Inaugurazione PalaMennea
Inaugurazione PalaMennea
Territorio

Inaugurato il PalaMennea: il palazzetto che collega Trinitapoli a Barletta

L'inaugurazione si è tenuta il 13 maggio 2022

È ormai ufficiale: il palazzetto di Trinitapoli, che prende il nome dello storico atleta barlettano Pietro Mennea, è ormai aperto e visibile a tutti dal 13 maggio 2022. L'evento inaugurale ha visto ospiti come Manuela Olivieri Mennea, Ruggiero Mennea, i rappresentanti territoriali del Coni e dell'Avis Barletta. Un'inaugurazione importante per il comune di Trinitapoli che conferisce maggiore vivibilità sportiva all'interno del proprio territorio, ai cittadini, gli appassionati e alle associazioni sportive.

Definito più volte come PalaMennea mostra un legame capace di superare i confini e di connettersi direttamente con la città di Barletta, in cui Pietro Mennea nacque nel 1952, e con l'artista andriese Daniele Geniale, capace di trasformare una parabola in una metafora espressiva con il solo mezzo della street art. È proprio partendo da questa idea che Geniale è riuscito a realizzare il murale esterno di 30 m x10 che vede la "Freccia del Sud" in più espressioni ai blocchi di partenza: prima fermo, poi in fase di accelerazione, nel lanciato, a braccia alzate in dirittura d'arrivo e accovacciato. Un pathos crescente per immortalare le fasi di una gara, una parabola plastica e creativa per mostrare le espressioni umane nascoste dietro una gara.

L'artista conferisce un grande potere comunicativo: «La Street Art non può da sola cambiare le condizioni sociali, il degrado degli spazi. Credo nella responsabilità dei committenti e degli artisti di concepire un'opera che sappia dialogare con il contesto, con gli abitanti e che l'opera sia un veicolo di cambiamento sociale».
L'omaggio è stato commissionato dal professor Giuseppe Acquafredda, grande amico e compagno di staffetta di Mennea. Lo stesso ha poi commissionato allo scultore trinitapolese Paolo Alessandro Fanizza, un busto in terracotta per ricordare l'atleta in un'ulteriore forma artista e impreziosire il palazzetto.
6 fotoInaugurazione PalaMennea
Inaugurazione PalaMenneaInaugurazione PalaMenneaInaugurazione PalaMenneaInaugurazione PalaMenneaInaugurazione PalaMenneaInaugurazione PalaMennea
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
Grande successo per il Mennea Day: «Barletta ora è pronta per i grandi eventi» Grande successo per il Mennea Day: «Barletta ora è pronta per i grandi eventi» Il Mennea day rievoca la figura dell’indimenticabile sprinter dell’atletica italiana e mondiale, nel giorno della sua leggendaria impresa
Ritorna il Mennea Day: le attività sportive al "Cosimo Puttili" di Barletta Ritorna il Mennea Day: le attività sportive al "Cosimo Puttili" di Barletta «Svolgerlo nella sua pista è molto più bello. Siamo felicissimi di esserci riusciti»
Barletta celebra il "nuovo" Puttilli con il Mennea Day Barletta celebra il "nuovo" Puttilli con il Mennea Day Sabato l’AVIS Barletta tributa il suo abbraccio alla Freccia del Sud con le gare del Mennea Day e del Trofeo di Marcia “Puttilli”
Mennea Day 2022, cresce l'attesa: appuntamento il 10 settembre Mennea Day 2022, cresce l'attesa: appuntamento il 10 settembre All’evento le categorie ammesse sono Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Assoluti e Master, che si misureranno in gare
Barletta celebrerà il "Mennea Day" 2022 allo stadio Puttilli Barletta celebrerà il "Mennea Day" 2022 allo stadio Puttilli Ancora poche informazioni sul programma, ma tanta è l'attesa per la riapertura al pubblico dello stadio
Sono passati 42 anni dalla vittoria dell’oro olimpico di Mennea Sono passati 42 anni dalla vittoria dell’oro olimpico di Mennea Il ricordo del senatore Dario Damiani
Cinquant'anni dai primi record mondiali di Pietro Paolo Mennea Cinquant'anni dai primi record mondiali di Pietro Paolo Mennea Nel pomeriggio del 21 luglio verrà inaugurata la nuova pista in taflex dello Stadio comunale Cosimo Puttilli
Luogo di nascita di Pietro Mennea, una replica a firma del fratello Luogo di nascita di Pietro Mennea, una replica a firma del fratello «Spettacolarizzare la sofferenza di una persona e la falsa miseria di una famiglia»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.