Lingua
Lingua
Speciale

Imparare l’inglese da adulti: non è mai troppo tardi

Molto importante il ruolo del web per la formazione

L'inglese è cruciale se si ha intenzione di essere competitivi nel mondo del lavoro. Purtroppo per molte persone l'istruzione scolastica non è stata sufficiente per impararlo in maniera adeguata. Ricordiamo infatti che solo da qualche anno viene dedicata un'attenzione importante alle lingue straniere fin dai primi anni della scolarizzazione.

Per fortuna imparare l'inglese da adulti è possibile. Quali sono i consigli migliori per riuscirci? Nelle prossime righe, ne abbiamo elencati alcuni che speriamo possano esserti utili.

L'importanza della tecnologia e del web

Quando si tratta di imparare l'inglese da adulti, è impossibile non chiamare in causa il ruolo della tecnologia e del web. Grazie allo streaming online è infatti possibile accedere a tantissime risorse in lingua originale, dalle serie tv fino ai podcast.

Sfruttarli per imparare una lingua può rivelarsi utili per diversi motivi. Non solo in questo modo è possibile ottimizzare la flessibilità della formazione e dedicarsi allo studio dell'inglese nei momenti di relax. Grazie a contenuti come quelli sopra ricordati, infatti, è possibile migliorare il proprio inglese grazie a tematiche a cui si è appassionati.

Corso intensivo? Sì, grazie!

Quando si parla di come imparare l'inglese da adulti è doveroso citare i corsi intensivi. Non importa che si cerchi il miglior corso di inglese a Bari o un percorso formativo in un'altra città: quello che conta è ricordare che, oggi come oggi, sono tantissime le realtà formative in grado di venire incontro alle esigenze di chi è adulto ed è già da tempo inserito nel mondo del lavoro.

Si tratta di percorsi di ottima qualità, che permettono a chi li sceglie di imparare l'inglese tenendo conto delle richieste del mercato del lavoro nel proprio settore.

I corsi appena ricordati comportano ovviamente una prova di ingresso, grazie alla quale è possibile usufruire di lezioni adatte al proprio livello di inglese.

Leggi i quotidiani in lingua

Un altro consiglio tanto semplice quanto utile per imparare l'inglese da adulti riguarda il fatto di leggere i quotidiani in lingua inglese. Come sopra ricordato, grazie al web è oggi possibile accedere in maniera rapida a numerose risorse, compresi i quotidiani in inglese. In questo modo, è possibile familiarizzare in maniera particolarmente agevole con le espressioni idiomatiche.

Sii costante

Quando si decide di imparare l'inglese da adulti, ci si trova davanti a diverse difficoltà. Tra le principali rientra senza dubbio il fatto di trovare una conciliazione tra l'apprendimento e gli impegni privati e di lavoro. Si tratta di un oggettivo problema, che per fortuna si può risolvere.

In che modo? Senza dimenticare la costanza. Anche solo mezz'ora al giorno di studio serve tantissimo. Una buona idea può essere quella di mettere un alert sul telefono per ricordare il tempo da dedicare all'apprendimento dell'inglese.

Datti degli obiettivi quotidiani

Questo punto si collega direttamente a quello precedente. Nel proprio studio quotidiano dell'inglese, è utile darsi degli obiettivi specifici. Quali possono essere?

La memorizzazione di un determinato numero di vocaboli, l'apprendimento degli schemi di un tempo verbale o di un elenco di espressioni idiomatiche. Anche in questo caso, può rivelarsi molto utile scrivere quanto raggiunto in modo da avere il polso dei propri progressi.

Non dimenticare il realismo

Imparare l'inglese da adulti può rivelarsi difficoltoso e, proprio per questo, è necessario essere realisti. Gli obiettivi devono essere raggiungibili.

Se si parte da un livello di inglese poco più che scolastico, è infatti sbagliato frequentare un corso di poche settimane e candidarsi per una posizione lavorativa che richiede una padronanza dell'inglese da madrelingua.
  • Corsi di formazione
Altri contenuti a tema
Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Igiene e sicurezza, al via da Sicur.a.l.a S.r.l. il corso da Personale Alimentarista Fondamentale il tema della sicurezza alimentare: dagli obblighi di legge alle buone pratiche per chi lavora nel settore
Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Formazione O.S.S. con la Fondazione Oasi Nazareth a Corato: ultimi posti disponibili Il corso, riconosciuto a livello regionale e nazionale, prevede lezioni in aula e tirocinio
Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Sicur.a.l.a S.r.l., le nuove proposte formative Disponibili anche le certificazioni utili per le graduatorie pubbliche
Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Ampio ventaglio di offerte formative da Sicur.a.l.a S.r.l. Disponibili gli ultimi posti per la quarta edizione del corso OSS in partenza a breve
Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Sicur.a.l.a S.r.l. conclude un 2023 ricco di iniziative e nuovi percorsi formativi Bilancio delle attività, con i nuovi orizzonti del programma GOL
Nuovi corsi al CPIA BAT, da domani l'invio delle candidature Nuovi corsi al CPIA BAT, da domani l'invio delle candidature Percorsi didattici per ampliare l'offerta formativa
Formarsi con Sicur.a.l.a S.r.l: parte il Programma GOL Formarsi con Sicur.a.l.a S.r.l: parte il Programma GOL Proseguono le opportunità formative con i nuovi corsi di informatica gratuiti: ecco come partecipare
25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l 25 anni e una nuova moderna sede per Sicur.a.l.a S.r.l Uno spazio ampio, con aule di formazione all'avanguardia, per un progetto ambizioso rivolto al futuro
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.