Debora Ciliento
Debora Ciliento
Politica

Giornata internazionale del volontariato, Debora Ciliento: «Terzo settore fondamentale nella fase dell’emergenza»

Nota della consigliera regionale del Pd

«Un grazie a chi spende il proprio tempo per gli altri, a chi mette le proprie competenze al servizio della comunità, senza chiedere nulla in cambio. Grazie a quella che è diventata a tutti gli effetti una vera e propria struttura operativa regionale e nazionale». Così Debora Ciliento, consigliera regionale, in occasione della 35esima giornata internazionale del volontariato del 5 dicembre.

«In Puglia e nella Barletta-Andria-Trani - spiega la consigliera regionale - abbiamo in campo un vero e proprio esercito di volontari, associazioni, cooperative sociali, centri di servizio per il volontariato ed enti di solidarietà fondamentali per il tessuto culturale e sociale del nostro territorio.

Le organizzazioni di volontariato con il passare del tempo sono diventate un'importante rete di protezione sociale e grazie al Codice del Terzo Settore la Regione Puglia si è dotata di una struttura più organizzata e senza dubbio più efficiente. Basti pensare che gli ultimi anni i dati del no profit in Puglia hanno subito un'importante evoluzione: sono aumentati, infatti, sia le realtà nei singoli territori, sia i volontari a servizio della comunità. Questo ci dimostra l'espansione del terzo settore nei nostri tessuti sociali e il ruolo strategico che le associazioni svolgono.

Non dimentichiamo – continua Debora Ciliento – che in questi mesi di emergenza sanitaria, i volontari non si sono mai fermati; anzi, sono stati fondamentali nelle loro attività di accordo tra cittadini ed enti locali, trovandosi spesso a reinventare il loro ruolo. A tal proposito, credo sia importante a livello regionale, provinciale e cittadino creare una rete del terzo settore che sia attiva non soltanto nei periodi di emergenza, ma diventi un aspetto ordinario nella vita delle comunità. Quando la fase emergenziale finirà, è necessario che enti locali e terzo settore dialoghino ancora di più per riconoscere e affrontare le nuove povertà che sicuramente emergeranno».
  • Debora Ciliento
Altri contenuti a tema
Incidente alla rotatoria sulla Trani-Andria, muore la mamma della consigliera regionale Debora Ciliento Incidente alla rotatoria sulla Trani-Andria, muore la mamma della consigliera regionale Debora Ciliento Il cordoglio del mondo politico
Ciliento a Barletta: conclusa una fase importante nella lotta al Coronavirus Ciliento a Barletta: conclusa una fase importante nella lotta al Coronavirus «Termina il lavoro di donne e uomini nel Posto Medico Avanzato di Barletta della Marina Militare»
5 Supermercato vicino al Castello di Barletta, Ciliento : «Salviamo la storia» Supermercato vicino al Castello di Barletta, Ciliento : «Salviamo la storia» Interviene nella querelle anche la consigliera regionale del Partito Democratico
Contrasto alla povertà educativa, Ciliento: «I minori devono essere al centro del dibattito» Contrasto alla povertà educativa, Ciliento: «I minori devono essere al centro del dibattito» Richiesto un consiglio regionale monotematico sul mondo dell'infanzia
1 Rifiuti, Caracciolo e Ciliento chiedono la costituzione della società unica dell'Aro Barletta Trani Bisceglie Rifiuti, Caracciolo e Ciliento chiedono la costituzione della società unica dell'Aro Barletta Trani Bisceglie I due consiglieri PD sostengono la fusione di Bar.S.A. e Amiu Trani
1 Caracciolo e Ciliento: «Al lavoro per costituire la ASI della provincia BAT» Caracciolo e Ciliento: «Al lavoro per costituire la ASI della provincia BAT» «Invitiamo il presidente della provincia a convocare un incontro con Prefetto, sindaci e tutti i consiglieri regionali del territorio»
2 Caracciolo e Ciliento: «Lavoriamo insieme per la crescita della Bat» Caracciolo e Ciliento: «Lavoriamo insieme per la crescita della Bat» «Stare tra la gente è l'unico modo per comprendere davvero quali siano le necessità del territorio»
Debora Ciliento: «La politica sta cambiando rotta» Debora Ciliento: «La politica sta cambiando rotta» La nota della candidata del Partito Democratico al consiglio regionale
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.