teatro curci
teatro curci
Eventi

“Echi d’ Incanto”, un musical al "Curci" per beneficenza

Il ricavato sarà riservato al reparto di pediatria oncologica del presidio ospedaliero "Dimiccoli" di Barletta

La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Associazione Provinciale Barletta Andria Trani APS ETS nell'ambito della sensibilizzazione alle Buone Pratiche della Prevenzione Oncologica, da un'idea di Tommy Capasso e con la fattiva partecipazione dell'ART ACADEMY e di SPAZIO DANZA di Barletta, ha organizzato un evento nel prestigioso Teatro Curci di Barletta, mercoledì 6 dicembre, in occasione del 100° Anniversario della Disney​, con la fattiva collaborazione di numerose Associazioni Sociali, Culturali e Sportive oltre ai Club Service LIONS, ROTARY, FIDAPA, AMMI, altri dell'intero territorio provinciale.

Si tratta di un musical spettacolo per grandi e piccini a sostegno dei piccoli malati oncologici, nel qual corso Artisti locali e nazionali si esibiranno sulle note dei meravigliosi classici della Disney, guidati dall'Attrice Antonella Carone (Perfidia in "Me contro Te").

«Riteniamo che svolgere un evento di tale portata nel nostro territorio possa rappresentare per tutti coloro che vi parteciperanno, una bellissima occasione dove Salute, Sociale, Cultura e Divertimento "sono insieme"» spiegano gli organizzatori.

Il Teatro, intitolato al musicista barlettano Giuseppe Curci, sede di stagioni teatrali caratterizzate da svariate rappresentazioni di prosa e concertistica, di danza e di commedia, vede l'avvicendarsi di personaggi del panorama teatrale internazionale.

La scelta di realizzare uno spettacolo/musical dedicato ai classici della Disney non è causale: il 16 ottobre 2023 è stato, infatti, il 100° Anniversario dal giorno in cui Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo intero, la magia Disney per la prima volta.

Il ricavato sarà riservato al Reparto di Pediatria Oncologica del Presidio Ospedaliero "Mons. Raffaele Dimiccoli" Barletta della ASL BAT per l'acquisto di attrezzature e/o servizi dedicati ai bambini e loro familiari.

La LILT, Ente Pubblico riconosciuto di Notevole Rilievo (1922 -25 febbraio- 2022), sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute, è composta da 106 Associazioni Provinciali, 800 Delegazioni e 397 Poliambulatori.

L'evento segue la XXXI Edizione di "LILT for Women -Campagna Nastro Rosa" per la Prevenzione del tumore al seno, evento nazionale di grande rilevanza sociale e culturale, che motiva le donne a recarsi c/o gli Ambulatori e Spazi d'ascolto LILT e/o strutture pubbliche per ricevere informazioni e/o effettuare visite senologiche gratuite. In ottobre l'Italia e il resto del mondo, come ogni anno, si tingono di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno.

Da più anni, il Protocollo d'Intesa tra ANCI e LILT, ha consolidato la campagna di sensibilizzazione, con forte connotazione, di "Comuni in rosa con LILT". Molto distintivo e nuovo illuminando di rosa tutte le sedi istituzionali dei Comuni italiani e Barletta c'è, da anni, con l'illuminazione del Castello.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare l'intera società civile all'importanza della Prevenzione nella Lotta contro i Tumori, motivandola verso una partecipazione attiva attraverso iniziative importanti.

L'impatto potenziale derivante dall'iniziativa è la sensibilizzazione di tutti al ricorso per la Prevenzione Oncologica con al nostro fianco, per la promozione dell'iniziativa, Emittenti Radio Televisive locali, Quotidiani, Web TV, Social Network, locandine e manifesti, al fine di interessare il pubblico del territorio.

Ospite d'Onore il Prof. Francesco Schittulli Presidente LILT Nazionale.

Prevista partecipazione di S.E. il Prefetto, S.E. l'Arcivescovo, Presidente e Sindaci della Provincia di Barletta Andria Trani ed altri Rappresentati istituzionali.
  • Teatro Curci
Altri contenuti a tema
Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli Questa sera sul palco del "Curci" le coreografie del barlettano Enrico Morelli La MM Contemporary Dance Company porta in scena "Skrik" ed "Elegia"
Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» Fratelli d’Italia Barletta: «Il Teatro “Curci” monumento nazionale, grazie al Governo Meloni» La nota dei consiglieri comunali Mele, Memeo, Cefola e Antonucci
1 Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale Il teatro Curci di Barletta è monumento nazionale La nota della parlamentare di Fratelli d’Italia Mariangela Matera
Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Presentati i Concorsi Musicali Internazionali 2024 Si svolgeranno dall’1 al 12 maggio sul palco del Teatro Curci a Barletta
Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Concorsi Musicali Internazionali 2024, lunedì 18 marzo la presentazione Appunatmento nel foyer del teatro "Curci"
Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci Angelo Corbo racconta a Barletta la strage di Capaci L’ex membro della scorta di Falcone ha presentato il suo libro-intervista nel quale racconta la sua drammatica esperienza
1 Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Sos Teatro "Curci", manutenzione assente dal 1980: criticità per il tetto dell'ex aula consiliare Problematiche emerse da una seduta della commissione "Cultura e Pubblica istruzione"
Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Ieri lo spettacolo "Tanto vale divertirsi" è andato in scena a Barletta Dopo il successo della matinée con i ragazzi, la performance si è replicata al Teatro Curci
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.