Margherita Mastromauro
Margherita Mastromauro
Politica

Il Governo taglia fondi alla cultura, Mastromauro (Pd) protesta

In difficoltà anche cinema e fondazioni liriche e sinfoniche. «Mi attiverò per chiedere ai Ministri competenti di fare chiarezza»

«L'indicatore più saliente e valido di civiltà e preparazione di un Paese è rappresentato dalla capacità del Paese stesso di fare cultura nel senso di promuovere peculiarità artistiche e architettoniche, tradizioni letterarie e filosofiche, appuntamenti folkloristici e gastronomici, valorizzare capacità cinematografiche e turistiche. Attuata questa premessa tocca nuovamente dire, anche per questo settore, la cultura, che l'Italia perde terreno e presto si ritroverà a perdere anche le invidiate e preziosissime potenzialità storico-culturali». È netta la posizione dell'onorevole del Partito democratico, Margherita Mastromauro, in merito ai notevoli tagli effettuati di comune accordo dai Ministeri delle finanze e dei beni e le attività culturali nel campo della cultura.

Notizia di oggi è il taglio del 53% alla Società Dante Alighieri fondata 131 anni fa dallo scrittore e poeta Giosué Carducci e che oggi opera in ben 77 Paesi con più di 205 mila soci nel campo della promozione della lingua e della cultura italiana nel mondo. Il Ministero delle Finanze ha portato la cifra da spendere per tutto il 2011 sotto la soglia della sussistenza: solo 600 mila euro. Il paragone con società analoghe in Europa è avvilente: il British Council ottiene un finanziamento pubblico di 220 milioni di euro, il Goethe Institut 218, il Cervantes 90, il Camoes 13 e Alliance Française 10,6. La Società Dante, dal 2011, dovrà pagare gli stipendi a quindici dipendenti e contemporaneamente promuovere culturale letteraria e cinematografica con 600 mila euro complessivi.

«Anche il cinema italiano, conosciuto in tutto il mondo e che vive ora momenti di difficoltà, ha subìto un drastico ridimensionamento dei fondi. Gli attori italiani protestano quotidianamente contro i tagli al fondo unico per lo spettacolo e la loro voce resta inascoltata dal Ministro Bondi. Anzi, c'è chi li attacca come il Ministro Brunetta che ha definito alcuni di loro come dei parassiti. Situazione analoga per fondazioni liriche e sinfoniche. Questo è un governo che molto spesso si riempie la bocca di discorsi che parlano di radici, appartenenza, storia, tradizioni ma all'atto pratico l'atteggiamento nei confronti di un settore di rilevante e strategica importanza non è all'altezza di un Paese come il nostro» aggiunge la deputata democratica.

«Mi attiverò per chiedere ai Ministri competenti di fare chiarezza su questa situazione di motivare queste scelte incresciose: la lingua italiana rischia di scomparire e cosa si fa per arginare questo fenomeno? Tagliando i fondi a chi la promuove».
  • Crisi economica
  • Governo
  • cultura
Altri contenuti a tema
La pubblicazione sul "Premio Don Uva" presentata al Salone del Libro di Torino La pubblicazione sul "Premio Don Uva" presentata al Salone del Libro di Torino Nei prossimi giorni sarà definito il cast dell'attesa quarta edizione
A Barletta beni culturali aperti il 1° Maggio A Barletta beni culturali aperti il 1° Maggio Le disposizioni dell’amministrazione comunale
A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone A Bologna la presentazione del libro di Giuseppe Arcieri su Sergio Leone Il pubblico presente è stato coinvolto in un dibattito al termine della visione del backstage del corto "Medea"
Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Il giornalista pugliese Marco Ferrante porta alle Vecchie Segherie di Bisceglie il suo “Ritorno in Puglia” Appuntamento questo mercoledì 10 aprile
Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Successo a Venezia per la presentazione del libro del barlettano Giuseppe Arcieri Nell'occasione è stato mostrato anche il cortometraggio "Medea"
«Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” «Come investe il Comune i soldi della cultura?», la nota dell'associazione “Settore Cultura e Spettacolo Barletta” Interrogativi sulle politiche culturali della città
TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione TEDxBarlettaSalon, buona la "seconda" al Circolo Unione Buona partecipazione al secondo appuntamento dal titolo “Rivelazioni”
“L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie “L’incendio”, la giornalista Cecilia Sala presenta il suo libro a Bisceglie Alle Vecchie Segherie domenica 17 alle 11.30 la presentazione dell’ultima pubblicazione
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.