Ospedale Dimiccoli
Ospedale Dimiccoli
Cronaca

La 62enne avvelenata a Barletta trasferita dalla rianimazione al reparto medicina

Addolorata Piazzolla è fuori pericolo. La donna è ancora ricoverata presso l'ospedale "Dimiccoli"

Proseguono gli accertamenti sulle condizioni delle due donne coinvolte nell'avvelenamento da sodio nitrito, avvenuto sabato presso il centro privato di gastroenterologia "Spinazzola" di via Rizzitelli, a Barletta. Le due avevano accusato un malessere dopo un iniezione sono in buono stato di salute. L'episodio incriminato avrebbe avuto all'origine la somministrazione di un farmaco a base di un principio attivo sconosciuto, acquistato probabilmente da eBay, sostanza a causa della quale è invece morta Teresa Sunna, di 29 anni, di Trani, deceduta dopo aver ingerito un liquido propedeutico al breath test, esame utile per valutare eventuali intolleranze alimentari. Ad uccidere la giovane ragazza è stato un avvelenamento da sodio nitrito. Intanto è stata trasferita nella giornata di oggi dal reparto di rianimazione e anestesia a quello di medicina dell'ospedale 'Dimiccoli' di Barletta Addolorata Piazzolla, di 62 anni, di Margherita di Savoia: le sue condizioni migliorano con il passare dei giorni. Con lei resta ricoverata nel reparto di medicina anche Anna Abbrescia, la 32enne di Altamura. Le condizioni di salute, a più di 48 ore dall'accaduto, sono giudicate soddisfacenti.

Continua intanto l'eco del misfatto. Aperte le indagini, il pm Michele Ruggiero ha avvisato il ministero della salute chiedendo di lanciare l'allarme internazionale sul farmaco killer, in più ha affidato ai Nas il compito di individuare la sostanza letale e localizzarla risalendo la filiera di distribuzione fino ad arrivare all'azienda produttrice in Gran Bretagna dove non è proibito commercailizzare farmaci via Internet. La polizia intanto sta indagando a tutto campo in Italia per verificare se vi siano altre partite di sorbitolo alterato o modificato. Oltre al sequestro di sorbitolo effettuato a Barletta nello studio dove l'esame è stato effettuato, ne è stato compiuto un altro a Rovigo, e le indagini si sono sparse a macchia d'olio nel resto d'Italia e di Europa.

Al momento sono tre le informazioni di garanzia notificate in queste ore ad altrettanti soggetti ritenuti responsabili a vario titolo della morte della 29enne tranese Teresa Sunna. Fra i destinatari del provvedimento, il responsabile del centro di gastroenterologia di Barletta ed il medico che ha eseguito il test che ha causato la morte della giovane e mandato in ospedale altre due donne. I tre sono indagati per omicidio colposo, cooperazione in omicidio colposo e lesioni.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Medicina
  • Avvelenamento
Altri contenuti a tema
Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Riqualificata l’Unità operativa di Senologia dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta Daniela Erriquez: «Accogliere l’utenza in spazi gradevoli e avere a disposizione percorsi dedicati è per noi un elemento di qualità»
Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Nuovo angiografo per l'Ospedale Dimiccoli di Barletta: biopsie mirate e trattamenti innovativi Fabio Quinto: «Potremo eseguire procedure sempre più precise e mini-invasive»
Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Pasqua in Pediatria: sorrisi e solidarietà al "Dimiccoli" di Barletta Donate i bambini uova di pasqua con dei giocattoli
Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT Terza edizione di “Coccole in Pediatria”: l'iniziativa solidale per la Pasqua negli ospedali della BAT I volontari di WorkAut e Fondazione Tatò per l'Italia donano dolci ovetti pasquali ai piccoli pazienti
«Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» «Che fine farà il servizio mensa dell’Ospedale di Barletta?» La nota dell'Associazione Trapiantati Alba
Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di endocrinologia: erogate oltre 60 prestazioni Barletta, ambulatorio di prossimità PNES di endocrinologia: erogate oltre 60 prestazioni «L’obiettivo del progetto di agevolare l’accesso alle cure delle persone più fragili»
Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta Giornata del Rene, screening gratuiti al "Dimiccoli" di Barletta In programma giovedì 12 marzo "Porte aperte in nefrologia"
Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti Open Day sulla psoriasi all'Ospedale Dimiccoli di Barletta: visite e screening gratuiti In programma mercoledì 11 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.