Fontana Mura San Cataldo
Fontana Mura San Cataldo
La città

La "fontana morta” di via Mura San Cataldo

La freschezza di stagionali progetti, già stagionati. L’acqua è una risorsa esaurita a Barletta

"Si tace, non getta più nulla. Si tace, non s'ode rumore di sorta. Che forse… che forse sia morta?". Se lo sono chiesto in tanti, passando dalla movimentata via Mura San Cataldo, che ha visto nascere quest'estate tre belle fontane zampillanti, che fuoriuscivano dall'asfalto fresco di pavimentazione. Le critiche al progetto (inutile, secondo alcuni, rispetto a quelli più emergenziali) si mescolavano alle voci di approvazioni di chi vedeva in questo decoro un'attrattiva per la città, uno sprazzo di freschezza e di rottura scenica.

"Orrore! Ah no!"; orrore per chi non riesce a rispettare una pubblica novità. Non si parla di un bene collettivo ma di una tentata bellezza messa al servizio degli occhi di tutti; ma il buon gusto deve sempre combattere contro il vandalismo criticante e allora andiamo con lo "sfascio". Cataldo come Aldo, Palazzeschi e i suoi versi grotteschi, come gli atti beceri di chi proprio non resiste alla distruzione di una nuova costruzione.

"Clof, clop, cloch. Cloffete, cloppete, clochette" sono le gocce sonore della fontana malata che lamenta l'incapacità di versare l'acqua. Non c'è più continuità nella sua funzione. Alcuni barlettani hanno sin da subito ridicolizzato la creazione di questi palliativi off-contest puramente estetici, altri ne avevano apprezzato l'originalità, i più pragmatici hanno pensato alla loro immediata lesione. Sulla precarietà rivelata dell'idea però son tutti d'accordo e non sono pochi quelli che pensano a una cattiva concezione dei lavori d'installazione. Basta poco per mettere in atto cose di poco conto, di effimera durata. Ma al cittadino questo basta per capire molto di quello che sta dietro il progetto, e accanto a se stesso (il vandalo).
Fontana di via Mura di San CataldoFontana di via Mura di San CataldoFontana di via Mura di San Cataldo
  • Amministrazione Cascella
  • Mura San Cataldo
Altri contenuti a tema
1 Parco Mura di San Cataldo, dal piano Ambasz ai giorni d'oggi Parco Mura di San Cataldo, dal piano Ambasz ai giorni d'oggi Nota a firma del Laboratorio di immaginazione urbana: «Questa volubilità non promette nulla di buono per la città»
2 Parco Mura San Cataldo, tra idee e miopia istituzionale Parco Mura San Cataldo, tra idee e miopia istituzionale «Il processo di rigenerazione urbana deve passare per la partecipazione della comunità»
6 È possibile avere più parchi a Barletta? L'idea: il Parco di San Cataldo È possibile avere più parchi a Barletta? L'idea: il Parco di San Cataldo La Green belt costiera di Barletta, i professionisti del territorio: «I parchi vincono dovunque, tranne in pochissimi casi, tra cui Barletta»
Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Lavori in Piazza Plebiscito, Rosa Cascella: «I semi gettati in passato portano i loro frutti» Nel Programma delle Opere Pubbliche, approvato a dicembre, mancherebbe una visione unitaria del contesto urbano
2 Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera «Avevamo una missione in cui credere. Ci abbiamo provato senza mai cedere alla propaganda o temere l'impopolarità»
1 Da giugno 2013 a oggi: la relazione di fine mandato del sindaco Cascella Da giugno 2013 a oggi: la relazione di fine mandato del sindaco Cascella «Questo atto traccia le scelte compiute e il lascito ai prossimi amministratori»
1 Basile: «Dimissioni Cascella atto evitabile, si vergogni chi ha voltato le spalle» Basile: «Dimissioni Cascella atto evitabile, si vergogni chi ha voltato le spalle» «Consiglieri uscenti vorrebbero creare una finta alternativa»
1 Aldo Musti: «Prossimi amministratori forse peggiori dei precedenti, ma devono provarci» Aldo Musti: «Prossimi amministratori forse peggiori dei precedenti, ma devono provarci» «DPP sia rimesso al nuovo consiglio, a che titolo amministrazione uscente vuol dire la sua?»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.