Franco Lamonaca e Vito Tupputi. <span>Foto Cosimo Campanella</span>
Franco Lamonaca e Vito Tupputi. Foto Cosimo Campanella
Attualità

Franco Lamonaca, una vita per Barletta: il cordoglio del consigliere Vito Tupputi

«Un uomo che ha dedicato l’intera sua esistenza alla promozione della cultura, dell'arte e della poesia»

Di seguito si riporta il commovente cordoglio del consigliere Vito Tupputi sulla scomparsa di Franco Lamonaca.

Apprendo con profondo dolore la notizia della scomparsa di Franco Lamonaca, figura storica e insostituibile del panorama culturale barlettano. Un uomo che ha dedicato l'intera sua esistenza alla promozione della cultura, dell'arte e della poesia, con discrezione, passione e tenacia.

Con orgoglio e commozione, lo scorso febbraio, nella splendida cornice del Teatro "Giuseppe Curci", ho avuto l'onore di conferirgli – a nome dell'Amministrazione comunale – la Civica Benemerenza "Città di Barletta", un riconoscimento che rende merito all'enorme contributo che Franco ha offerto alla nostra comunità. Quel momento resterà impresso nella memoria collettiva come un gesto doveroso verso chi ha saputo elevare Barletta a punto di riferimento nel panorama culturale nazionale.

Attraverso progetti lungimiranti come "Artepoesia", la Mostra Nazionale "50 firme in cornice", il "Premio Via Nazareth" e il "Certame di Poesia La Disfida di Barletta", Lamonaca ha costruito ponti tra generazioni, tra artisti e cittadini, trasformando Barletta in una vera e propria fucina culturale.

La sua scomparsa lascia un vuoto profondo, ma anche una preziosa eredità fatta di parole, immagini e visioni che continueranno a vivere e a ispirare.
Alla sua famiglia, ai tanti amici e a quanti lo hanno amato e stimato, giungano le mie più sentite condoglianze.

  • Barletta
Altri contenuti a tema
Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Scuola D'Azeglio, il Barletta Calcio dà il calcio d'inizio all'anno scolastico Mister Lanotte, Da Silva e Djankpata ospiti dello storico plesso cittadino
Il barlettano Lorenzo Chieppa presidente della Fondazione ODCEC di Trani Il barlettano Lorenzo Chieppa presidente della Fondazione ODCEC di Trani Al via il nuovo mandato 2026-2030: al suo fianco una squadra rinnovata con rappresentanti dei diversi territori
Scuola Montessori e palestra Modugno-Moro, doppia riapertura a Barletta Scuola Montessori e palestra Modugno-Moro, doppia riapertura a Barletta Le parole del sindaco Cosimo Cannito, focus anche sulla D'Azeglio
Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Disfida 2026, il programma: corteo storico anticipato al sabato Cilli e Lanotte: "Abbiamo ascoltato le tante richieste di cittadini e turisti"
Area ex cartiera, Comune di Barletta impone la bonifica ai privati Area ex cartiera, Comune di Barletta impone la bonifica ai privati L'ordinanza pubblicata sull'Albo Pretorio, Cannito: "Danneggiati e amareggiati"
Torri faro stadio Puttilli, lavori assegnati con urgenza: operazioni al via Torri faro stadio Puttilli, lavori assegnati con urgenza: operazioni al via Corsa contro il tempo per il match contro la Salernitana
Francesco Salerno, 16 anni dalla sua scomparsa Francesco Salerno, 16 anni dalla sua scomparsa Vent'anni dopo il suo ultimo mandato, resta tra i sindaci più amati dai cittadini di Barletta
Incidente stradale tra Barletta e Trani, code in direzione Foggia Incidente stradale tra Barletta e Trani, code in direzione Foggia Da accertare la dinamica del sinistro lungo la SS16bis
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.