Antonio Comitangelo in consiglio comunale. <span>Foto Ida Vinella</span>
Antonio Comitangelo in consiglio comunale. Foto Ida Vinella
Politica

Forza Italia, Lega e Lista Cannito: «Colleghi di maggioranza abbandonano l'aula senza preavviso, è inaccettabile»

La nota dei segretari cittadini e dei capigruppo

Le Segreterie cittadine ed i Capigruppo di Forza Italia, Noi Moderati, Lega e Lista Mino Cannito Sindaco, alla luce dell'ultimo Consiglio comunale, stigmatizzano l'abbandono dell'aula, senza alcun confronto e preavviso, da parte di alcuni Consiglieri comunali di maggioranza. Questa scelta, di cui non si conoscono le motivazioni, non ha consentito al Comune di Barletta di onorare i pagamenti in favore di cittadini della nostra città, che purtroppo attendevano da anni. Oltre allo scarso rispetto per i diritti dei barlettani, ciò che politicamente riteniamo grave e destabilizzante per il prosieguo dell'Amministrazione è stata la prepotenza politica appalesatasi con l'abbandono dell'aula senza alcuna comunicazione e senza intavolare un confronto tra i partiti di maggioranza. Riteniamo, dunque, che sia arrivato il momento in cui il Sindaco debba aprire una seria ed opportuna riflessione su quanto accaduto, che nulla ha a che fare con la dialettica politica che, seppur aspra, può rappresentare alla luce del sole le posizioni politiche e amministrative delle forze politiche che i cittadini hanno il diritto di conoscere. Abbandonare l'aula di un Consiglio comunale, senza dare spiegazioni, rappresenta, invece, un mal celato tentativo di mascherare l'incapacità di affermare le proprie ragioni, sfociato in un atto di arroganza e violenza politica.

I nostri Consiglieri comunali e i nostri rappresenti nella Giunta comunale, al contrario, non si sono mai sottratti al confronto, all'ascolto delle ragioni di tutti ed alla sintesi della condivisione, al contrario di alcuni che vorrebbero gestire in modo patronale le poltrone che occupano, ostentando, senza pudore alcuno, un potere di bassa fucina.

Forza Italia, Noi Moderati, Lega e Lista Mino Cannito Sindaco, invece, sono sempre al fianco del Sindaco, con il quale quotidianamente condividono il lavoro amministrativo, le difficoltà di tutelare sempre gli interessi dei barlettani e la necessità di costruire percorsi amministrativi, anche confrontandosi in modo serrato, ma sempre tenendo a mente il bene della comunità barlettana. Questa è la nostra posizione, è doveroso farla conoscere ai barlettani, consentendo al Sindaco Cannito di valutare se e come portare avanti il programma amministrativo che gli elettori di Barletta hanno votato.
  • Consiglio comunale
Altri contenuti a tema
Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» Barletta, Movimento 5 stelle: «Aumentare i componenti delle commissioni è una scelta inaccettabile» La nota completa per condannare quanto verificatosi durante l'ultima seduta del consiglio comunale
Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies'  e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Consiglio Comunale: approvata l'adesione alla rottamazione 'quinquies' e la cittadinanza onoraria al Corpo della Guardia di Finanza. Forti tensioni in aula tra il sindaco, il presidente Lanotte e il consigliere Doronzo dopo il ritiro della proposta di delibera sul regolamento dell'assise.
Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Giovedì 18 giugno il prossimo consiglio comunale Il dettaglio sugli argomenti in discussione
Il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro Il consiglio comunale conferisce la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro Ieri la cerimonia
Consiglio Comunale: approvato rendiconto finanziario per l'esercizio 2025 Consiglio Comunale: approvato rendiconto finanziario per l'esercizio 2025 Conferita la cittadinanza onoraria al cardinale Francesco Montenegro. Passano inoltre il regolamento di Consiglio Comunale, e una serie di variazioni di bilancio
Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Consiglio comunale, Pino Rizzi subentra a Ruggiero Dicorato Cambio nel gruppo Cantiere Puglia
Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno Convocato il consiglio comunale a Barletta: i punti all'ordine del giorno In programma venerdì 15 e sabato 16 maggio
Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Consiglio Comunale: approvati regolamento comunale area III settore welfare, e variante urbanistica nell'ambito del raddoppio della linea ferroviaria Andria-Barletta Adelaide Spinazzola (Cantiere Puglia) eletta alla vice preidenza dell'assise in quota minoranze. Rinviata rivisitzione delle commissioni consiliari
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.