Pesci nella rete
Pesci nella rete
Scuola e Lavoro

Fermo biologico dal 31 luglio al 28 agosto

Dallo Stato non sono ancora stati stanziati i fondi per i fermi del 2015 e del 2016

Il fermo biologico 2017 inizierà il 31 luglio e si concluderà il 28 agosto. Queste le date nelle quali gli armatori barlettani dovranno attraccare i propri pescherecci alla banchina, come faranno negli altri porti da Manfredonia a Bari. La comunicazione è arrivata nei giorni scorsi dopo che il 12 luglio, presso il Ministero dei Trasporti, si era svolto un incontro per stabilire le modalità del fermo. Il nodo cruciale, tuttavia, resta sempre quello dei fondi.

Come si legge sul sito di Federpesca nel mare Adriatico il fermo 2017 prevede obbligatoriamente trenta giorni continuativi retribuiti e dodici, invece, senza retribuzione. Ma il problema è più profondo: il Governo non ha ancora stanziato i soldi della Cassa integrazione per gli equipaggi relativa ai fermi biologici del 2015 e del 2016 motivo per il quale il mese scorso la stessa Federpesca aveva detto no al fermo in questa stagione, sollevando dubbi anche sul meccanismo con cui dovrebbero essere elargite le indennità a partire da quest'anno; nella Legge di stabilità si parlerebbe di 30 Euro lordi al giorno senza ulteriori spiegazioni. Oltre alla voce della Federazione nazionale delle imprese di pesca, c'è anche quella dei sindacati dei lavoratori della pesca Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila.

«Ad oggi dopo diversi solleciti presso il Ministero del Lavoro non sappiamo come questo intenda intervenire a sostegno del reddito dei lavoratori dipendenti delle aziende di pesca e dei soci», scrivono in una nota stampa congiunta nella quale si chiede allo stesso Dicastero «un incontro urgente»
  • Porto
  • Fermo biologico
Altri contenuti a tema
Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» Star Clipper, Barletta Ricettiva: «Una giornata di accoglienza internazionale tra turismo, cultura ed eccellenze del territorio» La nota dell'associazione
Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso Porto di Barletta, arriva la Star Clipper: debutta il turismo crocieristico di lusso A bordo 150 passeggeri. Il presidente Mastro: «Si apre una nuova fase per lo scalo barlettano»
Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Sbarcano le crociere lusso a Barletta e si aprono nuove opportunità di traffico per il futuro Il 7 giugno arriva Star Clipper
Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” Porto di Barletta, Ciliento e Passero: “Opera strategica per la città e la Bat che verrà realizzata anche grazie a stanziamenti voluti dalla Regione Puglia” La nota congiunta
Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei Porto di Barletta, inaugurato il cantiere per il prolungamento dei moli foranei L'appuntamento di questa mattina alla presenza del Ministro Pichetto Fratin
Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Consegna dei lavori di prolungamento dei moli foranei del porto Oggi la cerimonia alla presenza del Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin
Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori Porto di Barletta, il 29 maggio l'inizio dei lavori L'annuncio del senatore di Forza Italia Dario Damiani
Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Il doganalista barlettano Mauro Lopizzo vicepresidente del consiglio nazionale degli spedizionieri doganali Insediamento avvenuto lo scorso 27 marzo
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.