Festa dei Colori Barletta
Festa dei Colori Barletta
Speciale

Ieri a Barletta la "Festa dei Colori" tra sport, ambiente e salute

Il lido "Al Bagno 27" ha ospitato le attività coordinate dal centro yoga "Piccolo Loto"

Una giornata all'insegna dello sport, del rispetto dell'ambiente e del benessere a 360 gradi. Questo il cuore della "Festa dei Colori" che si è tenuta ieri a Barletta e che è stata ospitata dal lido "Al Bagno 27", situato sul lungomare Pietro Mennea.

Si tratta di una ricorrenza che si festeggia in India per celebrare il passaggio dalle tenebre alla luce e che, lo scorso anno, è stata proposta a Barletta nei giardini del Castello.

«Quest'anno abbiamo scelto la spiaggia e la risposta è stata positiva – ha spiegato Rosa Maria Convertini del centro yoga "Piccolo Loto" di Barletta – è una giornata dedicata ad attività fisiche e spirituali finalizzate a raggiungere il benessere».
Tante le attività che si sono svolte vicino al mare: dallo yoga alle danze orientali, passando per il tai chi e il qi yong. Ma anche pilates, biodanza e convegni tematici. Si tratta di sport ed eventi aperti a tutti, anche ai più piccoli e alle famiglie.
12 fotoLa Festa dei Colori in spiaggia a Barletta
Festa dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a BarlettaFesta dei Colori a Barletta
«Per noi è importante mettere la nostra impresa a supporto di iniziative che non hanno scopo di lucro – ha affermato Tony Catone, titolare dello stabilimento balneare – siamo vicini alla sensibilizzazione sulla prevenzione e sulle tematiche della sostenibilità».

A sottolineare l'importanza del connubio tra sport, alimentazione e ambiente è anche Ruggiero Scardigno, che ieri ha partecipato all'evento per Legambiente.
«Abbiamo voluto testimoniare la nostra presenza attraverso il nostro appoggio a questa forma di associazionismo – ha precisato– si tratta di progetti importanti per lo sviluppo e per la cultura».

L'iniziativa è stata frutto della sinergia tra diverse realtà del territorio.
«Dove si parla di salute e di sana alimentazione noi ci siamo – ha dichiarato Michele Ciniero, presidente LILT Bat (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – tutte queste attività rientrano nella prevenzione primaria, su cui la nostra associazione pone il focus».

Oltre ai sopracitati, erano presenti all'evento Antonio Cardone e Marcello Degennaro per Sport e Salute Puglia. Si ringraziano i tecnici Arianna Lanotte per le danze orientali, Maurizio Faggella per il kung fu, la naturopata Katia Calderone per la sua relazione sulla nutrizione secondo la Medicina Tradizionale Cinese, Stefania De Carne per la biodanza, Federica Cafagna per il pilates, Teresa Bizzoca per la riflessologia facciale, Luciana Barracchia, Federica Marzella e, naturalmente, tutti i partecipanti.

Progetti come questo, supportati anche dall'azienda pubblica italiana Sport e Salute, sono dimostrazione dell'impegno concreto di una cittadinanza che ha a cuore il futuro.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Mobilità sostenibile, anche a Barletta arrivano le e-bike del progetto STEP Mobilità sostenibile, anche a Barletta arrivano le e-bike del progetto STEP Ieri l'inaugurazione della prima ciclostazione a Margherita
Stupor Mundi+ entra nel vivo: quattro nuovi appuntamenti tra teatro, natura, arte, storia e inclusione Stupor Mundi+ entra nel vivo: quattro nuovi appuntamenti tra teatro, natura, arte, storia e inclusione ​Il nuovo calendario propone appuntamenti a Barletta e Andria nelle giornate del 17, 20, 22 e 23 settembre
Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Cilli e Lanotte: "Abbiamo ascoltato le tante richieste di cittadini e turisti"
Il prof. Ruggiero Maria Dellisanti vince il concorso nazionale di poesia "Verso i versi" Il prof. Ruggiero Maria Dellisanti vince il concorso nazionale di poesia "Verso i versi" L’opera "Bilancio in rosso" conquista il primo premio assoluto alla XIX edizione della prestigiosa rassegna letteraria di Siano
Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Barletta ricorda le vittime dell’occupazione tedesca del 1943: sabato la cerimonia commemorativa Appuntamento alle 11 al Castello e alle 11.30 in Piazza Caduti in Guerra
“L’Arte di Accogliere. Storie di Affido, Adozione e Speranza” a Barletta: domani la conferenza di apertura della mostra “L’Arte di Accogliere. Storie di Affido, Adozione e Speranza” a Barletta: domani la conferenza di apertura della mostra Appuntamento previsto nella chiesa di San Michele Arcangelo
Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Il Caseificio Maldera rinnova il suo impegno per l'arte al Festival Nota D'Oro Un premio che guarda al futuro: Giuseppe Maldera supporta l'arte in tutte le sue forme
Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Il 12 settembre la prima edizione del Festival dell’Affumicata ad Andria Protagonisti “u’ m’scìsc’ch’” e la “salsiccia mb’mèit’”, con degustazioni, musica dal vivo e un racconto della tradizione dell’affumicatura locale
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.