Disfida Porta Marina Giuramento 2014
Disfida Porta Marina Giuramento 2014
Eventi

Grande successo per la Disfida: «Oltre le più rosee aspettative»

Vasta pubblico anche per la Notte Bianca e le Giornate Europee del Patrimonio

Sono stati oltre 5mila i visitatori che tra sabato e domenica scorsi hanno visitato e riscoperto i beni culturali di Barletta in occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio" e della "Notte Europea dei Musei". Le iniziative con cui la città ha partecipato al programma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il coordinamento della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia nell'ambito del progetto che coinvolge gli Stati membri della Convenzione culturale europea, hanno arricchito un fine settimana all'insegna della cultura, dell'intrattenimento e del folklore. Già venerdì, quando sono cominciate le manifestazioni rievocative della Disfida, un vasto pubblico è accorso a Barletta da ogni parte della Puglia e da altre regioni, cogliendo le particolari offerte delle strutture ricettive cittadine, con il costante e sensibile ausilio dell'ufficio turistico del Comune. Oltre 40 maestranze, tra sarti, acconciatori, costumisti e tecnici coordinati dalla regia, hanno reso possibile l'organizzazione dei cortei della Disfida che dai più lontani quartieri della città sono confluiti nel centro storico animati da circa 320 figuranti.

Bandiere, trofei guerreschi, scudi e archi trionfale, fino ai fuochi pirotecnici che hanno illuminato il castello, hanno contribuito a ricreare un'atmosfera che a Barletta non si viveva da 10 anni. Una lunga festa, protrattasi sino alle prime luci dell'alba grazie agli eventi in programma a seguire. Grande soddisfazione è stata espressa da Paolo Salerno, coordinatore degli esercenti per la Notte bianca: "Tutto è andato oltre le più rosee aspettative. Abbiamo così riscoperto l'importanza del lavoro di squadra a beneficio di tutti. L'auspicio è che eventi come questo possano presto tornare a far brillare di luce propria la nostra città così come merita". E' stata, insomma, una prova di impegno e di partecipazione a cui dare continuità e sviluppo.

"Un ringraziamento particolare va al settore Cultura e Spettacolo del Comune, allo IAT e a tutti coloro che con efficienza hanno provveduto ai servizi, al traffico, all'ordine pubblico e alla pulizia, restando dietro le quinte - ha precisato l'assessore alle Politiche dell'identità culturale, Giusy Caroppo - è stato un primo step di un lavoro che abbiamo intenzione di portare avanti nel corso dell'anno con tanti eventi, dalle mostre, ai convegni, agli scambi internazionali, il cui filo conduttore sarà proprio la Disfida, così da restituire la giusta importanza allo storico episodio".
29 fotoGrande successo per la Disfida di Barletta 2014
Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014Gran successo per la Disfida di Barletta 2014
Carico il lettore video...
Altri video:
Fieramosca Conversano Mangiafuoco Disfida 2014
Disfida di Barletta: grande successo per le rievocazioni2 minuti
  • Disfida di Barletta
  • Notte bianca
  • Giusy Caroppo
Altri contenuti a tema
Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» Rociola: «Rilanciare la Disfida di Barletta, si superino gli stalli sulla fondazione» La nota dell'avvocato
Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» Disfida di Barletta, strutture ricettive al 55%. Barletta Ricettiva: «Il potenziale c’è, ora servono risorse certe, programmazione e identità» La nota dell'associazione
"La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva "La Carrera della Sfida", la Disfida di Barletta rivive in chiave sportiva Ieri pomeriggio un percorso che ha visto come vincitrice la squadra "Fanfulla"
Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Incognita meteo sul Corteo Trionfale della Disfida Cannito: "Vi terremo aggiornati su ogni eventuale comunicazione"
Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Disfida di Barletta 2026, il Corteo Trionfale attraversa la città - FOTO Figuranti e gruppi storici hanno sfilato dopo le incertezze legate alla pioggia
Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Disfida 2026: limitazioni al traffico nei giorni 18, 19 e 20 settembre Tutti i divieti a cui prestare attenzione nel fine settimana
Disfida 2026: l'Offesa Disfida 2026: l'Offesa Partite nella serata di oggi le manifestazioni per la rievocazione dei "Fatti d'Arme" del 1503
Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Gilles Rocca sarà Ettore Fieramosca per la Disfida 2026 Elvira da Cordova sarà interpretata da Sofia D’Elia, giovane attrice cinematografica emergente
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.