L'arcivescovo incontraComitato Italiano pro Canne della Battaglia ODV e l'Asd
L'arcivescovo incontraComitato Italiano pro Canne della Battaglia ODV e l'Asd "Gli Amici del Cammino Running & Walking"
Religioni

L'incontro con Papa Francesco e la donazione all'arcivescovo

Mons. D'Ascenzo incontra il Comitato Italiano pro Canne della Battaglia ODV e l'Asd "Gli Amici del Cammino Running & Walking"

Il 23 settembre l'Arcivescovo, a Trani, nella curia arcivescovile, ha incontrato una delegazione del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia ODV, guidata dal giornalista Nino Vinella, e l'AsD "Gli Amici del Cammino Running & Walking", rappresentata da Ruggiero Graniero. Il colloquio è stato molto cordiale e improntato sull'ascolto reciproco, occasione altresì per Mons. D'Ascenzo per conoscere due realtà impegnate nel mondo del volontariato e del dilettantismo attorno ai valori della cultura, dello sport, della valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Con la pratica di un'attività, quella del "Cammino", che richiama il "Pellegrinaggio", pur esso cammino, elemento centrale della pratica di vita cristiana.

Ruggiero Graniero, in particolare, ha parlato dell'incontro del Cammino con Papa Francesco, avvenuto il giorno prima:
«Ieri 22 settembre 2021 si è concluso il viaggio che ci ha portati da Barletta a Roma. In realtà il cammino, quello sulla strada lo abbiamo iniziato il 5 agosto e terminato il 25, giorno in cui siamo giunti alla Città Eterna dopo avere percorso 607 chilometri in 18 giorni; ma non fu possibile incontrare il Papa. Mentre la nostra motivazione spirituale del cammino verso Roma, si è concretizzata ieri 22 settembre 2021. Eravamo io e Michela e Lucia. Abbiamo iniziato questo cammino con una forte motivazione, oltre a quella di potercela fare, c'era anche quella di consegnare l'icona della nostra Patrona Madonna dello Sterpeto, dipinta a mano dalla pittrice barlettana Teresa Piccolo al Santo Padre.

Bene ieri il sogno (apparentemente impossibile) si è avverato. Una di quelle giornate che ti rimangono scolpite nel cuore e nessuno potrà mai cancellare. L'incontro con Papa Francesco è stato un qualcosa che non puoi descrivere scrivendo. Abbiamo finalmente consegnato nelle sue mani l'immagine della nostra Madonna chiedendo una benedizione per tutta la nostra città. Tutte le fatiche, tutte le salite, tutte le nostre sofferenze hanno trovato un riscontro stupendo che soltanto Papa Francesco poteva dare. I ringraziamenti sono tantissimi che dovremmo fare ma sintetizzando non posso fare a meno di ringraziare a nome mio e delle super gemelle Michela e Lucia, in primis il Presidentissimo dell'A.S.D Amici del Cammino Barletta, Antonucci Nicola e tutti i soci Fondatori che all'unanimità hanno deciso di sostenere i costi dei pernotti che in 18 giorni di cammino abbiamo sostenuto».

Nino Vinella ha donato all'Arcivescovo alcune pubblicazione relative all'attività del Comitato e presentato altresì la proposta di individuare in S. Ruggero il protettore del "Cammino", che, nell'epoca in cui visse, si era distinto per la sua attenzione ai poveri andandoli a trovare, portando loro conforto materiale e morale, a piedi nudi, realizzando in qualche modo una sorta di cammino di speranza verso gli indigenti.



  • Arcivescovo Don Leonardo D'Ascenzo
Altri contenuti a tema
L'omelia dell'Arcivescovo per Claudio Lasala: «Svegliamoci tutti, anche voi giovani! Non restate indifferenti!» L'omelia dell'Arcivescovo per Claudio Lasala: «Svegliamoci tutti, anche voi giovani! Non restate indifferenti!» Citando Papa Francesco durante i funerali: «Chi non sa piangere non è madre»
La solidarietà dell’Arcivescovo e di tutta la diocesi per le morti bianche La solidarietà dell’Arcivescovo e di tutta la diocesi per le morti bianche Dicono: «Il lavoro è per la vita»
Monsignor D'Ascenzo nominato nella Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata Monsignor D'Ascenzo nominato nella Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata Un nuovo incarico per il nostro arcivescovo
Maturità 2021, la lettera dell'Arcivescovo ai ragazzi Maturità 2021, la lettera dell'Arcivescovo ai ragazzi "La maturità segna un traguardo, ma diventa un trampolino di lancio nel grande oceano della vita adulta"
Criminalità nella Bat, Mons. D'Ascenzo: «È necessario intervenire» Criminalità nella Bat, Mons. D'Ascenzo: «È necessario intervenire» Il monsignore manifesta la sua solidarietà al dott. Nitti
Le parole dell’Arcivescovo a Barletta durante la liturgia del rinnovo del voto del 1656 Le parole dell’Arcivescovo a Barletta durante la liturgia del rinnovo del voto del 1656 Il testo della liturgia svoltasi la sera del venerdì santo nella Concattedrale
Settimana Santa, a Barletta due celebrazioni presiedute dall'Arcivescovo Settimana Santa, a Barletta due celebrazioni presiedute dall'Arcivescovo S.E. Mons D'Ascenzo sarà a Barletta il 2 e 4 aprile
Pasqua, il video messaggio dell'Arcivescovo D'Ascenzo per i giovani Pasqua, il video messaggio dell'Arcivescovo D'Ascenzo per i giovani Gli auguri di Mons. Leonardo D'Ascenzo
© 2001-2021 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.