Franco Pastore con Carmine Doronzo
Franco Pastore con Carmine Doronzo
Politica

I socialisti escono dalla maggioranza, per il bene di Barletta

I consiglieri Antonio Cannito e Franco Pastore abbandonano il "Maffei bis". Contro l'inerme maggioranza, «sconfortati dall'ingovernabilità»

I socialisti abbandonano la maggioranza di centrosinistra. I consiglieri comunale Antonio Cannito e Franco Pastore, dopo un tavolo politico di ieri sera, hanno ritenuto opportuno abbandonare il "Maffei bis". Comunicato che «profondamente delusi e sconfortati dalla perdurante situazione di ingovernabilità, amareggiati per l'incapacità del centro-sinistra di esprimere una linea chiara tesa alla realizzazione degli obiettivi strategici concordati nelle linee di mandato, preso atto della costante insussistenza numerica della maggioranza sui provvedimenti approdati in Consiglio Comunale, hanno deciso di abbandonare la maggioranza, per riappropriarsi della capacità critica spesso subordinata alla difesa del sindaco e del suo governo cittadino. I Socialisti di Barletta sosterranno i provvedimenti che saranno ispirati al perseguimento del bene comune, si opporranno con fermezza a tutti coloro che pensano alla nostra città come ad una realtà medioevale governata dal suo signorotto, attendono l'elezione della nuova dirigenza del Partito Democratico per verificare le condizioni di possibili alleanze future. Presenteranno, nei prossimi giorni le dimissioni da tutte le posizioni di responsabilità condivise con l'attuale maggioranza.

Il consigliere Antonio Cannito ha affermato che la "goccia che ha fatto traboccare il vaso" sarebbe stato il discutibile e confuso consiglio comunale, dopo cinque anni vissuti all'interno di una maggioranza poco decisionista e lassista. Pur uscendo dalla maggioranza - continua il consigliere Cannito - i socialisti continueranno a sostenere l'approvazione di provvedimenti per il bene della città, e non di quei personaggi che non hanno a cuore le sorti di Barletta.
  • Franco Pastore
  • Consiglio comunale
  • Socialisti
Altri contenuti a tema
Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» La nota completa per condannare quanto verificatosi durante l'ultima seduta del consiglio comunale
Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies'  e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies' e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Forti tensioni in aula tra il sindaco, il presidente Lanotte e il consigliere Doronzo dopo il ritiro della proposta di delibera sul regolamento dell'assise.
Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Il dettaglio sugli argomenti in discussione
Il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro Il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro Ieri la cerimonia
Consiglio Comunale: approvato rendiconto finanziario per l'esercizio 2025 Consiglio Comunale: approvato rendiconto finanziario per l'esercizio 2025 Conferita la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro. Passano inoltre il regolamento di Consiglio Comunale, e una serie di variazioni di bilancio
Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Cambio nel gruppo Cantiere Puglia
Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno In programma venerdì 15 e sabato 16 maggio
Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Adelaide Spinazzola (Cantiere Puglia) eletta alla vice preidenza dell'assise in quota minoranze. Rinviata rivisitzione delle commissioni consiliari
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.