Ouverture Coriolano" (op.62) di Ludwig van Beethoven, a quella più leggera e gioiosa del "Pomp and Circumstance march n° 1 op. 39" dell'inglese Edward Elgar.

Gran finale con il "Ballabile con variazioni" di Giacomo Panizza. Il compositore fu chiamato a musicare "Ettore Fieramosca o la Disfida di Barletta": un'azione mimica in cinque parti scritta da Giovanni Galzerani, rappresentata per la prima volta il 10 ottobre del 1837 al Teatro alla Scala di Milano e replicata per ben 47 volte. Successivamente, lo stesso Giacomo Panizza, che in quel periodo era direttore dell'Orchestra della Scala, mise mano alla partitura del balletto del terzo atto dell'opera, una sontuosa festa di ballo, componendo il brano orchestrale "Ballabile con variazioni da Ettore Fieramosca o la Disfida di Barletta" che sarà eseguita nel concerto in una elaborazione per sola orchestra sinfonica di Michele Maiellari.

Per l'occasione, l'attore Loris Leoci interpreterà alcuni brani tratti dal celebre romanzo di Massimo D'Azeglio, a suggello di una serata nel segno dello spettacolo.
  • Porta Marina
  • Disfida di Barletta
  • Musica
Altri contenuti a tema
Disfida di Barletta, si riaccende lo scontro politico Disfida di Barletta, si riaccende lo scontro politico La voce del consigliere regionale De Santis, in risposta alle dichiarazioni di Lanotte
Barletta, la Disfida 2026 accoglie il Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri Barletta, la Disfida 2026 accoglie il Carosello storico dell’Arma dei Carabinieri Mercoledì 2 Settembre la conferenza stampa di presentazione delle iniziative del 5 e 6 settembre
Fondazione Disfida, Bufo: «Si arrivi in consiglio regionale a discutere di una proposta strutturata» Fondazione Disfida, Bufo: «Si arrivi in consiglio regionale a discutere di una proposta strutturata» La nota dell'ex consigliere comunale
«Quale verità sulla costituenda Fondazione della Disfida di Barletta?», l'appello del M5S «Quale verità sulla costituenda Fondazione della Disfida di Barletta?», l'appello del M5S La nota dei pentastellati: «A meno di un mese dall'evento, il programma della rievocazione non è stato ancora definito»
Barletta balla con "Mastercek90": ieri l'energia di tantissimi partecipanti a Largo Ariosto - FOTO Barletta balla con "Mastercek90": ieri l'energia di tantissimi partecipanti a Largo Ariosto - FOTO Periferia in festa con le hit più amate degli anni ’90 e uno show gratuito
Disfida di Barletta, dalla Regione 140mila euro: settembre il mese delle celebrazioni Disfida di Barletta, dalla Regione 140mila euro: settembre il mese delle celebrazioni Le parole dell'assessore alla Cultura e ai Grandi Eventi, Oronzo Cilli
Passero: «Dalla Regione Puglia sostegno economico alla Disfida di Barletta» Passero: «Dalla Regione Puglia sostegno economico alla Disfida di Barletta» La nota del consigliere regionale di Per la Puglia
Barletta e la Disfida su Rai 1: la città raccontata da “Azzurro. Storie di mare” Barletta e la Disfida su Rai 1: la città raccontata da “Azzurro. Storie di mare” La puntata di oggi del programma condotto da Beppe Convertini ha dedicato uno spazio alla storia e alla tradizione della nostra città
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.