Gli studenti del Nervi
Gli studenti del Nervi
La città

Il successo del Nervi di Barletta alle Olimpiadi della Chimica

La scuola barlettana ha ottenuto ben 13 posizioni

Un successo incredibile, quello riportato dagli studenti del Polivalente di Barletta, plesso Nervi, alle competizioni regionali delle Olimpiadi della Chimica nella classe di concorso C, riservata agli studenti del triennio degli istituti tecnologici di indirizzo chimica materiali e biotecnologie. Lo rende noto l'istinto attraverso la sua pagina Facebook.

Ben 13 posizioni - spiegano - sono state conquistate tra i primi 20 piazzamenti, a dimostrazione dell'alta qualità dell'insegnamento, teorico e pratico, nella scuola barlettana. Nella rosa dei primi dieci classificati a livello regionale l'ottavo posto è occupato ex equo da due studenti della classe 4° C Sanitario: Simona Bizzoca e Giuseppe Francavilla.

A seguire, il nono posto è occupato da Saverio Alicino della classe 3° E Sanitario. Premiata anche la studentessa Irene Divittorio, della classe 3°C Sanitario, la quale risulta essere la più giovane in gara e classificata tra i primi venti, che ha commentato così questo evento: "Ieri è stata una giornata per me molto emozionante. Ricevere il premio per i giochi della chimica è stata una grande soddisfazione personale. Quando ho sentito il mio nome, sono scesa per la consegna dell'attestato, ero molto tesa, ma molto felice per aver ricevuto un riconoscimento per il mio impegno".

Di seguito le parole di un'altra studentessa Zagaria Barbara: "Partecipo ai giochi della chimica da 3 anni e ogni volta lo faccio per mettere alla prova le mie capacità, le mie forze e il mio sapere che con il passare del tempo si arricchisce. È una bellissima esperienza che richiede tanto impegno e una buona conoscenza degli argomenti. Negli anni sono sempre arrivata in una buona posizione e questa per me è una grande soddisfazione".

Così ha inoltre commentato Giuseppe Francavilla: "Questa è stata la prima volta che ho partecipato ai giochi della chimica, l'ho fatto per poter mettere alla prova le mie capacità e tutte le conoscenze che ho acquisito fino a questo momento, ottenendo un risultato che onestamente non mi aspettavo di raggiungere. È stata una nuova esperienza che ha contribuito alla mia crescita".

I ragazzi accompagnati dalle docenti Vincenza Lamacchia e Tiziana Suriano hanno preso parte all'evento di premiazione tenutosi nel pomeriggio di giovedì 12 maggio presso l'Università degli Studi di Bari, avendo così modo di conoscere anche l'istituto della facoltà di Chimica. Grande la gioia e la soddisfazione degli alunni come anche di tutte le docenti di Chimica dell'istituto Biotecnologico Nervi. A tutti gli studenti e le docenti: Anna Lamacchia, Vincenza Lamacchia, Milena Lanotte, Tiziana Suriano e Annamaria Vitrani, un ringraziamento sentito per l'impegno profuso in tutte le attività curricolari ed extracurricolari che vedono l'istituto affermarsi sempre più come una importante realtà cittadina in quanto offre ai nostri ragazzi una solida preparazione nel settore chimico-biotecnologico con ottime possibilità di carriera universitaria così come lavorativa.
  • Polivalente “Fermi –Nervi-Cassandro”
Altri contenuti a tema
Educazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, le parole di papà Giuseppe agli studenti Educazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, le parole di papà Giuseppe agli studenti Un incontro di sensibilizzazione all'istituto "Cassandro-Fermi-Nervi" di Barletta
Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Questa mattina al Polivalente di Barletta un convegno destinato a forze dell’ordine e studenti
Festa di Natale al Polivalente di Barletta, si canta la "Santa Allegrezza" Festa di Natale al Polivalente di Barletta, si canta la "Santa Allegrezza" Una gioiosa giornata con don Vito Carpentiere e gli studenti dell'istituto Cassandro-Fermi-Nervi
Monsignor Martin Kmetec incontra i ragazzi dell’I.T.E.T. Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta Monsignor Martin Kmetec incontra i ragazzi dell’I.T.E.T. Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta Arcivescovo in Turchia: «La libertà è indispensabile per gettare le armi e realizzare la pace»
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
Natura e arte in un reading creativo degli studenti dell'ITET Cassandro Fermi Nervi di Barletta Natura e arte in un reading creativo degli studenti dell'ITET Cassandro Fermi Nervi di Barletta Si è concluso con soddisfazione il progetto "Sulle ali dello studio"
Legalità e impegno civico: incontro con gli studenti del "Nervi-Fermi-Cassandro" di Barletta Legalità e impegno civico: incontro con gli studenti del "Nervi-Fermi-Cassandro" di Barletta Sono intervenuti l’associazione “Libera contro le Mafie”, l’osservatorio “Giulia e Rossella” e l’ispettore capo della Polizia di Stato Madera
Al "Cassandro" di Barletta sport e prevenzione Al "Cassandro" di Barletta sport e prevenzione L'evento è stato organizzato dal Comitato Regionale Puglia in compartecipazione con la Nelly Volley
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.