Educazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco
Educazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco
Eventi

Educazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, le parole di papà Giuseppe agli studenti

Un incontro di sensibilizzazione all'istituto "Cassandro-Fermi-Nervi" di Barletta

Un solo istante e la vita di Jacopo e Marco, e quella delle loro famiglie, è cambiata per sempre. Due giovani ragazzi di 22 e 24 anni sono rimasti coinvolti in un incidente stradale che è costato loro la vita.

Giuseppe Dibari, papà di Jacopo Dibari, ha incontrato ieri mattina i ragazzi delle classi quinte dell'Istituto Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta. Una mattinata che ha visto protagonista il racconto di papà Giuseppe, un racconto fatto di dolore e rabbia per la scomparsa di suo figlio.

Giuseppe racconta: "Ricordo come se fosse ieri quel 23 settembre del 2016, quando navigando sui social mi sono imbattuto in un articolo di giornale che riportava la notizia di un incidente stradale avvenuto poco prima. Dispiaciuto della notizia la comunicai a mia moglie, senza sapere che in quell'incidente era coinvolto anche mio figlio.

Inutile dirvi che ci siamo precipitati dalle forze dell'ordine, ma nessuno sapeva nulla; solo dopo una serie di telefonate abbiamo raggiunto il commissariato di Corato, luogo in cui era avvenuto l'incidente, e abbiamo appreso la notizia.

Il mio cervello era in stand-by, non ero lucido, non volevo accettare che all'obitorio ci fosse mio figlio".

Un racconto forte quello di Giuseppe, che ha specificato: "L'incidente è stato causato da una neopatentata distratta da un cellulare; una mancata precedenza che ha distrutto la vita di due famiglie."

Una vicenda, complessa e dolorosa, è giunta al cuore dei ragazzi grazie alla voce di Giuseppe, che sensibilizza da ormai sette anni gli studenti in incontri come quello di ieri.

A precedere il racconto c'è stato il monologo interpretato da Christian Binetti "Cuore di mamma" scritto in collaborazione con la mamma di Jacopo. Presenti inoltre all'incontro il vice prefetto aggiunto Ilenia Piazzolla, il comandante della Polizia Locale di Barletta Savino Filannino e Leonardo Trione psicologo.

Importanti infine le parole della dirigente scolastica Annalisa Ruggieri che rivolgendosi ai ragazzi ha detto:
"Per essere cittadini esemplari dobbiamo conoscere le regole imposte dal codice della strada, ma non solo, dobbiamo farci guidare soprattutto dal buon senso. Mi auguro che questa giornata sia formativa e che tutto quello che vi verrà detto vi tocchi."
8 fotoEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di Barletta
Educazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di BarlettaEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di BarlettaEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di BarlettaEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di BarlettaEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di BarlettaEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di BarlettaEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di BarlettaEducazione stradale nel ricordo di Jacopo e Marco, incontro al Polivalente di Barletta
  • Educazione
  • Polivalente “Fermi –Nervi-Cassandro”
Altri contenuti a tema
«Ho scelto il cognome di mia madre vittima di femminicidio», a Barletta la storia di Alfredo Traiano «Ho scelto il cognome di mia madre vittima di femminicidio», a Barletta la storia di Alfredo Traiano Alfredo ha incontrato i ragazzi dell’istituto tecnico Cassandro-Fermi-Nervi
Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Reati informatici, conoscere per prevenire e contrastare Questa mattina al Polivalente di Barletta un convegno destinato a forze dell’ordine e studenti
Festa di Natale al Polivalente di Barletta, si canta la "Santa Allegrezza" Festa di Natale al Polivalente di Barletta, si canta la "Santa Allegrezza" Una gioiosa giornata con don Vito Carpentiere e gli studenti dell'istituto Cassandro-Fermi-Nervi
Monsignor Martin Kmetec incontra i ragazzi dell’I.T.E.T. Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta Monsignor Martin Kmetec incontra i ragazzi dell’I.T.E.T. Cassandro-Fermi-Nervi di Barletta Arcivescovo in Turchia: «La libertà è indispensabile per gettare le armi e realizzare la pace»
Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi Il centro antiviolenza “Giulia e Rossella” incontra i ragazzi e le ragazze dell’ITET Cassandro-Fermi-Nervi «I giovani hanno bisogno di parlare, confrontarsi e capire cosa c’è dietro la violenza»
Natura e arte in un reading creativo degli studenti dell'ITET Cassandro Fermi Nervi di Barletta Natura e arte in un reading creativo degli studenti dell'ITET Cassandro Fermi Nervi di Barletta Si è concluso con soddisfazione il progetto "Sulle ali dello studio"
Legalità e impegno civico: incontro con gli studenti del "Nervi-Fermi-Cassandro" di Barletta Legalità e impegno civico: incontro con gli studenti del "Nervi-Fermi-Cassandro" di Barletta Sono intervenuti l’associazione “Libera contro le Mafie”, l’osservatorio “Giulia e Rossella” e l’ispettore capo della Polizia di Stato Madera
Il successo del Nervi di Barletta alle Olimpiadi della Chimica Il successo del Nervi di Barletta alle Olimpiadi della Chimica La scuola barlettana ha ottenuto ben 13 posizioni
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.