Musica concentrazionaria
Musica concentrazionaria
Politica

La Disfida e la musica concentrazionaria per rilanciare il turismo a Barletta

Mennea: «Possiamo diventare motore trainante della nuova economia turistica regionale»

"Nella nostra provincia ci sono alcuni dei più grandi attrattori turistici e culturali della Puglia, aventi rilevanza nazionale e internazionale, come Castel del Monte, Canne della Battaglia, la Pinacoteca De Nittis, la Cantina della Disfida e il busto di Federico II a Barletta, la zona archeologica di Canosa, il Dolmen di Bisceglie, la Cattedrale di Trani, gli ipogei di Trinitapoli e la Murgia di Minervino e Spinazzola. Ma oltre a valorizzare l'esistente, il piano strategico della cultura mira a tradurre in realtà idee nuove, come il progetto della cittadella della musica concentrazionaria a Barletta".

Lo spiega Ruggiero Mennea, consigliere regionale e componente della commissione consiliare Attività produttive e Turismo, a margine della presentazione del nuovo piano strategico regionale della cultura e del turismo "InPuglia365", avvenuta giovedì sera nel Teatro Garibaldi di Bisceglie. Presenti l'assessore regionale all'Industria turistica e culturale, Loredana Capone; il presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Nicola Giorgino; il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, e il direttore del dipartimento regionale del Turismo, economia della cultura e valorizzazione, Aldo Patruno. Entrando nel merito delle proposte presentate per il territorio della Bat, Mennea spiega che "il progetto della cittadella della musica concentrazionaria servirà a rigenerare una parte della ex distilleria di Barletta, realizzando una scuola e un museo di musica ebraica, con la documentazione musicale rinvenuta fino ad oggi nei campi di concentramento".

L'importanza del nuovo piano, secondo Mennea, consiste anche nell'aver attuato "un confronto vero di grande pregio con le associazioni del settore, gli operatori turistici, culturali e i cittadini dal quale è scaturito un orientamento chiaro e netto". La nostra provincia, insieme a tutta la Puglia, può diventare – ha rimarcato - il motore trainante della nuova economia turistica regionale. Occorre puntare su reti di imprese turistiche e sulla realizzazione di reti di beni culturali e ambientali. E occorre guardare a un modello che coinvolga gli operatori privati e le associazioni". Il consigliere Pd, però, aggiunge anche che "nel nuovo piano strategico della cultura e del turismo pugliese ci sarà spazio anche per i grandi eventi, che ci consentiranno di destagionalizzare l'offerta turistica. E' il caso della Disfida di Barletta che, insieme ad eventi come la Taranta, potrà essere una delle manifestazione di punta della regione. Ma un turismo efficace – conclude Mennea - deve passare anche attraverso una comunicazione incisiva, che si avvalga di strumenti innovativi e moderni, per intercettare sia un pubblico di massa che uno di qualità".
  • Disfida di Barletta
  • Ruggiero Mennea
Altri contenuti a tema
Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» La nota dell'avvocato
Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» La nota dell'associazione
"La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva "La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva Ieri pomeriggio un percorso che ha visto come vincitrice la squadra "Fanfulla"
Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Cannito: "Vi terremo aggiornati su ogni eventuale comunicazione"
Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Figuranti e gruppi storici hanno sfilato dopo le incertezze legate alla pioggia
Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Tutti i divieti a cui prestare attenzione nel fine settimana
Disfida 2026: l'Offesa Disfida 2026: l'Offesa Partite nella serata di oggi le manifestazioni per la rievocazione dei "Fatti d'Arme" del 1503
Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Elvira da Cordova sarà interpretata da Sofia D’Elia, giovane attrice cinematografica emergente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.