Candele
Candele
Servizi sociali

In preghiera con i malati e gli operatori negli ospedali della Diocesi

Il calendario delle messe in vista del Santo Natale

L'Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute, con Direttore Don Francesco Ferrante, in questo periodo natalizio, ha promosso la celebrazione delle sante messe per i malati, le associazioni e gli operatori sanitari negli ospedali di Trani, Barletta, Bisceglie, Corato. A presiederle saranno l'Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri e i cappellani ospedalieri.

Don Francesco Ferrante, a proposito dell'iniziativa, così scrive in una lettera alla comunità diocesana e soprattutto agli operatori nel settore: "In occasione del Santo Natale l'Ufficio Diocesano per la pastorale della salute, in collaborazione con le Cappellanie degli Ospedali presenti in diocesi, ha programmato dei momenti di preghiera per riunirci attorno alla mensa del Signore e scambiarci gli auguri. L'invito è rivolto a tutti, in particolare ai malati, le associazioni e a quanti operano nel settore della sanità. Papa Francesco riserva sempre a malati, bimbi, adulti o anziani attenzioni e tenerezze: abbraccia, sorride, in una parola accoglie. 'La felicità che ognuno desidera, d'altronde, può esprimersi in tanti modi e può essere raggiunta solo se siamo capaci di amare. Questa è la strada! E' sempre una questione di amore, non c'è un'altra strada. Quante persone disabili e sofferenti si riaprono alla vita appena scoprono di essere amate! E quanto amore può sgorgare da un cuore anche solo per un sorriso! La terapia del sorriso…'.

Il nostro arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, nella lettera indirizzata a tutti noi per il santo Natale, ci invita a fare nostra 'la speranza che la Chiesa annuncia con il «Vangelo della gioia», Gesù Cristo, chinandosi come madre tenera sui poveri per aiutarli ad assidersi al banchetto della vita; e promuovendo la cultura della solidarietà e della condivisione'. Viviamo insieme questo tempo di grazia e di crescita spirituale. Buon Natale in Gesù!".

Di seguito il calendario delle celebrazioni:

Trani, Cappella dell'Ospedale "San Nicola Pellegrino"
Mercoledì 21 dicembre ore 12.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Francesco Ferrante

Barletta, Cappella dell'Ospedale "Mons. Dimiccoli"
Giovedì 22 dicembre ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano p. Giuseppe Antonino o.m.capp.

Bisceglie, Cappella dell'Ospedale "V. Emanuele II"
Giovedì 22 dicembre ore 11.00
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Gabriele Dipaola

Corato, Cappella dell'Ospedale "Umberto I"
Sabato 24 dicembre ore 17.45
Celebrazione Eucaristica presieduta dal cappellano don Giuseppe Tarricone

L'arcivescovo S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri presiederà la Celebrazione Eucaristica presso la cappella dell'Ospedale "V. Emanuele II" di Bisceglie il 28 dicembre alle ore 11.00.
  • Ospedale "R. Dimiccoli"
  • Santa Messa
Altri contenuti a tema
Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta Il miracolo di Ferragosto: mamma e figlia salvate dall’équipe del "Dimiccoli" di Barletta La mamma affida a una lettera il suo ringraziamento ai medici dell’ospedale di Barletta: «Mi avete ridato una seconda vita»
Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Aria condizionata non funzionante in reparto, «situazione già attenzionata» Pazienti costretti con ventilatori, sollecitato l'intervento dei tecnici per il ripristino degli impianti
In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» In reparto senza aria condizionata, «ci siamo portati ventilatori da casa» La segnalazione di una paziente ricoverata al "Dimiccoli" di Barletta. «Chiediamo solo di essere curati dignitosamente»
Una messa in ricordo di Michele Corsini, vittima dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016 Una messa in ricordo di Michele Corsini, vittima dell’incidente ferroviario del 12 luglio 2016 Si svolgerà giovedì 16 luglio presso la Rettoria di San Domenico
Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Emanuele Tatò, nuovo Direttore Sanitario dell'IRCCS "Saverio De Bellis" Per lunghi anni è stato Capo Dipartimento dei Presidi ospedalieri della Asl Bt, direttore del "Dimiccoli" e del "Bonomo"
Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo Nuove terapie contro l’Alzheimer, la ricerca del Dimiccoli di Barletta fa il giro del mondo L'articolo di Tiziana Dimatteo inserito in una rivista scientifica internazionale
Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale Unità Operativa di Senologia e Chirurgia Senologica dell'ospedale "Dimiccoli" di Barletta, il ringraziamento di una paziente a tutto il personale La lettera aperta
Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria Barletta protagonista dell’Asma Day: visite pediatriche gratuite al Dimiccoli per la prevenzione respiratoria In programma lunedì 25 maggio
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.