Giuseppe Lagrasta
Giuseppe Lagrasta
Eventi

“Italo Calvino: il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti”

Il professor Giuseppe Lagrasta presenta il suo ultimo libro, evento promosso da Barletta in Rosa

"Italo Calvino: il lavoro dello scrittore e il fiume dei racconti" l'ultimo libro del prof. Giuseppe Lagrasta. Sarà presentato giovedì 30 Maggio 2024 a cura del Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." e della Società Italiana Dante Alighieri Comitato di Barletta nell'ambito della rassegna Il Maggio dei libri edizione 2024. Aperto alla cittadinanza, l'incontro con l'autore si terrà presso la Sala Rossa "Vittorio Palumbieri" del Castello di Barletta alle ore 18:00.

L'opera di Giuseppe Lagrasta, dedicata a Italo Calvino, esplora il mondo delle parole e delle idee, approfondisce la grammatica dell'esperienza e l'immaginazione creativa sottolineando come le azioni narrative intrecciate alla forza generativa della creatività calviniana offrono al lettore la possibilità di viaggiare tra le visioni invisibili e visibili delle nostre realtà collettive. Il saggio evidenzia il lavoro dello scrittore ligure quando si declina nella sua visionarietà, nella sua lotta contro l'opaco e il senso pulviscolare del mondo, recuperando il respiro della vita scritta e della vita non scritta. Il viaggio narrativo e romanzesco di Italo Calvino attraversa i modelli della narrazione novecentesca, abitando, con maestria narrativa e magistrale polifonia, non dimenticando il senso della Storia che insieme abbiamo abitato.

Laureato in Lettere, dottore di ricerca in Pedagogia delle Scienze della Salute, già Dirigente scolastico al Liceo Classico Statale, Scienze Umane, Musicale "Alfredo Casardi" di Barletta. Vincitore nel 1989 del Premio Internazionale E. Montale per la poesia inedita, è tra i fondatori della Rivista letteraria La Scrittura Meridiana con Giancarlo Pennetti. Studioso di Dino Buzzati, Tommaso Landolfi, Eugenio Montale, Albert Camus e Carlo Emilio Gadda, da diversi anni conduce un'approfondita ricerca sul Novecento letterario europeo e italiano e in particolare sullo scrittore Italo Calvino. Pubblica racconti, poesie, favole e filastrocche e si occupa di letteratura per l'infanzia.

Ha pubblicato diversi volumi tra i quali: Italo Calvino, La città e lo spazio della rivoluzione interiore, prefazione di Alberto Asor Rosa (Rotas, 2013); La stanza segreta, Saggio sulla scrittura poetica (Rotas, 2017); Italo Calvino, La città e lo spazio della rivoluzione interiore, Seconda Edizione accresciuta, con una Nota 2021, prefazione di Alberto Asor Rosa (Rotas, 2021); Il Lectornauta. Come educare alla lettura nella società digitale (Rotas, 2018); Come educare il lettore digitale tra spazio narrativo e comprensione umana (Anicia, 2021); Managment delle comunità scolastiche (Anicia, 2022); Italo Calvino. La città il deserto il labirinto (Anicia, 2023). Dirige dal 2009 la rivista on line di poesia e critica letteraria: "La Scrittura Meridiana", riscuotendo notevole interesse nazionale e internazionale. Collabora a riviste e quotidiani con racconti, poesie e articoli di didattica della lettura e della scrittura. Ha svolto il ruolo di Dirigente scolastico presso il Liceo Classico, Liceo Musicale, Liceo delle Scienze Umane, "Alfredo Casardi" di Barletta (BT).

L'intervista con l'autore sarà curata dalla prof.ssa Mariagrazia Vitobello - Presidente del Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S.".

Per i saluti di rito saranno presenti:

il dott. Oronzo Cilli - Assessore alla Cultura di Barletta;
la prof.ssa Enza Filannino - Società Italiana Dante Alighieri Comitato di Barletta.
  • Letteratura
Altri contenuti a tema
"Dedicato a Maria", a Barletta uno spettacolo destinato per la crescita dell’alfabeto interiore "Dedicato a Maria", a Barletta uno spettacolo destinato per la crescita dell’alfabeto interiore Nota critica di Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Moravia nell'analisi del prof. Lagrasta, Presidente Comitato Dante Alighieri di Barletta Moravia nell'analisi del prof. Lagrasta, Presidente Comitato Dante Alighieri di Barletta Una nota critica sul noto romanzo "Gli Indifferenti"
«L'italiano è una lingua viva. I social hanno contribuito a dare una svolta nei mondi linguistici» «L'italiano è una lingua viva. I social hanno contribuito a dare una svolta nei mondi linguistici» Nel libro “Le parole verdi” sono stati inseriti due neologismi inventati dal professor Giuseppe Lagrasta
Gianni Rodari, "Le avventure di uno scrittore tra i colori della creatività" Gianni Rodari, "Le avventure di uno scrittore tra i colori della creatività" Una riflessione del prof. Giuseppe Lagrasta, Presidente del Comitato Dante Alighieri di Barletta
Codice Calvino: l’universo letterario di Italo Calvino raccontato da Giuseppe Lagrasta Codice Calvino: l’universo letterario di Italo Calvino raccontato da Giuseppe Lagrasta Una nuova pubblicazione per l’ex preside del Liceo Classico “Casardi”
“In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta “In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta Un progetto per i bambini della scuola dell'infanzia
Il comitato Dante Alighieri di Barletta compie 10 anni Il comitato Dante Alighieri di Barletta compie 10 anni Oggi alle 18.30 incontro con Alessandro Masi
L'evento per ricordare Pasolini presso la Sala Rossa del Castello L'evento per ricordare Pasolini presso la Sala Rossa del Castello Nasce della collaborazione dei tre dirigenti scolastici Antonio Francesco Diviccaro, Serafina Ardito e Giuseppe Lagrasta
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.