Il festival Azioni in Danza
Il festival Azioni in Danza
La città

Il festival "Azioni in Danza" a Barletta: il programma delle iniziative

Si svolgerà dal 7 al 17 maggio

Non solo spettacoli dal vivo a prezzi accessibili per rendere la cultura fruibile a tutti ma anche un forte impegno verso il territorio e la partecipazione attiva della comunità. Il festival Azioni in Danza, in programma a Barletta dal 7 al 17 maggio, amplia infatti la sua proposta con due iniziative gratuite pensate per coinvolgere direttamente cittadini e giovani artisti.

Tra queste, si inserisce il progetto RICONNESSIONI, promosso dal Collettivo Krass con il sostegno del MiC e di SIAE nell'ambito del programma "Per chi crea". Al centro dell'iniziativa, una residenza artistica dedicata a giovani under 35, originari di Barletta o delle aree limitrofe (provincia BAT e Bari), che oggi operano professionalmente altrove.

L'obiettivo è concreto: offrire spazio, tempo e strumenti per la ricerca artistica nel territorio d'origine, favorendo una riconnessione reale tra artisti e contesto locale e contribuendo a rafforzare il tessuto culturale del territorio. Non un ritorno simbolico, ma la creazione di condizioni strutturali che permettano alla produzione artistica di nascere e svilupparsi in loco.

All'interno di questo percorso si inserisce la Masterclass di danza contemporanea, in programma dal 10 al 12 maggio, rivolta agli studenti delle scuole di danza del territorio. A guidarla saranno i tre artisti coinvolti nella residenza: Annalisa Palmieri, Domenico Doronzo e Carmine Dipace. Un'opportunità preziosa per avvicinarsi alla loro poetica, alla tecnica e ai processi di ricerca contemporanea, in un contesto formativo gratuito ma altamente qualificato.

Accanto a questo, il festival apre un altro spazio di riflessione e pratica dedicato alla cittadinanza maschile con "QUESTO BALLO È PER NOI # – Incontri sul maschile", laboratorio intensivo di Teatrodanza condotto da Gennaro Andrea Lauro, artista ospite del festival che presenterà il suo ultimo lavoro coreografico il 17 maggio.

Il laboratorio, gratuito e aperto a partecipanti dai 15 ai 65 anni che si identifichino come maschi, si svolgerà dal 10 al 13 maggio negli spazi della Chiesa di Sant'Antonio. Attraverso pratiche di movimento, esplorerà temi come il camminare, la relazione con lo spazio, il senso di dominio e di ignoto, il gioco e la forza. Al centro, l'esperienza personale del maschile, affrontata senza giudizio né sovrastrutture.

"L'obiettivo non è rappresentare, ma abitare. Non spiegare, ma sentire." Un percorso che offre non solo formazione gratuita, ma anche un'esperienza concreta di scena: è infatti prevista una restituzione finale aperta al pubblico. Le iscrizioni sono ancora aperte contattando il numero 3275458920 o scrivendo a azioniindanza@libero.it.

Con queste iniziative, Azioni in Danza si conferma non solo come rassegna di spettacoli, ma come spazio vivo di incontro, formazione e crescita condivisa, capace di mettere in dialogo artisti e comunità.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Storie e misteri di Puglia raccontati da Michele Cristallo al “Maggio dei libri” a Barletta Storie e misteri di Puglia raccontati da Michele Cristallo al “Maggio dei libri” a Barletta La presentazione del libro mercoledì 6 maggio
Barletta ospita la “Carovana dell’autonomia urbana”: innovazione e inclusione per le persone con disabilità visiva Barletta ospita la “Carovana dell’autonomia urbana”: innovazione e inclusione per le persone con disabilità visiva L’appuntamento è fissato per lunedì 4 maggio
Al Parco degli Ulivi di Barletta torna “Tende Incantate: storie per il pianeta” Al Parco degli Ulivi di Barletta torna “Tende Incantate: storie per il pianeta” Appuntamento previsto domenica 3 maggio. Tutti i dettagli
Gianni Morandi a Barletta con il tour “C’era un ragazzo estate 2026” Gianni Morandi a Barletta con il tour “C’era un ragazzo estate 2026” Il concerto si svolgerà il 14 settembbre
Domani la cerimonia di premiazione del Concorso pittorico “Immagini in Movimento” Domani la cerimonia di premiazione del Concorso pittorico “Immagini in Movimento” Si svolgerà al Teatro Curci alle ore 17:30
750° anniversario della translazione delle spoglie di San Ruggero: il programma 750° anniversario della translazione delle spoglie di San Ruggero: il programma Tutte le celebrazioni dal 24 al 30 aprile
"OMNIA - Il Peso della Luce", a Barletta la mostra fotografica di Giuseppe Arcieri "OMNIA - Il Peso della Luce", a Barletta la mostra fotografica di Giuseppe Arcieri In programma dal 5 al 10 maggio
A Barletta una messa per ricordare Suor Grazia A Barletta una messa per ricordare Suor Grazia Il 23 aprile al Santuario dell’Immacolata la Messa di trigesimo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.