Lutto
Lutto
Eventi

Il Giorno del Ricordo a Barletta sarà online

Domani l'iniziativa "Conoscere per non dimenticare"

Sarà online, sulla homepage del portale istituzionale del comune di Barletta sulle pagine social della biblioteca comunale "Sabino Loffredo", l'iniziativa Conoscere per non dimenticare, per celebrare il giorno del ricordo, "al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale", come si legge all'articolo 1 della Legge 92 del 30 marzo 2004, istitutiva di tale celebrazione.

Dal Castello il saluto istituzionale e i messaggi degli assessori alla Cultura Graziana Carbone e alle Politiche giovanili Oronzo Cilli; dalla biblioteca comunale quelli dei giovani volontari del servizio civile. Simona Falcetta leggerà un brano dal racconto del tenente della Guardia Nazionale Repubblicana Graziano Udovisi; Claudia Dipaola leggerà un brano dalla testimonianza di Giovanni Radeticchio, sottotenente proveniente dalla scuola A.U.C. di Pola. Erica Davanzante si cimenterà nella lettura della testimonianza di Giuseppe Comand, vigile del fuoco ausiliario, ultimo degli uomini che videro risalire i corpi degli italiani innocenti.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Dicuonzo Sansa, esule istriano e delegato provinciale della BAT e referente per l'Italia meridionale dell'associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
  • Giorno del Ricordo
Altri contenuti a tema
Giorno del Ricordo, Damiani: «Sollevato il velo dell'oblio» Giorno del Ricordo, Damiani: «Sollevato il velo dell'oblio» La nota del senatore barlettano di Forza Italia, Dario Damiani
Giorno del Ricordo, l'incontro in Prefettura con il sopravvissuto Giuseppe Dicuonzo Giorno del Ricordo, l'incontro in Prefettura con il sopravvissuto Giuseppe Dicuonzo Valiante: «Simbolo ed un ambasciatore delle memorie di quel drammatico momento storico»
La storia italiana passa attraverso il “Giorno del Ricordo” La storia italiana passa attraverso il “Giorno del Ricordo” Riflessione a cura di Michele Grimaldi, direttore dell'Archivio di Stato di Bari Barletta e Trani
Giorno del Ricordo, l’evento a Barletta con l’Associazione Dalmati italiani nel mondo Giorno del Ricordo, l’evento a Barletta con l’Associazione Dalmati italiani nel mondo Il sindaco Cannito: «Le vittime sono vittime e vanno onorate»
Giorno del Ricordo, Michele Grimaldi: «Le vittime sono vittime, tutte quante» Giorno del Ricordo, Michele Grimaldi: «Le vittime sono vittime, tutte quante» La nota del Responsabile della Sezione dell’Archivio di Stato di Barletta
Giorno del Ricordo, dialogo e storia con le associazioni Anmig/Ancr Barletta Giorno del Ricordo, dialogo e storia con le associazioni Anmig/Ancr Barletta La mostra continuerà per tutto il mese di febbraio presso la sede in via Capua n° 28
Barletta ricorda i martiri delle Foibe, le parole di Stella Mele Barletta ricorda i martiri delle Foibe, le parole di Stella Mele Ospite a Palazzo della Marra lo scrittore Marcello Veneziani
7 Memoria deturpata, ecco la lapide del Giorno del Ricordo colpita dai vandali Memoria deturpata, ecco la lapide del Giorno del Ricordo colpita dai vandali Il sindaco Cascella: «È un'offesa a tutta la città di Barletta»
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.