Madonna del Pozzo. <span>Foto Enzo Gadaleta Fotografia</span>
Madonna del Pozzo. Foto Enzo Gadaleta Fotografia
Religioni

Il quartiere delle Sette Rue di Barletta pronto a festeggiare la Madonna del Pozzo

Parte oggi il Triduo di preparazione, sabato 23 la Solenne Processione

Hanno avuto il via con la Novena di preparazione – lo scorso 14 settembre – presso la parrocchia di Santa Maria della Vittoria di Barletta – ex chiesa di San Pasquale – i Solenni festeggiamenti in onore della Beata Vergine Maria del Pozzo.

Anche quest'anno con la festa della Madonna del Pozzo si rinsalda l'antico legame che da Barletta porta fino alla città di Capurso, un culto che mette le sue radici sin dai primi anni del 1700 grazie al passaggio dei Frati Alcantarini, una devozione che qui nella città della Disfida nonostante il passare dei secoli non si è mai affievolita.

Conclusa la novena di preparazione al via il triduo mercoledì 20 settembre, con la recita del Santo Rosario e canto delle Litanie – alle ore 18.00 – e la messa presieduta da Don Sergio Pellegri – vicario generale dell'arcidiocesi – alle ore 18.30.

Nella giornata di giovedì 21 settembre stesso programma, a presiedere la Santa Messa delle ore 18.30 sarà invece il vicario del clero diocesano Don Cosimo Delcuratolo, si entra quindi nel cuore della festa nella giornata di venerdì 22 settembre quando al termine della Santa messa presieduta da don Vincenzo Giannico – parroco della parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Trani - avverrà il rito di incoronazione della statua della Madonna del Pozzo.

Si arriva nella giornata di sabato 23 settembre in cui culmineranno i festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo, si inizia alle ore 7.30 con il lancio delle diane e suono a festa delle campane. Nella mattinata ci saranno la celebrazione di due Sante Messe – rispettivamente alle ore 8.00 e alle ore 10.00 – celebrate dal Can.Mauro Dibenedetto – parroco della Basilica del Santo Sepolcro - e dall'amministratore parrocchiale Mons.Leonardo Doronzo.

Quindi appuntamento in serata alle ore 18.15 con l'arrivo delle compagnie dei devoti della Madonna del Pozzo, cui farà seguito alle ore 19.00 la Santa Messa Solenne presieduta dall'Arcivescovo, S.E. Mons. Leonardo D'Ascenzo.

Alle ore 20.00 prenderà il via la Solenne Processione che vedrà l'antica statua lignea - del peso all'incirca di due quintali - della Madonna del Pozzo, ancora oggi punto di riferimento di tanti devoti alla Patrona di Capurso, sfilare per le sette strade dell'antico quartiere delle Sette Rue: «…siamo felici di fare questo percorso con la Madonna, una devozione quella dei barlettani verso la Madonna del Pozzo che non solo riporta al famoso Miracolo del Pozzo di Capurso, ma che permette di vivere un momento di fede profonda e rivivere con Lei un cammino sinodale…una festa questa che puntualmente torna anche quest'anno grazie anche ai tanti devoti della nostra città e delle città limitrofe…», queste le parole dell'amministratore parrocchiale, Mons.Leonardo Doronzo.

A seguire quindi le parole del presidente della festa Luigi Bruno:«…la festa della Madonna del Pozzo è la festa di una grande e secolare devozione….Poterla festeggiare ancora una volta anche quest'anno lo si deve ai tanti devoti che alla Madonna del Pozzo affidano la loro vita, e la loro vita di tutti i giorni. Ringrazio quindi i tanti devoti e tutti coloro che anche quest'anno hanno creduto nel nostro lavoro permettendo la realizzazione di questa antica e gloriosa festa. Il mio invito nei giorni del triduo, e della festa di sabato, di popolare in lungo e largo il quartiere delle Sette Rue, per dare a questo momento il giusto tributo».
  • Santa Messa
Altri contenuti a tema
Celebrazioni natalizie: le confraternite di Barletta animano le messe Celebrazioni natalizie: le confraternite di Barletta animano le messe Il programma legato alla parrocchia di San Giacomo sino al 25 dicembre
Domani a Barletta una messa in suffragio di Silvio Berlusconi Domani a Barletta una messa in suffragio di Silvio Berlusconi Si svolgerà nella chiesa di San Pasquale
Corpus Domini, a Barletta Santa Messa sul sagrato di San Gaetano Corpus Domini, a Barletta Santa Messa sul sagrato di San Gaetano Il programma delle celebrazioni nelle varie città della diocesi
Domani l'anniversario della dedicazione della Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore Domani l'anniversario della dedicazione della Basilica Concattedrale Santa Maria Maggiore Alle 19.30 la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo d'Ascenzo
Una Santa Messa per i sacerdoti defunti Una Santa Messa per i sacerdoti defunti Alle 10.30 celebrazione aperta alla cittadinanza
Perdonanza Celestiniana: le celebrazioni liturgiche per il 28 e 29 agosto Perdonanza Celestiniana: le celebrazioni liturgiche per il 28 e 29 agosto Si terranno presso la Chiesa del Monastero di S. Ruggero in Barletta
16 anni fa ci lasciava Don Gino Spadaro 16 anni fa ci lasciava Don Gino Spadaro Questa sera nella parrocchia di Sant'Andrea una Messa a lui dedicata
Solennità del Corpus Domini, il calendario degli appuntamenti nella Diocesi Solennità del Corpus Domini, il calendario degli appuntamenti nella Diocesi Mons. D'Ascenzo: «L'unità della Chiesa è un dono da accogliere e custodire»
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.