Pietro Paolo Mennea Città Messico 200 metri
Pietro Paolo Mennea Città Messico 200 metri
Eventi

In arrivo una miniserie Rai per la Freccia del Sud

A marzo 2014 le riprese, Pietro Mennea arriva sul piccolo schermo

Golden gala, Menneauditorium, premio Rotary, Mennea Day, Freccia rossa, street art e Lungomare non bastano per omaggiare il Pie veloce di tutti i tempi; ora parte un nuovo progetto della Casanova Multimedia per produrre una miniserie TV per Rai uno su Pietro Paolo Mennea.

Soggetto di risonanza mondiale, di affettività locale e di grande prestigio per l'Italia. Un'Italia che ormai vede solo la produzione di serie romanzate, antichizzate e improbabili. Il genere "Un posto al sole" sembra non voler soccombere nel palinsesto della TV italiana, offerente sceneggiati a dir poco stucchevoli. Sceneggiature domestiche, che cavalcano gli atavici modelli sociali, senza essere accattivanti, di rottura. Il piccolo schermo italiano è senza declinazioni; si spera che il nostro Mennea gli conferisca dinamismo e carattere.

D'altronde, la qualità del prodotto è insita nella leggenda e fare un innesto filmico del genere ha i suoi onerosi onori. Barbareschi dovrà fare un certosino lavoro di analisi dell' opera del campione e l'opera del regista dovrà essere una degna sintesi di una vita da record. Sappiamo del diamante che è stato Pietro Mennea: plurilaureato, scrittore e atleta. Le sue sfaccettature erano ben delineate ma liquide, il suo eclettismo era adeguato in ogni ambiente, il suo piede volava sulla pista ma rimaneva lì indelebile.

Le avventure son tante, non ultima l'impugnazione del testamento; lo stream televisivo necessita di chiaroscuri per essere in evidenza e chissà se questa nuova serie saprà riproporci le tracce del Campione nella loro unicità. L'attenzione artistica non poteva farsi sfuggire l'occasione di raccontare un uomo della storia e dello sport, che ha fatto del suo talento la sua gloria. A marzo avranno inizio le riprese, così da trasformare una leggenda sportiva in metafora di virtù per chi desidera coglierla.
  • Cinema
  • Pietro Mennea
Altri contenuti a tema
A "Medea" di Giuseppe Arcieri il premio Sorriso per la Disabilità A "Medea" di Giuseppe Arcieri il premio Sorriso per la Disabilità Il riconoscimento nell'ambito del Festival Internazionale della Cinematografia Sociale "Tulipani di Seta Nera"
"Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel "Medea" di Giuseppe Arcieri in concorso per il premio Rai Cinema Channel Il Festival di Tulipani di Seta Nera è entusiasta di accogliere il corto del giovane barlettano
3 Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film  “Un mondo a parte” Virginia Raffaele a Barletta per presentare il film “Un mondo a parte” Sarà al cinema Paolillo per incontrare il pubblico domenica 7 aprile
Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Giuseppe Arcieri e Michele Piazzolla portano Barletta al Ca'Foscari Short Film Festival Consegnato il gagliardetto del nostro Comune all'assessore al patrimonio e promozione della città di Venezia
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Santa Messa in suffragio di Pietro Mennea a 11 anni dalla morte Appuntamento domani presso la chiesa di San Giacomo
Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone Il barlettano Giuseppe Arcieri presenta a Venezia il libro su Sergio Leone La presentazione si terrà domani. Seguirà la proiezione del corto pluripremiato "Medea"
Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi Rome Film Awards, vittoria per "Lontane ma vicine" di Massimiliano Tedeschi L'opera cinematografica affronta il tema dell'immigrazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.