"Train...to be cool"
Scuola e Lavoro

La Polizia incontra gli studenti con il progetto "Train...to be cool"

Un'iniziativa di sensibilizzazione sui rischi presenti in ambito ferroviario

Nei giorni scorsi, gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno ospitato le classi quinte della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo "Botticelli", nell'ambito del progetto nazionale "Train…to Be Cool".

L'iniziativa, promossa dal Ministero dell'Interno, dal Ministero dell'Istruzione ed R.F.I., ha l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi sui rischi presenti in ambito ferroviario e promuovere comportamenti sicuri e responsabili.

Durante l'incontro, gli agenti hanno accompagnato gli alunni in visita ai vari ambienti della stazione ferroviaria e, dopo averne analizzato le principali insidie, hanno mostrato loro tutti i comportamenti responsabili da adottare.

I ragazzi hanno visitato un treno "Pop" e, successivamente, gli uffici della Polizia Ferroviaria dove hanno avuto la possibilità di conoscerne i compiti istituzionali.

Sono stati affrontati temi come la prevenzione degli incidenti, il contrasto a comportamenti pericolosi (ad esempio, attraversamenti non consentiti, lancio di oggetti contro i treni, danneggiamenti).

I ragazzi, che ogni giorno utilizzano il treno per andare a scuola o frequentano le stazioni come luoghi di incontro, sono stati invitati a riflettere sull'importanza delle regole per la propria sicurezza e quella degli altri.

L'incontro si è svolto in un clima di dialogo e partecipazione attiva e gli studenti hanno posto alcune domande al Comandante della Sottosezione, Ispettore Nicola Amoroso ed ai suoi collaboratori, dimostrando interesse e partecipazione.

La Polizia Ferroviaria ringrazia la Dirigenza scolastica e i docenti per la collaborazione e rinnova l'invito a tutti i giovani: rispettare le regole salva la vita.
train to be cooltrain to be cooltrain to be cooltrain to be cool
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Scuola Montessori e palestra Modugno-Moro, doppia riapertura a Barletta Scuola Montessori e palestra Modugno-Moro, doppia riapertura a Barletta Le parole del sindaco Cosimo Cannito, focus anche sulla D'Azeglio
Michele Giannini è il nuovo Dirigente Scolastico dell’I.C. D’Azeglio-De Nittis Michele Giannini è il nuovo Dirigente Scolastico dell’I.C. D’Azeglio-De Nittis Insediatosi il 1° settembre, il nuovo dirigente porta con sé una lunga esperienza nella scuola e nella dirigenza scolastica
Contributo libri di testo: aperta la seconda finestra per presentare la domanda Contributo libri di testo: aperta la seconda finestra per presentare la domanda Fino al 22 settembre le famiglie di Barletta possono richiedere il beneficio per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
Le lezioni sono alle porte, ma la scuola in via Morelli ancora non è pronta Le lezioni sono alle porte, ma la scuola in via Morelli ancora non è pronta Aule, sicurezza e diritto allo studio continuano a fare i conti con ritardi e ostacoli
Il dirigente Diviccaro conclude il suo mandato dopo 20 anni alla guida del "De Nittis" Il dirigente Diviccaro conclude il suo mandato dopo 20 anni alla guida del "De Nittis" Dopo una lunga "gestazione" la scuola è stata riconosciuta come una comunità educativa di eccellenza a livello regionale
Scuola di via Morelli, Cannito: «Auspico sia pronta entro settembre, al massimo ottobre» Scuola di via Morelli, Cannito: «Auspico sia pronta entro settembre, al massimo ottobre» Le parole del primo cittadino a margine della commissione Lavori Pubblici
Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Presentato il progetto educativo dei bambini della scuola Sacro Cuore "Una sana e robusta Costituzione" Ieri l'evento in sala consiliare
"Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta "Una sana e robusta Costituzione": al via il progetto della scuola Sacro Cuore di Barletta La presentazione si terrà domani nella Sala Consiliare in via Zanardelli
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.