Incontro tra Ciliento e la Direzione Stazioni del Gruppo FS sugli interventi di riqualificazione delle stazioni
Incontro tra Ciliento e la Direzione Stazioni del Gruppo FS sugli interventi di riqualificazione delle stazioni
Attualità

Incontro tra Ciliento e la Direzione Stazioni del Gruppo FS sugli interventi di riqualificazione delle stazioni

Sono aperti cantieri in otto stazioni pugliesi. Anche a Barletta

L'assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia, Debora Ciliento, ha incontrato la Direzione Stazioni di RFI (Gruppo FS italiane) per un focus sui numerosi cantieri aperti nelle stazioni FS pugliesi. Si tratta di lavori che prevedono il miglioramento dell'accessibilità ferroviaria, un restyling degli edifici di stazione e la riorganizzazione dei piazzali e delle aree esterne.

Attualmente sono aperti cantieri in otto stazioni (Acquaviva delle Fonti, Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia, Monopoli, Brindisi, Lecce, Taranto, Barletta e sul piazzale della stazione di Bari Centrale) per un investimento complessivo di circa 120 milioni di euro, quota parte finanziati con fondi del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Sono pianificati interventi nella stazione di Polignano a Mare e sul fabbricato viaggiatori di Barletta e in fase di progettazione gli interventi nelle stazioni di Gioia del Colle e Foggia. Di prossimo avvio anche il cantiere sulle aree esterne della stazione di San Severo, che insieme alla stazione di Giovinazzo, è stata interessata dai lavori per il miglioramento dell'accessibilità e per la riqualificazione del fabbricato viaggiatori finanziati con fondi PNRR, conclusi nel 2024 in linea con il target. Ulteriori interventi sono in corso nelle stazioni di Bitetto, Castellaneta, Bari Torre a Mare, Trepuzzi, Cerignola, Foggia, Mola di Bari e Bari Palese

"L'incontro di oggi è stato davvero importante perché ha consentito un dettagliato scambio di informazioni su quanto si sta facendo nelle stazioni FS pugliesi, dalla Capitanata al Salento – ha detto l'assessore Ciliento -. Investimenti consistenti e progetti che stanno portando al totale rinnovamento e potenziamento delle stazioni come hub intermodali, dotate della tecnologia e dei servizi che le rendono sicure, moderne, sostenibili, accessibili e soprattutto vivibili. Perché le stazioni non devono essere solo un luogo di passaggio ma cuore pulsante delle città, come lo sono state nel passato. E infatti trovo davvero interessante che grazie a questi interventi si stiano recuperando fabbricati viaggiatori entrati nel patrimonio storico-architettonico delle città. Importante anche il lavoro di recupero di aree dismesse, spesso vicine ai centri cittadini, che verranno riqualificate e riutilizzate a verde o come parcheggi di scambio intermodale."

I lavori consistono in una riqualificazione architettonica, impiantistica e strutturale, caratterizzata da interventi specifici per il miglioramento sismico, dei fabbricati viaggiatori. L'obiettivo è un incremento della fruibilità e del comfort per cittadini e viaggiatori attraverso la riorganizzazione spaziale e funzionale degli ambienti interni, come le sale di attesa e gli atrii, oltre ai servizi igienici. I piazzali di stazione saranno rifunzionalizzati con particolare attenzione alla pedonalizzazione e a un incremento del verde urbano, e saranno riorganizzati con stalli dedicati alle persone a ridotta mobilità, al Kiss & Ride e al trasporto pubblico locale. Centrale l'intermodalità attraverso l'inserimento di stalli per biciclette e monopattini per favorire la mobilità dolce.

Per quanto concerne l'ambito di accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche saranno inseriti ascensori a servizio dei marciapiedi ferroviari, adeguate le scale, innalzati i marciapiedi per agevolare la salita/discesa dal treno. Saranno inseriti i percorsi tattili per ipovedenti e non vedenti e riqualificate le pensiline.

A completamento degli interventi è previsto l'adeguamento complessivo del sistema di informazione al pubblico e dell'impianto illumino-tecnico per un incremento della sicurezza in stazione.
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Sostituiti 30 corpi illuminanti a SAP con luci a tecnologia LED
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali L'elenco da oggi a lunedì
Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Le zone e aree interessate
Divieto di sosta temporaneo in tre strade di Barletta per lavori in corso Divieto di sosta temporaneo in tre strade di Barletta per lavori in corso L'ordinanza è valida dal 13 maggio al 30 giugno
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.