Mobilitazione per l'Ucraina. <span>Foto pieronigro.com</span>
Mobilitazione per l'Ucraina. Foto pieronigro.com
Associazioni

La Rete delle Associazioni di Barletta organizza un flash mob contro tutte le guerre

«Invitiamo tutte e tutti ad essere presenti, portando in piazza segni e simboli di pace»

L'appuntamento è fissato per sabato 23 marzo alle ore 18.30 a Piazza Caduti: la Rete delle Associazioni di Barletta ha deciso di promuovere un flash mob condiviso contro tutte le guerre.

«La narrazione che riguarda i conflitti armati è spesso superficiale ed emotiva: alle informazioni, a volte interessate e distorte, su alcune guerre fa da contraltare il silenzio assoluto su tante altre. Ipocrisia, distorsione, manipolazione» scrivono gli organizzatori.

«Le guerre nel mondo attualmente in corso sono tantissime, circa 59, e le ultime in Palestina e Ucraina sono solo le ultime di un lungo elenco di conflitti. Ci sono guerre in Afghanistan, Libia, Myanmar, Siria, Nigeria, Mozambico, Etiopia, Congo, Yemen, Libano, Sudan, Haiti, Mali, Burkina Faso, Egitto, Nigeria, Repubblica Centrafricana, Somalia, Burundi, Colombia, Kurdistan, Darfur, Kashmir, Birmania. Ci sono guerre in tanti altri luoghi della Terra. Ci sono tantissime popolazioni del mondo per le quali il conflitto armato, la morte, gli stupri e le violenze sono una tragica, quotidiana normalità. E il mondo tace.

Alcune di queste guerre sono decennali e le cause sono sempre le stesse: il denaro, il potere la sopraffazione. Ci sono guerre per il possesso delle risorse strategiche ed energetiche come quelle che riguardano il continente africano. Ci sono guerre alimentate dall'odio e dal risentimento religioso come quella in Palestina E ci sono guerre per i giochi geopolitici delle potenze globali ed imperialiste, come quelle in Afghanistan, Libia, Siria e Ucraina.

Noi con questa manifestazione vogliamo condannarle tutte e tutte insieme! Contro ogni imperialismo, contro ogni colonialismo, contro ogni sopraffazione, contro le bombe, contro gli assassinii, contro la militarizzazione, contro la normalità con cui ci hanno condotto a pensare ad un conflitto nucleare e alla terza guerra mondiale, contro ogni manipolazione delle nostre menti e delle nostre coscienze, contro ogni guerra vediamoci in Piazza Caduti in Guerra a Barletta, sabato 23 marzo alle ore 18:30 per partecipare al flash mob organizzato dalla Rete delle Associazioni di Barletta.

L'evento, apartitico, per la pace, consisterà nella simulazione di persone uccise dalle guerre, riprendendo quello tenutosi a Belluno. L'audio verrà diffuso con delle casse acustiche microfonate.

Ogni associazione e ogni persona potrà partecipare con cartelloni autoprodotti riportanti scritte per la pace e contro tutte le guerre. Sulle persone accasciate a terra nel corso dell'evento verranno stese delle lenzuola tinte con vernice rossa mentre una ragazza leggerà una poesia per la pace.

Invitiamo tutte e tutti ad essere presenti, portando in piazza segni e simboli di pace.

Uniamoci tutte e tutti contro la guerra, contro i crimini e con l'unico obiettivo del disarmo e della Pace. SIAMOCI TUTTE E TUTTI!».
  • Flash mob
  • Guerra
Altri contenuti a tema
"Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta "Fermiamo il genocidio a Gaza", sabato presidio a Barletta Rizzi: «Occorre partire da tutti coloro che hanno a cuore i destini del popolo palestinese»
“Il silenzio non ci salverà”: ieri un flash mob a Barletta - FOTO “Il silenzio non ci salverà”: ieri un flash mob a Barletta - FOTO Il grido di tutte le donne che si sono riunite in piazza Caduti
Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Rizzi (Sinistra Italiana): “Ad un anno dalla guerra occorre la pace“ Il comunicato stampa del segretario provinciale
1 Domenica 17 luglio, una bandiera ucraina sulla facciata del Municipio Domenica 17 luglio, una bandiera ucraina sulla facciata del Municipio Il Sindaco Cosimo Cannito incontrerà una delegazione di profughi ucraini
Guerra in Ucraina: partito dalla Puglia il primo team sanitario di valutazione Guerra in Ucraina: partito dalla Puglia il primo team sanitario di valutazione Il loro compito è quello di stabilire le priorità d’imbarco di pazienti
A Barletta la manifestazione Pro-Ucraina, presso la Chiesa di Sant’Antonio A Barletta la manifestazione Pro-Ucraina, presso la Chiesa di Sant’Antonio Continua la raccolta di alimentari a Barletta, Molfetta, Terlizzi
Anpi Barletta e Bat: un tavolo di confronto sulla guerra Anpi Barletta e Bat: un tavolo di confronto sulla guerra «Perché è una guerra “complessa” quella attuale» dice il professor Villani e Pappalardo, vicepresidente dell’Anpi nazionale
In Puglia, borse di studio per studenti ucraini In Puglia, borse di studio per studenti ucraini «Si tratta di un intervento straordinario che prova a restituire ai tantissimi giovani una speranza di futuro»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.