Bambino
Bambino
Servizi sociali

Giornata mondiale dell'infanzia, gli psicologi: «Quali diritti stiamo assicurando?»

Il presidente dell’Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo invita a riflettere

«Salvaguardare il diritto al benessere psicologico, all'educazione e all'istruzione dei bambini e degli adolescenti è il punto su cui lavorare affinché al mondo dell'infanzia continui ad essere garantito il benessere psicologico».

Con queste parole il presidente dell'Ordine degli Psicologi di Puglia Vincenzo Gesualdo pone l'attenzione sul tema del benessere e dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza che quest'anno assume uno spessore ancor più importante a causa dell'emergenza Covid.

La pandemia ha esposto tutti, giovani e adulti, ad un fortissimo stress, privandoli di punti di riferimento e abitudini quotidiane fondamentali. «Ai più piccoli sono stati chiesti sforzi enormi, dall'utilizzo della mascherina a rimanere per mesi in casa rinunciando così alla socialità che stavano coltivando - continua Gesualdo - Tutti questi fattori hanno fatto sì che il mondo dell'infanzia si esponesse ancor di più ad un disorientamento, determinandone un disagio psicologico».

La condizione esistenziale che stiamo sperimentando a causa del contagio da Covid-19 sta comportando marasmi non solo sulla sfera economica e sociale ma anche, e soprattutto, sulla sfera psicologica che si traducono in incrementi di ansia, stress, angoscia, crisi di panico e somatizzazioni.

«La giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza di quest'anno deve far interrogare su quali azioni stiamo immaginando e progettando per assicurare i diritti fondamentali delle persone e rispondere ai loro bisogni, ancor più quando si parla di infanzia e adolescenza», conclude Gesualdo.
  • Bambini
Altri contenuti a tema
Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Lucilla ad Andria il 31 maggio con il suo show per i più piccoli Con oltre 100 milioni di views su Youtube, Lucilla sarà ospite al Palazzetto dello Sport
1 Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale Nasce il secondogenito, coppia barlettana dona sangue del cordone ombelicale La bella storia di papà Ruggiero e mamma Emilia
Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Insegnare le manovre salvavita alle future mamme: un corso a Barletta Si è svolto nel Distretto Socio Sanitario di Barletta un incontro formativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica
“In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta “In viaggio con il Piccolo Principe”, letture animate per i giovani lettori di Barletta Un progetto per i bambini della scuola dell'infanzia
"Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia "Disney illumination", entusiasmo per l'iniziativa a Margherita di Savoia Francesco Fiorellini (Visual Magic Effect): «Non smettete mai di sognare»
A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini A Barletta un incontro per la giornata mondiale dei diritti dei bambini L'iniziativa della Fondazione Lamacchia, Unitalsi e parrocchia Santa Maria degli Angeli si terrà sabato 20 novembre
Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Festa del Papà: il laboratorio per i più piccoli Le attività si terranno presso la Biblioteca “Aylan Kurdi”
Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno Da Barletta, le sorelle Valentina e Rossella partoriscono entrambe a Capodanno «Un fine d'anno col botto» dice la dottoressa Fumarulo
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.