Libri
Libri
Scuola e Lavoro

La lingua italiana nel mondo: appuntamento online

Una conferenza internazionale dedicata alla letteratura italiana e argentina

In occasione della XXI settimana della Lingua italiana nel mondo, giovedì 28 ottobre 2021, alle ore 20.00, su Piattaforma ZOOM, ID: 815081884, CODICE: 255836. ll Comitato Dante Alighieri di Barletta (Italia) e il Comitato Dante Alighieri di San Rafael (Argentina), presenteranno una conferenza internazionale, in gemellaggio culturale e con i Patrocinii dell'Università del Salento – Cattedra di Linguistica Italiana, Prof. Marcello Aprile, della Biblioteca Popolare Derly Rodriguez Calderon Prof. Andrea Greco, UNICuYo, Calima, Cattedra Libera del Mondo Antico Dir. Viviana Boch, COM.IT.ES CUYO – Pres. Antonieta Roncaglia, Consolato d'Italia a Mendoza Console Piero Vaira, Vice consolato d'Italia a San Rafael, Vice Console Ricardo Stradella, Prof.ssa Sara Ardito, Dirigente Scolastico, Liceo Statale "Alfredo Casardi" di Barletta, hanno organizzato un evento dedicato alla Letteratura Italiana e alla Letteratura Argentina, rilevando gli intrecci e le affinità tra lo scrittore Jorge L. Borges, Italo Calvino e la natura e la struttura del labirinto.

Il programma prevede i saluti del Prof. Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri, del Dott. Piero Vaira, Console d'Italia a Mendoza, del Presidente Dino Sammito Comitato Dante Alighieri di San Rafael. A seguire la Lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Lagrasta, scrittore e saggista, dal titolo: "Jorge Luis Borges, Italo Calvino e il Labirinto, Ignacio Aldao, Storia del Labirinto di Borges a San Rafael, Prof. Hernando Garcia, Jorges Luis Borges, Nove Saggi Danteschi, Comitato Dante Alighieri San Rafael. Parteciperanno le studentesse e gli studenti del Liceo Classico, delle Scienze Umane e Musicale "A. Casardi" di Barletta.

La lectio Magistralis del Prof. Giuseppe Lagrasta esplorerà i livelli di influenza che lo scrittore argentino J. L. Borges ha suscitato nella letteratura italiana e come scrittori quali Italo Calvino, Leonardo Sciascia, Antonio Tabucchi, Umberto Eco e Alberto Moravia hanno recepito gli spunti creativi e ideativi offerti dalla letteratura fantastica e dalla poesia di Borges. Ignacio Aldao parlerà delle visite e delle passeggiate estive che Jorge Luis Borges ha trascorso nel Labirinto di San Rafael e il prof. Hernando Garcia affronterà i temi discussi da Borges nell'opera: "Nove Saggi danteschi". L'evento sarà moderato dalla prof. Martina Mercuri, del Comitato Dante Alighieri di San Rafael.
  • Liceo Classico "A. Casardi"
Altri contenuti a tema
Dante Alighieri rivive a Barletta: l'incontro il 12 ottobre Dante Alighieri rivive a Barletta: l'incontro il 12 ottobre I protagonisti saranno i giovani, in dialogo sull'attualità del pensiero dantesco
Liceo "Casardi", il preside Lagrasta ringrazia il sindaco Cannito Liceo "Casardi", il preside Lagrasta ringrazia il sindaco Cannito «Indispensabile la costruzione di reti culturali e di reti istituzionali»
L'esperienza al "Casardi" di Barletta raccontata dal preside Lagrasta L'esperienza al "Casardi" di Barletta raccontata dal preside Lagrasta Tra empatia e poesia, le parole di Dirigente Scolastico, da quest'anno in pensione
Il Liceo delle Scienze Umane in diretta streaming su Instagram Il Liceo delle Scienze Umane in diretta streaming su Instagram Martedì 1 giugno, in occasione della seconda edizione della "Pomeridiana delle Scienze Umane"
1 Decreto edilizia, finanziamenti per il "Casardi" e il "Garrone" di Barletta Decreto edilizia, finanziamenti per il "Casardi" e il "Garrone" di Barletta Nella BAT sono stati assegnati 5 milioni di euro per 10 scuole del territorio
Il liceo classico "Casardi" riapre le porte dopo l'emergenza Covid19 Il liceo classico "Casardi" riapre le porte dopo l'emergenza Covid19 Le impressioni dei ragazzi al ritorno dopo mesi tra i banchi di scuola
“I figli dei nemici”: la presentazione del libro al Liceo "Casardi" di Barletta “I figli dei nemici”: la presentazione del libro al Liceo "Casardi" di Barletta L'autrice Raffaela Milano ricostruirà anche la storia della fondatrice di Save the Children
Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Notte Nazionale del Liceo Classico, partecipa anche Barletta Gli studenti avranno modo di esibirsi in svariate performance guidati dal tema "Libertà"
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.