Castello di Barletta. <span>Foto Ida Vinella</span>
Castello di Barletta. Foto Ida Vinella
La città

"Ditelo ai bambini", arte e scienza ambientale al Castello di Barletta

Mostra aperta dal 18 al 27 novembre

Ditelo ai bambini è una mostra ideata, organizzata e realizzata da Antonio Binetti, sub ambientalista, in collaborazione con il raggruppamento Ripartiamo da Ariscianne (SIGEA Puglia-APS, Italia Nostra sezione di Barletta, Legambiente circolo di Barletta, Fra storia e Natura) e il contributo di diverse associazioni e di numerosi artisti barlettani. La mostra vede la luce anche grazie al patrocinio del Comune di Barletta e di ARPA Puglia, che ha fornito supporto tecnico-scientifico. Diversi sponsor inoltre hanno generosamente contribuito all'evento.

Nel corso dei suoi monitoraggi sulle coste barlettane, Binetti ha incontrato diverse tipologie di rifiuto disperse nell'ambiente da mani distratte, inconsapevoli ma anche – troppo spesso - in malafede.

L'idea della mostra "Ditelo ai bambini" nasce dalla convinzione che l'unico modo realmente efficace per rallentare, e possibilmente fermare, questa tendenza sia aumentare la consapevolezza negli adulti di oggi e soprattutto nei bambini, gli adulti di domani. L'intento è quello di illustrare la permanenza della plastica nell'ambiente e la sua pericolosità con installazioni create utilizzando oggetti di plastica raccolti su tutto il litorale barlettano, anche con la collaborazione di molte associazioni ambientaliste.

Oltre 15 artisti barlettani hanno contribuito con opere originali realizzate utilizzando oggetti in plastica, sempre recuperati dalle nostre spiagge, ma anche da abbandoni di rifiuti di vario genere, specie scarti del settore edile, presenti lungo la fascia costiera. La plastica ha fatto la sua comparsa nella seconda metà dell'Ottocento, come sostituto resistente e a buon mercato dell'avorio. Da allora la chimica ha fatto passi da gigante, inventando materiali plastici dalle caratteristiche diverse per durezza, plasmabilità, trasparenza, consistenza, ma con una costante: l'estrema durabilità. Nei caroselli degli anni '60 con Gino Bramieri, il claim finale era: "Il vostro bagnetto di moplen non si rovina e non si consuma, perciò dura, dura a lungo".

E, in effetti, quella promessa è stata mantenuta: sulle spiagge ancora si ritrovano giocattoli, flaconi, oggetti di plastica che hanno 40, 50, 60 anni. Oggetti di un materiale pensato per durare hanno finito per essere utilizzati una sola volta, proseguendo la propria vita nell'ambiente.
Per illustrare compiutamente questo ultimo punto, saranno esposti e raccontati molti oggetti, sempre ritrovati sul litorale di Barletta, risalenti fino agli anni '50.
Sempre nell'ambito della mostra, ARPA Puglia organizza dei laboratori e quattro seminari, aperti a tutti, su problematiche ambientali relative alla gestione delle coste.

Saranno inoltre presentati, con la partecipazione degli Autori, il libro "Fatti albero", del geologo e scrittore Alfredo de Giovanni, in occasione della campagna di Legambiente Festa dell'albero, e "I tre cittadini" del geologo Antonello Fiore, presidente di SiGEA, sull'importanza dell'educazione ambientale.


LUOGO: Sotterranei del Castello di Barletta
DATE: Dal venerdì 18 a domenica 27 novembre
COSTO: la mostra è gratuita, si deve pagare solo l'ingresso al castello, pari a 3 euro per i residenti e le altre categorie convenzionate. 1 euro per gli studenti
accompagnati dagli insegnanti.
ORARI APERTURA: dalle 9 alle 19 (orari del Castello)
(per maggiori informazioni su orari e tariffe: del castello:
http://www.barlettamusei.it/orari_polo.html
Per informazioni e prenotazioni per seminari, laboratori e per visite di gruppo:
mail: ripartiamodaariscianne@gmail.com
telefono: Enrica 3517669399 Luisa 3206972887

EVENTI:
Venerdì 18 novembre, ore 9:30 SALA ROSSA:
Presentazione - Saluti istituzionali (Comune di Barletta - ARPA Puglia), presentazioni introduttive alla mostra a cura di ARPA Puglia e Associazioni Ripartiamo da Ariscianne (SIGEA Puglia, sub ambientalista Antonio Binetti, Italia Nostra sez. di Barletta, Legambiente circolo di Barletta, Fra Storia e Natura), la biblioteca ambientale di ARPA Puglia a cura di Maria Lucia Mongelli.
Lunedì 21 novembre, ore 16:00 SALA ROSSA:
Qualità delle acque di balneazione, microplastiche e schiume a mare - Nicola Ungaro (ARPA Puglia)
Martedì 22 novembre, ore 10:30 SALA ROSSA:
Le attività di ARPA Puglia nel monitoraggio degli odori - Magda Brattoli (ARPA Puglia)
Martedì 22 novembre, ore 18:00 SALA ROSSA:
presentazione del volume di Alfredo De Giovanni "Fatti albero" con la presenza dell'Autore
Mercoledì 23 novembre, ore 16:00 SALA ROSSA:
Gestione delle biomasse spiaggiate, ecosistemi costieri barlettani nell'ambito degli studi condotti da ARPA Puglia - Enrico Barbone (ARPA Puglia)
Giovedì 24 novembre, ore 16:00 SALA CONFERENZE (EX CAPPELLA):
Gestione sedimenti, con riferimento agli interventi di dragaggio e a quelli di ripascimento artificiale del litorale barlettano - Giuseppe Locuratolo (ARPA Puglia)
Sabato 26 n SALA ROSSA
Presentazione del libro "I tre cittadini" di Antonello Fiore (SIGEA-APS) con la presenza dell'autore
  • Castello di Barletta
Altri contenuti a tema
Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso Da oggi sino a mercoledì il Castello resta chiuso "Motivi tecnico-organizzativi": chiusi anche museo civico e biblioteca "Loffredo"
G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? G7, Barletta ospiterà l'arrivo dei leader mondiali: siamo pronti? Trapelano le prime indiscrezioni: cena e concerto per i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati membri nel Castello
Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Ettore Bassi e Lino Pariota presentano a Barletta: "Dio come ti amo…" Lo spettacolo è scritto e interpretato anche da Debora Iannotta
Fossato del Castello, «nessuna organizzazione circa la raccolta pubblicitaria per gli eventi estivi è stata autorizzata» Fossato del Castello, «nessuna organizzazione circa la raccolta pubblicitaria per gli eventi estivi è stata autorizzata» I chiarimenti da parte dell'amministrazione comunale
Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal Exodus, al castello di Barletta la mostra dell’artista cubano Michel Mirabal “L’arte e la sua relazione con la vita”, il percorso espositivo visitabile sino al 14 aprile
Al Castello c'è "Exodus", mostra del maestro cubano Michel Mirabal Al Castello c'è "Exodus", mostra del maestro cubano Michel Mirabal Presentazione sabato 20 gennaio alle ore 11
Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Christmas Wonderland, e tu cosa chiederesti a Babbo Natale? Tante adesioni al magico villaggio nel castello di Barletta
Il vice ministro per gli Affari Esteri Edmondo Cirielli a Barletta per illustrare il "Piano Mattei" Il vice ministro per gli Affari Esteri Edmondo Cirielli a Barletta per illustrare il "Piano Mattei" Appuntamento il 14 dicembre
© 2001-2024 BarlettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BarlettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.