Progetto Ferrotramviaria
Progetto Ferrotramviaria
Politica

Grande Progetto, Calabrese: «Una fondamentale sinergia tra istituzioni»

Le dichiarazioni del consigliere comunale Gennaro Calabrese

«Siamo alle fasi finali di un progetto che avrà un impatto imponente sulla città di Barletta». Interviene così Gennaro Calabrese, consigliere comunale di "Barletta nel cuore", in merito agli ultimi sviluppi relativi al cosiddetto "Grande Progetto", ossia "Adeguamento Ferroviario dell'Area Metropolitana Nord Barese".

«Ci tengo a ringraziare in primis il sindaco Mino Cannito e insieme anche Pio Fabietti, ingegnere di Ferrotramviaria e Responsabile del Procedimento. È stato un esempio di sinergia virtuosa tra istituzioni, e nello specifico tra Comune di Barletta e Ferrotramviaria, con una interlocuzione costante, che non si è fermata neppure durante la pandemia, con confronti e tavoli avvenuti in collegamento streaming».

«L'inizio di questo lungo iter risale al 2015, con l'approvazione in consiglio comunale del progetto definitivo – prosegue Calabrese – In sintesi, il Grande Progetto si innesta nell'ambito delle opere messe in campo negli ultimi anni per ammodernare la viabilità della nostra città. Strettamente connesso a quello che sarà il risultato del lungo e complesso cantiere di via Andria, con la realizzazione dei due sottopassi, ma anche in previsione della prossima apertura del passaggio pedonale che unirà via Vittorio Veneto e viale Marconi, e soprattutto con il nuovissimo parcheggio interrato che sorgerà sempre nell'area dell'ex Distilleria, il progetto di Ferrotramviaria prevederà, oltre alla realizzazione del secondo fronte stazione, un allargamento della carreggiata lungo via Vittorio Veneto, con la presenza di un luogo ad hoc per la sosta dei bus.

Grazie all'impegno dell'amministrazione comunale, che prosegue in continuità con quanto fatto negli ultimi anni, il risultato di queste opere, distinte ma sinergiche per la nuova viabilità urbana, conferirà un nuovo volto a quella zona, facilitando gli spostamenti via treno e via bus da e per Barletta, a vantaggio di viaggiatori, lavoratori e studenti pendolari».
  • Lavori pubblici
  • Gennaro Calabrese
Altri contenuti a tema
Calabrese e Cardone: «Puntare a una nuova fase per il porto e per il turismo della città» Calabrese e Cardone: «Puntare a una nuova fase per il porto e per il turismo della città» La nota dei due consiglieri comunali
Lavori in corso su via Trani oggi e domani Lavori in corso su via Trani oggi e domani L’ordinanza dell’Ufficio traffico con i divieti disposti per le esigenze di cantiere
Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Ripristino del manto stradale sul Lungomare Mennea Lavori a partire da domani
Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Torna l'illuminazione in via Vanvitelli Il ringraziamento dei residenti alla commissione Lavori Pubblici
Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Al via i lavori di potenziamento dell'illuminazione pubblica in via Canosa Sostituiti 30 corpi illuminanti a SAP con luci a tecnologia LED
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali Le ordinanze dell'ufficio traffico per eventi e lavori stradali L'elenco da oggi a lunedì
Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Lavori sulla rete elettrica: modifiche alla viabilità e divieti di sosta a Barletta Le zone e aree interessate
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.