Pinecoteca De Nittis
Pinecoteca De Nittis
Eventi

Domani in Pinacoteca la presentazione del volume “Giuseppe De Nittis, la firma segreta"

Il catalogo è a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken

Venerdì 19 settembre, alle ore 18:30, la Pinacoteca Giuseppe De Nittis ospiterà la presentazione del volume "Giuseppe De Nittis, la firma segreta. Diario di una mostra" (Sfera Edizioni), a cura di Anita Guarnieri e Christine Farese-Sperken. Il catalogo, presentato dal giornalista Giacomo Annibaldis accompagna e approfondisce la mostra "Ricerca e Tutela nella Pinacoteca Giuseppe De Nittis. Scoperte e Prospettive", inaugurata lo scorso 31 marzo presso la Pinacoteca alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli e in chiusura il prossimo 21 settembre.

L'evento avrà luogo negli spazi della Pinacoteca Giuseppe De Nittis, Palazzo della Marra; sono previsti gli interventi delle curatrici, del Sindaco di Barletta, Cosimo Damiano Cannito, e dell'Assessore alla Cultura, Oronzo Cilli.

L'iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province BAT e Foggia, di concerto con la Pinacoteca Giuseppe De Nittis di Barletta e con il coinvolgimento dell'Istituto Centrale per il Restauro, della Pinacoteca Metropolitana "Corrado Giaquinto" di Bari e dell'Università Aldo Moro di Bari.

Il volume si concentra su due dipinti – Procella e Natura morta – protagonisti della mostra ed entrambi sottoposti a un esemplare lavoro di restauro. Le due opere sono analizzate nei loro aspetti storici e tecnici, e messi in dialogo con ulteriori nove lavori dell'artista barlettano, provenienti sia dalla collezione di Palazzo della Marra, sia dalla Pinacoteca Corrado Giaquinto di Bari. Le varie fasi di studio e progettazione, qui raccontate e riscoperte, si offrono anche come occasione per i non addetti ai lavori per comprendere il "dietro le quinte" di un'esposizione e avvicinarsi alle attività che la Soprintendenza svolge quotidianamente sul territorio.

Al termine dell'incontro, seguirà una visita guidata della mostra.
  • Giuseppe De Nittis
Altri contenuti a tema
Anniversario scomparsa Giuseppe De Nittis, il racconto di Michele Grimaldi Anniversario scomparsa Giuseppe De Nittis, il racconto di Michele Grimaldi La nota dello storico e archivista
Omaggio a Giuseppe De Nittis, canto alla luna e alla magia dell'Ofanto Omaggio a Giuseppe De Nittis, canto alla luna e alla magia dell'Ofanto La poesia di Giuseppe Lagrasta
142 anni dalla scomparsa di Giuseppe De Nittis: ingresso gratuito alla Pinacoteca 142 anni dalla scomparsa di Giuseppe De Nittis: ingresso gratuito alla Pinacoteca L'iniziativa in programma domani 21 agosto
Barletta ricorda Giuseppe De Nittis: omaggio del Rotary sulla tomba al Père-Lachaise Barletta ricorda Giuseppe De Nittis: omaggio del Rotary sulla tomba al Père-Lachaise Gesto che si inserisce nel calendario delle varie iniziative per il 180° anniversario della nascita
De Nittis, 180 anni tra arte e futuro: a Palazzo della Marra il dialogo sull'intelligenza artificiale De Nittis, 180 anni tra arte e futuro: a Palazzo della Marra il dialogo sull'intelligenza artificiale Si svolgerà il 24 luglio alle ore 18:00
Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera Al Palazzo della Marra un progetto che ha unito conoscenza del patrimonio artistico e padronanza della lingua straniera I ragazzi e ragazze della 3ªC dell'Istituto "Santarella" di Corato protagonisti in "Dall'Ofanto alla Senna: il viaggio nell'arte del De Nittis"
Giuseppe De Nittis. Ritratto di un artista in forma di parole: il libro dedicato al pittore barlettano Giuseppe De Nittis. Ritratto di un artista in forma di parole: il libro dedicato al pittore barlettano Giuseppe Lagrasta racconta De Nittis tramite pittura narrativa, ecologia figurativa e dialoghi immaginari con la poetica della ‘Seconda Luce’
Gli alunni della “Santarella” di Corato diventano guide in italiano e francese alla Pinacoteca "De Nittis" di Barletta Gli alunni della “Santarella” di Corato diventano guide in italiano e francese alla Pinacoteca "De Nittis" di Barletta Venerdì 29 maggio l’evento conclusivo del progetto “Dall’Ofanto alla Senna” presso Palazzo della Marra
© 2001-2026 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.