Padre Vittorio Marzocca
Padre Vittorio Marzocca
Religioni

Il Sindaco omaggia padre Vittorio Marzocca, recentemente scomparso

Cascella ricorda l'impegno sociale e morale del religioso

«Colpisce la triste notizia della scomparsa a Milano - il sindaco Pasquale Cascella commenta la triste notizia - dove da tempo era in cura, di padre Vittorio Marzocca, 90 anni (era nato a Barletta il 16 agosto 1924), sacerdote comboniano, amico di Padre Raffaele Di Bari ucciso in Uganda il 1 ottobre 2000, era stato anche lui missionario per oltre 50 anni in quel paese. Allo spirito di umanità e solidarietà con una umanità sofferente, a cui il religioso ha dedicato la vita offrendo un prezioso esempio di impegno sociale e morale in cui l'intera comunità cittadina si riconosce, va il più sentito omaggio». I funerali si terranno a Milano sabato prossimo e lì, nella cappella dei comboniani, sarà sepolto.

Padre Vittorio Marzocca era nato a Barletta il 16 agosto 1924. Ha emesso la professione solenne nella Congregazione Missionari Comboniani del Cuore di Gesù nel 1948. La sua ordinazione sacerdotale è avvenuta l'11 giugno 1949. Nel 1951 dai superiori è stato inviato in Uganda (Africa) quale missionario. Dal 1959 al 1962 è stato in Italia per curare la formazione dei novizi. Poi è tornato in Africa fino al 2002, dove è tornato nel 2003. Negli ultimi anni della sua vita ha dimorato nella casa religiosa dei comboniani di Troia per poi andare a Milano, dove è deceduto.
  • Pasquale Cascella
Altri contenuti a tema
L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» L’ex sindaco di Barletta: «I ritardi del Pug non possono essere un alibi» La vicenda Lidl e l'urbanistica della città. La parola a Pasquale Cascella
1 Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Ci lascia Franco Filannino, «Compito sociale affrontato con determinazione fino all’ultimo» Il ricordo in un post dell’ex sindaco Pasquale Cascella
Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Per ora nessuna speranza per il sottovia di via Vitrani a Barletta Il varco, che collega via Vittorio Veneto e via Vitrani, è considerato un'area a media pericolosità idraulica
2 Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito Dall'ex sindaco di Barletta Pasquale Cascella gli auguri per Mino Cannito «Ricercare sempre di far valere l'interesse generale della città»
Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» Timac di Barletta, Pasquale Cascella: «Bonifica e sostegno ai lavoratori» «Al risanamento insieme all'occupazione non si può rinunciare»
2 Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera Il sindaco Cascella saluta la cittadinanza in una lunga lettera «Avevamo una missione in cui credere. Ci abbiamo provato senza mai cedere alla propaganda o temere l'impopolarità»
Cascella va via, il Comune di Barletta è ufficialmente commissariato Cascella va via, il Comune di Barletta è ufficialmente commissariato Il commissario prefettizio sarà l'attuale viceprefetto vicario Gaetano Tufariello
1 Da giugno 2013 a oggi: la relazione di fine mandato del sindaco Cascella Da giugno 2013 a oggi: la relazione di fine mandato del sindaco Cascella «Questo atto traccia le scelte compiute e il lascito ai prossimi amministratori»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.