Ofanto
Ofanto
Territorio

"Gal&Start" per rilanciare il Gal Daunofantino

Focus group con gli stakeholders locali anche a Barletta

"Migliorare l'attrattività del territorio, tutelare il patrimonio materiale ed immateriale, ivi compreso quello enogastronomico tipico, attraverso la realizzazione di uno sviluppo integrato e sistemico". (Ri)parte da quella che è stata da sempre la sua fruttuosa mission il percorso del Gal Daunofantino per essere ancora al servizio della sua area e contribuire fattivamente alla crescita economica e sociale della sua popolazione.

Con la pubblicazione del nuovo Avviso pubblico della Misura 19 da parte l'Autorità di Gestione del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Puglia 2014/2020, infatti, si dà il via ad una nuova fase di confronto con il territorio per consolidare in maniera fattiva la Strategia di Sviluppo Locale. Il GAL Daunofantino in continuità con il percorso di ascolto, animazione e condivisione svolto da luglio 2016 per la definizione della Strategia e del Piano di azione locale da candidare alla precedente selezione, sta avviando una nuova serie di incontri funzionali alla nuova candidatura della Strategia di Sviluppo Locale e relativo Piano di Azione Locale e che risponda pienamente al nuovo bando.

Pertanto, il Gal ha inteso organizzare un focus group con gli stakeholders locali in ognuno dei sei Comuni aderenti: Manfredonia (13 febbraio alle ore 18 presso l'Infopoint turistico di Piazzetta Mercato ), Barletta (16 febbraio; ora e luogo saranno comunicati a breve), Zapponeta (20 febbraio alle ore 18 presso l'Aula consiliare del Comune), Trinitapoli (21 febbraio alle ore 18 presso Auditorium dell'Assunta), Margherita di Savoia (22 febbraio; ora e luogo saranno comunicati a breve) , e San Ferdinando di Puglia (23 febbraio; ora e luogo saranno comunicati a breve).

La finalità del nuovo Bando dell'Autorità di Gestione è la selezione delle proposte di Strategie di Sviluppo Locale (SSL) e dei Gruppi di Azione Locale (GAL) che potranno beneficiare della nuova programmazione comunitaria. Principale novità è l'eleggibilità del territorio del Comune di Barletta al fondo FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale). Il territorio del GAL Daunofantino, coerentemente con quanto definito dalla Regione Puglia, beneficerà del plurifondo ossia nella strategia potrà prevedere la realizzazione di interventi a valere su diversi fondi SIE (Fondi strutturali e di investimento europei) in particolare il FEASR (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale) e il FEAMP (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca).

Gli obiettivi strategici operano nell'ambito dell'offerta turistica integrata e diversificata nel rispetto delle caratteristiche del territorio, della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio naturale, storico e culturale, della competitività dei sistemi economici presenti nel territorio (agroalimentare, ittico, artigianale, commercio).

Oltre alla partecipazione ai focus group è inoltre possibile partecipare al percorso di ascolto e condivisione della strategia compilando il questionario presente sul sito web www.galdaunofantino.it; tale attività sarà utile a definire i migliori strumenti per raggiungere gli obiettivi di sviluppo e soddisfare i desiderata del territorio. La compilazione del questionario dovrà prevedere anche la tipologia di investimento e la quantificazione dei costi così da poter meglio destinare le risorse. Il questionario dovrà necessariamente essere recapitato al GAL entro le ore 13:00 del 02/03/2017.
  • Fiume Ofanto
  • Gal DaunOfantino
Altri contenuti a tema
Ofanto, patrimonio da tutelare: il Rotary Club Barletta promuove un incontro pubblico Ofanto, patrimonio da tutelare: il Rotary Club Barletta promuove un incontro pubblico Focus su ambiente, gestione del territorio e prospettive future
Fiume Ofanto in piena: esondazioni diffuse, sommersi i terreni circostanti Fiume Ofanto in piena: esondazioni diffuse, sommersi i terreni circostanti Allerta massima nella valle: parla il geologo Ruggiero Dellisanti
2,3 milioni per la riqualificazione del fiume Ofanto: Barletta tra i protagonisti del progetto 2,3 milioni per la riqualificazione del fiume Ofanto: Barletta tra i protagonisti del progetto L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per il risultato conseguito e per il lavoro sinergico tra tutte le amministrazioni coinvolte
Ddl sul Parco nazionale dell’Ofanto, l’iter continua: ok della Commissione Agricoltura Ddl sul Parco nazionale dell’Ofanto, l’iter continua: ok della Commissione Agricoltura Il disegno di legge va avanti con apprezzamenti unanimi. Damiani: «Un’opportunità per agricoltura, turismo e territorio»
Parco nazionale del fiume Ofanto, avanti l’iter in Senato Parco nazionale del fiume Ofanto, avanti l’iter in Senato Damiani: «Riprende in maniera spedita l'iter per elevare il Parco»
Fiume Ofanto, prosegue il processo di partecipazione con il progetto "GREW" Fiume Ofanto, prosegue il processo di partecipazione con il progetto "GREW" Oggi appuntamento nella sede del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino, in viale Marconi 39
Fiume Ofanto: al via da Barletta il Progetto GREW per l’aggiornamento del Contratto di Area Umida Fiume Ofanto: al via da Barletta il Progetto GREW per l’aggiornamento del Contratto di Area Umida Appuntamento previsto oggi, 29 settembre
Natura, storia e impegno per l'ambiente: il Club Amici del Trekking Bari lungo l’Ofanto Natura, storia e impegno per l'ambiente: il Club Amici del Trekking Bari lungo l’Ofanto Una sinergica collaborazione con "Gli Amici del Cammino", per esportare le bellezze del territorio barlettano e non solo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.