Due serate di parole musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di Scanno
Due serate di parole musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di Scanno
Eventi

Due serate di parole, musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di Scanno

Il reading è tratto dal libro di Fulvio Frezza con l'apporto del chitarrista Domenico Mezzina

"Se in una canzone c'è del genio lo scopri soltanto dopo, dal fatto che resta negli anni, magari nei secoli, come quelle della nostra tradizione. Quando le canti pensi che significano qualcosa di speciale solo per te, che ricordi quando hai cominciato a pensare alle prime parole.

L'attimo in cui fra le tante note confuse è comparsa la melodia, che era una e non poteva mai essere diversa": Fulvio Frezza legge il "suo" Pino Daniele, ne interpreta i sentimenti e la quotidianità, offre la "sua" versione dell'indimenticato cantore della Napoli contemporanea (e non soltanto) e riesce a rapire il pubblico in due serate. Tutti ad ascoltarlo, e ad ascoltare le corde tese di Domenico Mezzina, lì al civico 32 di via Geremia di Scanno, "A stare" vicini vicini come in vico Foglie nella Napoli degli anni '50 e '60, bombardata dai tedeschi e dalla povertà, dove non mancava Alleria e Appocundria, e dove non c'era solo una carta sporca ma una intera comunità.

Applausi e commozione nelle due serate del reading musicale presentato dalle associazioni LettidiPiacere e Presidio del Libro di Barletta, in occasione della pubblicazione di Napulè - I mille colori di Pino Daniele" (ed. Florestano) con Fulvio Frezza al racconto e Domenico Mezzina a chitarre e canto, presso la strapiena sede di A Stare ospiti di Nunzia Dell'Aere.

Un vero e proprio piccolo spettacolo tratto dal libro di Fulvio Frezza con arrangiamento dei brani che hanno fatto la storia della musica italiana, un perfetto reading musicale con l'apporto del talentuoso chitarrista Domenico Mezzina. E lo stesso Fulvio commenta sui social parole che vanno condivise: "Le emozioni vanno fatte sedimentare. Ho aspettato alcune ore per commentare questi due straordinari spettacoli. 100 spettatori in due giorni, il massimo della capienza di A Stare , 100 copie del mio Napulé, i mille colori di Pino Daniele, pronte per essere lette, consultate, amate. Gli amici di LettidiPiacere, quelli di una vita e tanti altri, tutti emozionati per le mie parole e per la Musica di Domenico Mezzina . La mia editrice Roberta Magarelli della Florestano in sala a gioire con noi. Una sola parola per tutti: grazie a Nunzia Stella Dell'Aere che ci offre l'opportunità di queste belle serate".

Dopo Battisti, Gaber, Modugno, Dalla e De Andrè (solo per citarne alcuni), Frezza porge al pubblico il genio di Pino Daniele.

4 fotoDue serate di parole, musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di Scanno
Due serate di parole musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di ScannoDue serate di parole musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di ScannoDue serate di parole musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di ScannoDue serate di parole musica ed emozioni nello spazio di via Geremia di Scanno
  • eventi
Altri contenuti a tema
Fondazione S.E.C.A., Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale a Trani per la rassegna "Girls Voices" Fondazione S.E.C.A., Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale a Trani per la rassegna "Girls Voices" Il progetto musicale "Vacanze romane" sul palco del Polo Museale il 26 aprile
Oggi torna l'ultimo atto del TEDxBarlettaSalon Oggi torna l'ultimo atto del TEDxBarlettaSalon Il nuovo appuntamento si svolgerà presso il Circolo tennis “Hugo Simmen”
"Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa "Luce Viva": inaugurata nella sala dei Templari di Molfetta la mostra sulla Settimana Santa Sono stati premiati, ieri sera, i vincitori del contest organizzato dal Viva Network
Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Domani Giovanni Tesse incontrerà i fan a Bari Con il barlettano ci saranno anche Nicholas Borgogni e Lucia Ferrari da "Amici 23"
Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" Oggi alla Sala dei Templari di Molfetta l'inaugurazione di "Luce Viva" La mostra - nata dall'iniziativa del Viva Network - sarà aperta al pubblico gratuitamente sino al 28 aprile
Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Fondazione S.E.C.A., prosegue "Girls Voices" con Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale Appuntamento il prossimo 26 aprile per "Vacanze romane"
“Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia “Luce Viva” seconda edizione, ecco i vincitori tra foto e video dedicati alla Settimana Santa in Puglia Dal 18 aprile la mostra gratuita nella Sala dei Templari di Molfetta
Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Fondazione S.E.C.A., "Girls Voices" entra nel vivo con Mariella Nava e Roberto Guarino Appuntamento venerdì 12 aprile con il concerto "Donna in Musica"
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.