Mal di traffico
Mal di traffico
La città

I Cittadini in Movimento contro il "mal di traffico" a Barletta

Discussione pubblica sul tema. Presenti esponenti di Insieme si può, ViviBarletta, Legambiente e Beni Comuni

Può apparire, ai meno attenti, come una voce di antipolitica, di un grillismo di ritorno, ma non si tratta di questo. L'impegno, attivo da qualche mese, dei "Cittadini in movimento", sempre più presente sugli accadimenti barlettani riguardanti in qualche modo la politica di questa città, rende loro autorevolmente agenti provocatori di una coscienza critica su questioni fondamentali che riguardano Barletta. In quest'ottica, e nella loro convinta democraticità del pensiero, hanno organizzato un'incontro-confronto pubblico, nella serata di venerdì 1 giugno, per discutere della ormai annosa questione del traffico urbano, delle sue gravi conseguenze sulla salute dei cittadini, essendo una delle principali cause di inquinamento, e delle sue possibili soluzioni.

L'incontro ha visto la partecipazione oltre che del gruppo organizzatore anche delle associazioni Insieme si può, ViviBarletta, a cui si sono aggiunte Legambiente, Beni Comuni e il movimento politico, presente nella Maggioranza e in Giunta, La Buona Politica. Si è discusso, tramite l'introduzione di Ruggiero Crudele, partendo dal PUT (Piano urbano del traffico), già approvato nel 2006 dal Commissario Straordinario, ma ormai caduto nel dimenticatoio, e per curare il quale è stato istituito un apposito Ufficio tecnico, secondo legge. Si è proseguiti rivolgendo attenzione al tema, croce e delizia di molti amministratori, dei parcheggi pubblici. A tal proposito si chiede all'Amministrazione di premere sul concetto di Park&Ride, parcheggi con connessioni a mezzi di trasporto pubblico che permettano, a chi desidera recarsi in centro città, di lasciare i loro veicoli e il trasferimento con un bus. Esperienza già intrapresa nel 2002, ma poi dismessa perché non incentivata. "L'incentivo di questa tipologia di parcheggi- ha affermato Pietro Doronzo, già Assessore comunale all'Ambiente nell'amministrazione Salerno- serve a stimolare l'uso dei mezzi pubblici, decongestionando il traffico nel centro cittadino, a cui assistiamo ad un vero è proprio assalto automobilistico".

Gli spazi utilizzabili come aree parcheggio erano già state individuati ad esempio nello scalo merci delle Ferrovie o aree stadio o litoranee, insomma prossime al centro, ma non al loro interno, utilizzando il "già costruito" per evitare sprechi di denaro pubblico. Il movimento chiede diverse delucidazioni all'Amministrazione: "Come e quando si intendono istituire aree pedonali, ampliate per spazi e orari? Se sono previste le 'domeniche a piedi', come in altre città italiane? Se si intende potenziare e incentivare il trasporto pubblico urbano? Come mai le paline elettroniche presso le fermate dei bus, istallate da anni grazie ad un progetto cofinanziato con fondi europei, non sono state mai messe in funzione? Come s'intende risolvere il problema dell'occupazione abusiva di suolo pubblico sui marciapiedi?". Domande che, spera Franco Fucci, non vengano ancora una volta eluse dalle Istituzioni locali, non lasciando funzionare quegli istituti partecipativi che, come denuncia l'avv. Raffaele Fiore, sono previsti dallo Statuto comunale oltre che dalla legge e "Per questo i Cittadini in movimento vogliono unire il coro dissonante, che guarda impietrito alle bizzarrie di questa Amministrazione, soprattutto sui temi ambientali spesso dimenticati perché non hanno un ritorno elettorale".

Donato Pierro, dell'azienda dei servizi di trasporto pubblici di Barletta ha, inoltre, raccontato la difficile situazione dei trasporti, oggi poco utilizzati, per nulla incentivati nel costo del biglietto, che seppur con prezzi stabiliti dalla Regione, in alcune realtà come quella andriese sono stati ridotti dal Comune. Si è parlato anche di bike-sharing da perfezionare, di zone blu da aumentare affinché fungano da deterrente per l'uso dell'auto, di incentivare l'uso della bicicletta, anche cavalcando la 'moda' barlettana di queste settimane, dettata anche dai costi elevati del carburante. Cifre preoccupanti di rilevazioni della centralina di monitoraggio dell'aria in via Canosa, sono state riportate dal prof. Ruggiero Quarto, con superamenti dei limiti di legge di PM10, benzene, biossido di azoto, sostanze per gran parte prodotte da gas di scarico delle auto, ma non solo, e che si replicano in un asse viario che attraversa la città per 5 km.

Le soluzioni sono scelte a volte drastiche, impopolari, ma necessarie alla salute dei cittadini. Ma non è questo l'obbiettivo principale di un'Amministrazione comunale degna di questo nome?
8 fotoMal di traffico
Mal di trafficoMal di trafficoMal di trafficoMal di trafficoMal di trafficoMal di trafficoMal di trafficoMal di traffico
  • Disagio per i cittadini
  • Traffico
  • Cittadini in movimento
Altri contenuti a tema
Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» Servoscala sottovia Imbriani, «ancora inutilizzabile» La segnalazione di un disabile, che lancia un appello: «Perché non mettere delle telecamere funzionanti affinché questi individui vengano segnalati e far pagare loro le spese per i danni commessi?»
Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» Gennaro Antonio Rociola: «Il PUMS, croce senza delizia» La nota del comissario cittadino del movimento "Emiliano Sindaco di Puglia"
Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Da domani a lunedì Corso Vittorio Emanuele chiuso al traffico Si svolgerà l'evento natalizio "La Fabbrica di Cioccolato"
Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Enrico Brignano e Levante, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità il 22 e 23 agosto
Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Barletta-Corato e Processione dell'Assunta, le ordinanze dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità
Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Rifacimento manto stradale via Barberini, l'ordinanza dell'Ufficio Traffico Lavori al via da lunedì 31 luglio
Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Spettacoli Drusilla e Massimo Ranieri, ordinanza dell'ufficio traffico Le novità sulla viabilità
Concerto Nino D'Angelo e Warner Bros tour, ordinanza dell'ufficio traffico Concerto Nino D'Angelo e Warner Bros tour, ordinanza dell'ufficio traffico Come cambia la viabilità nel fine settimana
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.