Presentazione candidatura Carmine Doronzo. <span>Foto Ida Vinella</span>
Presentazione candidatura Carmine Doronzo. Foto Ida Vinella
Politica

Elezioni 2022: si concretizza il terzo polo, Carmine Doronzo candidato sindaco

Correrà alle primarie aperte alle forze politiche progressiste

Arriva il terzo nome per la candidatura a sindaco alle prossime elezioni amministrative: Carmine Doronzo sarà il candidato sindaco per Coalizione Civica, Italia in Comune e Sinistra Italiana. Tuttavia, prima dell'ufficialità, ci sarà il passaggio attraverso delle primarie aperte a tutte le forze politiche progressiste che non si riconoscono negli attuali schieramenti rappresentati, dal lato del centrodestra, dall'ex sindaco Cosimo Cannito, e sul versante centrosinistra a guida PD, l'ex dirigente comunale Santa Scommegna.

«I candidati in campo sono due facce della stessa medaglia»
ha affermato Doronzo, che ha presentato questa mattina la sua candidatura nei giardini del Castello, insieme alla rappresentante di Sinistra Italiana Valeria Modugno e ai vari esponenti delle forze politiche coinvolte. Si concretizza dunque il cosiddetto terzo polo, dopo i numerosi tentativi di riunificazione in un'unica compagine, nessuno dei quali andato a buon fine.

È stata definita come "Coalizione dell'alternativa". «Era necessario ripresentarci senza perdere di vista alcuni punti fermi programmatici, come trasparenza e partecipazione cittadina», hanno spiegato, motivando così la scelta di organizzare delle primarie per la scelta definitiva del candidato di questa coalizione. «Daremo così un bel segnale alla città, di democrazia e di partecipazione», dice Doronzo, che fu in corsa per il ruolo di sindaco già alla precedente tornata elettorale.

Tra le tematiche al centro di questo progetto ci saranno legalità, istanze ambientaliste, confronto con la cittadinanza. «Questa città deve ripartire dal turismo, dalla cultura, senza padri né padrini».

Sarà presumibilmente il 24 aprile la data prescelta per la celebrazione di queste primarie: al momento, oltre Doronzo, c'è in ballo il nome dell'avvocato Francesco Mazzola. Adesso si sta lavorando al regolamento delle primarie, nell'attesa che vengano formalizzate le candidature e i relativi schieramenti in campo (in primis, Movimento 5 Stelle e Costituente democratica).
6 fotoPresentazione candidatura Carmine Doronzo
Presentazione candidatura Carmine DoronzoPresentazione candidatura Carmine DoronzoPresentazione candidatura Carmine DoronzoPresentazione candidatura Carmine DoronzoPresentazione candidatura Carmine DoronzoPresentazione candidatura Carmine Doronzo
  • Carmine Doronzo
Speciale Elezioni Amministrative Barletta 2022

Elezioni amministrative 2022

Barletta al voto per il nuovo sindaco: tutte le notizie su BarlettaViva

205 contenuti
Altri contenuti a tema
Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Dagli anni d’oro di Salerno alla debàcle del 26 giugno Come il centrosinistra di Barletta è riuscito nel tempo a dilapidare un patrimonio di consensi
1 «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD «Cronaca di una morte annunciata», continua l'attacco di Mennea al PD Il consigliere sulla sconfitta al ballottaggio: «Totale fallimento delle segreterie regionale e cittadina»
Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Cosimo Cannito è ufficialmente il nuovo Sindaco di Barletta Avvenuta la proclamazione a Palazzo della Marra, «questa fascia comporta emozioni e responsabilità»
Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Elezioni amministrative 2022, ottimi risultati per BarlettaViva Un proficuo lavoro di squadra gestito dalle redazioni del network Viva nelle città al voto
«I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» «I barlettani vogliono ora vedere all'opera la nuova amministrazione cittadina» Il commento al voto di Carmela Peschechera: «Decisivo il fattore dell'intelligenza emotiva»
22 «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» «Non basta la somma dei singoli consensi per fare l’anima di una coalizione» L'analisi del voto secondo Rosa Cascella (PD): «L'apparentamento? Giusto nella sostanza ma sbagliato nei tempi»
Domani pomeriggio la proclamazione del sindaco Cannito Domani pomeriggio la proclamazione del sindaco Cannito Cerimonia nella sala conferenze di Palazzo della Marra
Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Un seggio per Rocco Dileo, effettuato un riconteggio dei voti dopo le amministrative Scatta un posto in più per la lista "Barletta nel cuore"
© 2001-2022 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.