I colori delle emozioni
I colori delle emozioni
Associazioni

I Colori delle emozioni

Quando poesia, arte e musica si intrecciano armoniosamente. Inno alla vita

«A te,
la Miopatia ti ha scelta e ti ha forgiata come una creatura dalle forme particolari, tali da poter apprendere da lei e dal suo registro, la sua lezione di vita e diventare quella che sei».

«Ti vedo come una libellula che vola sulle anime delle vite che incontri per scrutate gli ingredienti, e prendi ciò che ti serve per condire la tua giornata, e di chi amorevolmente te la riscalda».

«Possiedi i doni più belli che ogni vita possa cercare perché ne comprendi l'importanza. Vivendo tra le difficoltà motorie, hai potenziato la tua dimensione d'essere dovunque senza percorrere strade omologate e superficiali. Sei la creatura più colorata che io conosca…»


Così recita una delle tante poesie raccolte nel libro "I colori delle emozioni" presentato sabato 11 dicembre nella sala rossa del castello.

Densa era l'aria che si respirava in quel luogo, si percepiva quasi al tatto l'emozione che sprigionavano i presenti nell'ascoltare i racconti e le testimonianze che dal palco la dolcissima voce femminile di Maria Elena Germinario recitava. Rassicurante era la voce di Sterpeta Fiore quando ha raccontato con la semplicità che la contraddistingue, il suo percorso di vita, l'accettazione e non la rassegnazione della malattia, il prendere atto della sua diversità e dell'opportunità che la vita le ha donato facendole cogliere sfumature di colore che non tutti possono percepire.

L'idea di riunire in un libro poesie, testimonianze e opere d'arte, nasce da un'idea di Caterina Campanelli, presidente di A.I.M. Rare onlus - Associazione Italiana contro le Miopatie Rare - è un'Associazione che svolge attività di volontariato, senza scopo di lucro, dal mese di gennaio del 2002- con l'intento di far conoscere emozioni e sentimenti vissuti, giorno dopo giorno, dalle famiglie colpite da malattie invalidanti come le Miopatie Rare, un mondo sconosciuto ai più e dare la possibilità ai lettori di crescere interiormente leggendo la sofferenza, il dolore, la dignità, il rispetto e la bellezza di queste persone.
10 fotoI colori delle emozioni
i colori delle emozioni 9i colori delle emozionii colori delle emozioni 3i colori delle emozioni 5i colori delle emozioni 8i colori delle emozioni 20i colori delle emozioni 15i colori delle emozioni 16i colori delle emozioni 17i colori delle emozioni 18
Fiore di plastica di Emilia Gorgoglione

Tu, sterile fiore di plastica, ti sei inebriato e appropriato del
mio profumo di fiore raro.
Non hai bisogno di acqua e per starti vicina,
credendo che
il profumo che sentivo venisse dal di fuori di me,
per poco non sono appassita.
La tua plastica indifferenza, il tuo essere sempre uguale
insensibile al caldo e al freddo, alla pioggia e al vento
mi ha fatto credere che tu fossi equilibrato, calmo e che
potessi trovare un supporto al mio fragile stelo che risentiva
della forza del vento.
Ma il vento è cambiato, il sole ti ha sbiadito mentre
Nuovi germogli sbocciano in me…
Ho capito finalmente da dove arrivava quel profumo

Emozione e colori di Seuli Valentim Vianna

Emozioni e colori
Qual è il colore dell'emozione?
Nero, come il profondo degli occhi tuoi.
Porpora, come le mie labbra.
Grigio, come le nuvole in una giornata triste.
Qual è il colore dell'emozione?
Bianco, come il vestito della sposa che felice sale all'altare.
Trasparente, come le lacrime della madre dello sposo
che crede di averlo perso per sempre.
Ghiaccio come il cielo, prima di una lunga nevicata.
Qual è il colore dell'emozione?
Azzurro, come il mare.
Giallo, come un dolce frutto tropicale.
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.