Territorio

Economia pugliese in ripresa? Purtroppo no

Il segretario regionale Uil in una amara constatazione

Forti segnali di peggioramento per l'economia pugliese e dalla Uil Puglia arriva un invito a rilanciare i consumi per arginare il clima di sfiducia e di difficoltà che caratterizza la regione.

I numeri non danno conforto: l'indice del primo trimestre 2010 si attesta a 86,5, contro un dato del precedente trimestre pari a 94,4. Pertanto, una pesante inversione chiude il trend di crescita che si era consolidato per tutto il 2009.

"E sempre nel periodo gennaio–marzo 2010 – spiega il segretario generale della Uil di Puglia e di Bari, Aldo Pugliese – si registra un calo della fiducia dei consumatori. In questo caso il nostro dato è il fanalino di coda dell'intero Mezzogiorno. Pessimismo e incertezza caratterizzano lo stato d'animo dei risparmiatori pugliesi, che oltre ad essere scettici sulla possibilità di poter accantonare risparmio, da utilizzare comunque in periodi di difficoltà economica, esprimono forti dubbi sull'opportunità di effettuare acquisti di beni durevoli".

Insomma, è sempre più tangibile il clima di sfiducia e di difficoltà che attanaglia la Puglia: "I lavoratori e i pensionati – afferma il segretario - sono ormai stanchi di condurre un'esistenza quotidiana all'insegna del sopravvivere e non del vivere. Bisogna rilanciare i consumi, soprattutto i piccoli consumi, vero motore dell' economia; ed è perciò necessario creare un meccanismo virtuoso che abbia come fondamenta il lavoro sano e duraturo: un obiettivo al quale si può e si deve giungere con l'impegno di tutte le Istituzioni, che, contrariamente a quanto necessario, continuano a concentrare le proprie attenzioni in riforme ben lontane dalla necessità dei cittadini. Il tutto – conclude Pugliese – sebbene dispongano di mezzi e risorse che se immediatamente impiegate contribuirebbero almeno a dare una prima parziale e comunque importante risposta al problema".
  • Regione Puglia
  • Economia
  • Crisi economica
  • Risparmio
Altri contenuti a tema
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
1 Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta Sviluppo delle ciclovie urbane, finanziamento anche per Barletta La nota della Regione Puglia
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
"Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia "Giovani in consiglio", coinvolti gli studenti barlettani nell'iniziativa della Regione Puglia Savio Rociola: «La Politica ha bisogno di ventate di aria fresca, ha tanto bisogno dei giovani»
ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" ZES Unica, partecipazione e confronto al convegno del Gruppo "Media One" Tema molto sentito e di stretta attualità: tanti gli spunti affrontati
Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta Zone Economiche Speciali, una conferenza sul tema a Barletta L'incontro - promosso dal Gruppo "Media One" - si svolgerà sabato nella sala convegni di Sicur.A.L.A.
Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Borsa: come investire con intelligenza e guadagnare Tra opportunità e rischi
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.