Faro napoleonico di Barletta
Faro napoleonico di Barletta
La città

Faro napoleonico, Damiani: «Arrivano i primi risultati concreti»

Il senatore di Forza Italia fa il punto della situazione

Prendono forma gli interventi di valorizzazione dell'area portuale di Barletta, sia dal punto di vista commerciale che storico-culturale.

«Arrivano i primi risultati concreti dell'impegno che avevo assunto con il
territorio e che da tempo seguo in prima persona presso le competenti sedi nazionali - dichiara il senatore di Forza Italia Dario Damiani -. Il 3 febbraio scorso, mentre presenziavo all'insediamento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si è tenuto a Barletta un incontro fra il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM), Ugo Patroni Griffi, il comandante della Capitaneria di Porto di Barletta, C.F. (CP) Daniele Governale e la direttrice della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province BAT e Foggia Anita Guarnieri, con l'obiettivo di fissare le prossime tappe del recupero destinato alla fruizione dell'antico Faro Napoleonico».

Non solo: a seguire, il Presidente e il management di AdSPMAM hanno incontrato il commissario straordinario del Comune di Barletta, Francesco Alecci, alla presenza della Dirigente della Soprintendenza e di alcuni Dirigenti comunali. Sul tavolo della discussione il nuovo Piano Regolatore Portuale (PRP), che definirà l'assetto complessivo del porto e la destinazione funzionale delle aree, nonché la istituzione di un Ufficio di Piano che si occuperà della redazione del nuovo PRP.

«Esprimo, pertanto, grande soddisfazione per l'accelerazione impressa a tutti questi interventi che si
stanno concretizzando, rendendo finalmente visibili alla cittadinanza i risultati dei progetti di cui tanto si è parlato in questi anni.

Passare dalle carte alla realizzazione di opere complesse non è mai né semplice né rapido, perciò comprendo lo scetticismo di tanti cittadini a fronte dei vari annunci di lavori susseguitisi negli ultimi mesi; ma posso garantire che siamo in dirittura d'arrivo, grazie a una sinergia istituzionale oramai collaudata che sta dando i suoi frutti al nostro territorio», conclude il parlamentare.
  • Porto
  • Dario Damiani
Altri contenuti a tema
5 Sequestrati oltre 55mila litri di carburante nel porto di Barletta Sequestrati oltre 55mila litri di carburante nel porto di Barletta Controllati due mezzi al varco doganale: maggiori controlli in vista del G7
Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» Lavori alla stazione di Barletta, Damiani: «Un altro impegno mantenuto» «Notevoli benefici ai servizi indispensabili come i trasporti»
Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» Dario Damiani, impegno per istituzione Parco nazionale Ofanto: «Raccoglieremo le istanze del territorio» La nota del senatore di Forza Italia
Dragaggio fondale del porto di Barletta, in azione la seconda draga Dragaggio fondale del porto di Barletta, in azione la seconda draga Si punta ad accorciare i tempi di realizzazione dell'opera
Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Inizia una nuova stagione di eventi sportivi a Barletta Il senatore Damiani: «Un grande lavoro "di squadra" sta dando i suoi frutti e ne siamo orgogliosi»
Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta Esercitazione antincendio e di sicurezza nel porto di Barletta È stato simulato un “attentato esplosivo ad un Deposito Costiero"
Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani Visita del ministro dello Sport Abodi a Barletta, il commento del senatore Damiani La nota dell'esponente di Forza Italia
«Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani «Contrasto ai reati che minacciano la sicurezza e i beni dei cittadini», il plauso di Damiani La nota del senatore azzurro dopo le recenti operazioni delle forze dell'ordine sul territorio
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.