Olimpiadi
Olimpiadi
Politica

Gli atleti pugliesi protagonisti delle Olimpiadi di Londra

«Lo sport merita risorse vere, non le briciole del calcio». Gli elogi dell’assessora regionale Maria Campese

"L'oro conquistato da Carlo Molfetta nel taekwondo e il bronzo del pallavolista Luigi Mastrangelo sono il suggello alla magnifica Olimpiade disputata da tutti gli atleti pugliesi che con il loro impegno hanno contribuito non solo a incrementare il palmares azzurro, ma anche a riportare lo sport italiano sui binari della lealtà sportiva e della sana competizione". E' quanto afferma l'assessora regionale allo Sport Maria Campese nel commentare a caldo il grande risultato ottenuto dalla pattuglia pugliese a Londra.

Campese mette l'accento anche sul bronzo dello sciabolatore foggiano Luigi Samele nella prova a squadra e sottolinea soprattutto l'impegno di coloro i quali, pur non salendo sul podio, non hanno mai tradito lo spirito della competizione olimpica. "Sono stati tutti fantastici e in grado di misurarsi alla pari con campioni ben più blasonati", dice ricordando il quarto posto conquistato nel triplo dal salentino Daniele Greco e il quinto di Maria Pia Lionetti nella gara individuale di tiro con l'arco grazie alla quale la barlettana si è conquistata il titolo di miglior arciera italiana di sempre. Personalmente – aggiunge l'assessora regionale – mi ha molto colpita la maratoneta Rosaria Console in quanto, a dispetto del risultato, che non ha soddisfatto appieno le sue aspettative, ha gareggiato senza risparmiarsi in quella che è la disciplina sportiva forse più massacrante, di certo tra le più rappresentative in campo olimpico in quanto capace di esaltarne appieno i valori reali e simbolici". Parole di elogio anche per le tenniste Flavia Pennetta e Roberta Vinci, e dei tiratori foggiani Francesco Bruno ed Elania Nardelli. Mentre un pensiero di riconoscenza va anche ad Anders Golding, il tiratore danese che ha dedicato agli operai dell'Ilva la medaglia d'argento vinta nella gara dello skeet.

"Come lui – sottolinea ancora Campese - in tanti hanno manifestato grande sensibilità per i problemi reali che angosciano molti popoli, testimoniando ancora una volta come anche lo sport possa e debba essere lo strumento col quale abbattere le discriminazioni razziali, sessuali, sociali e costruire nuovi percorsi di democrazia. Anche per questo – conclude l'assessora – in Italia andrebbe maggiormente considerato, destinando a tutte le discipline risorse reali, non le briciole del calcio".
  • Evento sportivo
  • Maria Campese
  • Giochi Olimpici
Altri contenuti a tema
Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Memorial Rino Cafagna, sport e memoria all'Anfiteatro del Castello Una partecipata serata dedicata allo storico maestro barlettano, punto di riferimento della boxe italiana e internazionale
“Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta “Ponte dell’Adriatico – Torneo Giovanile 2026” a Trinitapoli: presenti anche squadre di Barletta Saranno tre giorni di sport, integrazione e amicizia tra Italia e Albania
Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" Si è conclusa con grande successo la XVI edizione della "Ciemme Vivi Barletta 2026" La nota di Enzo Cascella presidente della Asd Barletta sportiva
Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Futurathletic Team Apulia, quarto posto ai CDS assoluti: tra emergenze e speranze di serie B Nelle prossime settimane l'obiettivo sarà migliorare i punteggi individuali
Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Barletta, concluso il quinto appuntamento della rassegna “I Circoli del Perché”: focus sullo sport Ospite Enzo Cascella, presidente dell’associazione Barletta Sportiva
Maratona di Parigi, impresa per il barlettano Michele Zagaria: 2:59:48 e muro delle tre ore abbattuto Maratona di Parigi, impresa per il barlettano Michele Zagaria: 2:59:48 e muro delle tre ore abbattuto Zagaria è tesserato con l'ASD "Felici di Correre"
BAT in finale alla "Corsa di Miguel": 28 studenti volano a Roma per la sfida nazionale BAT in finale alla "Corsa di Miguel": 28 studenti volano a Roma per la sfida nazionale In programma venerdì 20 marzo
La barlettana Teresa Lelario è la vincitrice della "Mare&Sale Half Marathon" a Margherita di Savoia La barlettana Teresa Lelario è la vincitrice della "Mare&Sale Half Marathon" a Margherita di Savoia La Barletta Sportiva che consolida il primato in tutte e quattro le edizioni
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.