Incendio Boccadoro
Incendio Boccadoro
Cronaca

Incendio all'uscita Boccadoro fra Trani e Barletta

Sono intervenuti i volontari della Folgore e della Protezione Civile. Le fiamme hanno limitato la visibilità sulla carreggiata

Oramai è diventata una consuetudine intervenire agli incendi per i volontari dell'Organizzazione di volontariato Folgore di Trani, per la guardia ambientale e la protezione civile.

Stamane 21 agosto 2010, appena dopo aver effettuato lo spegnimento di un contenuto incendio di sterpaglia lungo la scarpata del ponte di Via Salvemini (dove transitano gli autobus urbani dell'Amet), i volontari sono intervenuti in un incendio ben più vasto.

Questa volta ad essere interessate dalle fiamme son state le uscite e le complanari della SS 16 BIS di Boccadoro, ove i volontari della Folgore oltre ad allarmare il 115, con le proprie fruste spegni fuoco o flabelli hanno effettuato lo spegnimento delle sterpaglie in collaborazione con i Vigili del fuoco, prontamente intervenuti sul posto.

L'incendio ha lambito le scarpate degli svincoli delle ss 16 bis di Boccadoro, avvicinandosi pericolosamente al guard-rail, le fiamme si sono estese lungo la complanare est ed il fumo ha limitato in parte la visibilità sulle carreggiate della statale.

Inoltre un altro incendio si è sviluppato lungo la complanare ovest, nella stessa zona, a ridosso della ss 16 bis, ed il capo Squadra dei Vigili del Fuoco ha chiesto ai volontari della Folgore di intervenire per lo spegnimento delle sterpaglie, mentre gli stessi Vigili erano intenti nelle operazioni in quell'area molto più vasta e stracolma di sterpaglie.

Il Dirigente della Folgore Nunzio Di Lauro proprio alcuni giorni fa, il 17 agosto, ha inviato una comunicazione urgente al Dirigente del Compartimento Anas di Bari e, per conoscenza, alla Prefettura di Bari, chiedendo e auspicando che l'Anas si prodighi nell'eseguire le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendi, ovvero che trasmetta la comunicazione agli Enti competenti preposti alla manutenzione di tali complanari e scarpate.

"E' impensabile ed inaccettabile che ad ogni incendio di sterpaglie che interessa le strade e la viabilità si debba richiedere l'intervento dei Vigili del Fuoco, distogliendoli da servizi di istituto ben più gravi e vitali".

Gli Enti Pubblici Regionali, Provinciali e Locali adempiano ai loro doveri, eseguendo le opere necessarie atte ad impedire il verificarsi di ulteriori situazioni di pericolo per la circolazione stradale e/o danni a beni pubblici e privati.

© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.