Rosa Cascella
Rosa Cascella
Politica

Immobile Cantina della Sfida: «Pessima gestione della vicenda»

Rosa Cascella: «La scelta di revocare l'assessore Lasala sia l'opportunità di inserire in giunta elementi di spiccate competenze e professionalità»

«Ha pagato per tutti l'assessore Lasala, revocato d'imperio dal sindaco come capro espiatorio di una vicenda dai contorni nebulosi, ma il pasticcio della mancata compravendita del Palazzo della Cantina della Sfida ha responsabilità diffuse e condivise che non vanno lasciate in secondo piano». Ad intervenire è la segretaria cittadina del Partito Democratico, la consigliera comunale Rosa Cascella.

«A detta dello stesso Lasala e di ben cinque consiglieri di maggioranza, il sindaco sapeva che un assessore della sua giunta era in procinto di acquisire tramite una società privata lo storico immobile trecentesco, ma in consiglio comunale ha preferito omettere questo particolare nel tentativo malamente naufragato di non alimentare polemiche e sospetti sulla decisione del Comune di non esercitare il diritto di prelazione sull'acquisto del palazzo. Siamo convinti che il primo cittadino non abbia voluto favorire alcun interesse privato ma la gestione di tutta la vicenda è stata pessima e lo dimostrano gli strascichi giudiziari che purtroppo sta producendo.

C'è poi una questione di metodo che va analizzata e a nostro parere fortemente criticata: com'è possibile che il destino del patrimonio storico della nostra comunità venga deciso da otto persone chiuse in una stanza – il sindaco e i suoi assessori - senza alcuna condivisione con i consiglieri di maggioranza ed opposizione, lasciati all'oscuro di tutto, e neppure l'apertura di un dibattito pubblico in città? Noi non siamo favorevoli all'acquisto del Palazzo della Cantina della Sfida a scatola chiusa, che sia ben chiaro. Vogliamo conoscere quale destinazione d'uso si intende assegnare all'immobile, la fattibilità e i costi di un suo effettivo recupero alla fruizione pubblica. Servono idee e progetti che troppo spesso sono mancati.

Non avrebbe senso acquisire un palazzo, che pure riteniamo di rilevanza strategica per dare vigore ad un grande progetto di valorizzazione di Barletta quale città della Disfida, per lasciarlo marcire al pari di altri immobili storici comunali che non è stato possibile riqualificare per gli esorbitanti costi che ciò richiederebbe. E poniamo un altro quesito: quanti altri palazzi di interesse storico ed artistico si trovano in vendita e sui quali il Comune potrebbe esercitare il diritto di prelazione per l'acquisto? Apprendiamo che già in passato la giunta avrebbe dato via libera alla cessione ai privati di immobili di pregio senza che la città ne sapesse nulla. Pretendiamo di conoscere l'entità del nostro patrimonio storico e di aprire una discussione pubblica sulle concrete possibilità che abbiamo di valorizzarlo.

Un'ultima considerazione di carattere politico: la scelta di revocare l'assessore Lasala sia l'opportunità di rivedere la giunta inserendovi elementi di spiccate competenze e professionalità, abbandonando il sentiero sin qui percorso delle imbarazzanti scelte familistiche e delle indicazioni di personalità assolutamente inadeguate al ruolo. Se si fosse fatto sin dal principio, forse non ci troveremmo nella situazione in cui siamo».
  • Rosa Cascella
Altri contenuti a tema
Darsena dei pescatori del porto di Barletta, «un altro finanziamento perso» Darsena dei pescatori del porto di Barletta, «un altro finanziamento perso» Cascella (PD Barletta): «Ancora una volta il Comune di Barletta non è in grado di seguire in modo efficace l’iter dei bandi»
Rosa Cascella nella direzione nazionale Pd, la soddisfazione del circolo di Barletta Rosa Cascella nella direzione nazionale Pd, la soddisfazione del circolo di Barletta Caracciolo e Bruno: «Orgoglio per tutto il territorio»
La barlettana Rosa Cascella eletta nella direzione nazionale del PD La barlettana Rosa Cascella eletta nella direzione nazionale del PD Loredana Capone, presidente del Consiglio regionale pugliese, nominata vicepresidente
5 «Nella giunta Cannito un poker di donne targate PD» «Nella giunta Cannito un poker di donne targate PD» La stoccata di Rosa Cascella (capogruppo PD) dopo il recente rimpasto
Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Cascella (Pd): «Cda Teatro Pubblico Pugliese, ennesima sconfitta per Cannito» Bocciata la candidatura di Giuliana Damato
23 Cascella (PD): «Scuole abbandonate a sé stesse, questa è un immagine di m. per Barletta» Cascella (PD): «Scuole abbandonate a sé stesse, questa è un immagine di m. per Barletta» La nota della capogruppo del Partito Democratico
Ufficio scolastico provinciale, «risultato storico per il nostro territorio» Ufficio scolastico provinciale, «risultato storico per il nostro territorio» La capogruppo PD Rosa Cascella commenta il voto in consiglio comunale
1 Cascella e Spinazzola: «Assessore Riefolo assente in commissione ambiente, spieghi perchè» Cascella e Spinazzola: «Assessore Riefolo assente in commissione ambiente, spieghi perchè» Al centro del dibattito la questione del parcheggio in area ex ENI
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.