Don Vito Carpentiere
Don Vito Carpentiere
Religioni

L'abbraccio della Chiesa di Santa Lucia per don Vito Carpentiere

Stasera il rito di immissione canonica come nuovo parroco

Stasera, a Barletta, nella Parrocchia S. Lucia, alle ore 19.00, durante una solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, avrà luogo il rito di immissione canonica del nuovo Parroco nella persona di Don Vito Carpentiere. Per il sacerdote l'evento segnerà il suo inizio ufficiale del ministero di Parroco nella comunità parrocchiale di S. Lucia. Don Vito succede a Don Ignazio Leone, chiamato a ricoprire l'incarico di Abate della Chiesa Arcivescovile S. Maria di Nazareth in Barletta.

Don Vito Carpentiere nasce a Barletta il 10 aprile 1970. E' ministrante nella Parrocchia Spirito Santo fin dalla terza elementare, sotto la guida del Parroco Don Ruggiero Doronzo e del giovane Viceparroco Don Michele Seccia, che lo accompagnerà fino al sacerdozio.Nel 1984 entra Seminario Arcivescovile Interdiocesano di Trani e frequenta il ginnasio presso il Liceo Classico "De Sanctis" di Trani. Per il triennio liceale si trasferisce al Pontificio Seminario Regionale Liceale di Taranto e quindi, conseguita la maturità classica, passa al Pontificio Seminario Romano Maggiore al Laterano e frequenta la Pontificia Università Gregoriana per il biennio filosofico e il triennio teologico. Successivamente frequenta l'Istituto Patristico "Augustinianum" per gli studi specialistici in Teologia e Scienze Patristiche per tre anni. Ordinato diacono dal Card. Camillo Ruini, nella Basilica di san Giovanni in Laterano, il 30 ottobre 1994. Ordinato presbitero nella Parrocchia Spirito Santo in Barletta il 1 luglio 1995 da mons. Carmelo Cassati.

Dopo gli studi a Roma, assume la cura pastorale della Parrocchia San Nicola in Barletta a partire dal 1 luglio 1997, dapprima come Amministratore parrocchiale (da Mons. Cassati), quindi come Parroco (da Mons. Pichierri). Ha realizzato la costruzione della Chiesa che è stata inaugurata il 29 settembre 2003 e consacrata il 29 settembre 2006. Sarà Parroco di S. Nicola fino al 30 settembre 2014. In diocesi ricopre altri incarichi e nel 2015 compie una esperienza missionaria in Uganda. Dal 1 ottobre 2016 è Parroco di S. Lucia.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Chiesa S.Lucia
Altri contenuti a tema
Festa di Santa Lucia: arriva 11,12 e 13 dicembre Festa di Santa Lucia: arriva 11,12 e 13 dicembre Rimane l'obbligo di mascherina durante la Fiera
Dante e Santa Lucia, una lectio magistralis a Barletta Dante e Santa Lucia, una lectio magistralis a Barletta L'iniziativa a cura del Comitato Dante Alighieri con il professor Lagrasta
Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno Santa Lucia, Barletta vivrà la festa in preghiera: niente bancarelle per quest'anno Sabato 12 e domenica 13 dicembre la chiesa resterà aperta dalle ore 6:30 alle ore 21:30.
Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Parrocchia di S. Lucia, uno spot per mostrare le sue bellezze Il video sarà presentato stasera alle ore 21,00 in occasione della “Notte dei Santuari”
Le spoglie di Santa Lucia a Barletta: «Il ricordo della santa dopo secoli è vivo nel cuore dei fedeli e di tutta la comunità religiosa» Le spoglie di Santa Lucia a Barletta: «Il ricordo della santa dopo secoli è vivo nel cuore dei fedeli e di tutta la comunità religiosa» «I martiri come Santa Lucia profumano di Cristo»
Traffico, alcune limitazioni per accogliere le spoglie di Santa Lucia Traffico, alcune limitazioni per accogliere le spoglie di Santa Lucia Da oggi sino al 27 aprile cambiamenti nella circolazione in centro
Le sacre spoglie di Santa Lucia per la prima volta a Barletta Le sacre spoglie di Santa Lucia per la prima volta a Barletta L’evento di grande portata storica è atteso da anni
C'era amianto nel convento e non lo sapevamo C'era amianto nel convento e non lo sapevamo L’ex convento di S. Lucia, la rovina è a portata di mano
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.